Che media converter devo prendere?

Paueron

Nuovo Utente
107
8
Buongiorno a tutti,
A casa io ho Fastweb (OpenFiber) FTTH con FastGate(quello nero rettangolare). Volevo cambiare il modem con un Fritz 4060AX.
Avrei però bisogno di una mano sulla scelta dell'ONT e vari convertitori.

Fastweb mi ha installato la connessione con direttamente questo cavo connesso al Modem: https://amzn.to/3FHrXGz , quindi senza ONT. Cosa devo prendere per convertire correttamente da Fibra a ETH?
In un Tp-Link Mc220L il cavo che ho io non entrerebbe... e non trovo il giusto connettore per trasformare quel cavo li in SFP.
Invece il TP-Link MC200CM potrebbe andar bene? Non capisco bene perchè dalle foto sembra abbia 2 entrate quando il mio è un solo cavo...

Ringrazio chiunque riesce a darmi una mano a capire sta situazione!
Grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,634
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Questo ZTE è quello che mette TIM:
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,634
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ce qualcosa da Amazon di brand come Tp-Link, D-Link, Netgear, Fritz... ? Magari che supporti anche la 2.5gbps?
E a cosa ti serve? Tutta la catena deve essere a 2,5 GHz. Quindi anche router e dispositivi collegati
 

Paueron

Nuovo Utente
107
8
E a cosa ti serve? Tutta la catena deve essere a 2,5 GHz. Quindi anche router e dispositivi collegati
Si, per quello non ho problemi. In tutta la casa ho cavi Eth CAT 7, e tutti i PC/Nas son collegati tramite essi. Quindi l'infrastruttura per raggiungere quella velocità(2.4gbps... non GHz) ce.
E la mia zona è coperta da quel tipo di fibra.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,634
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si, per quello non ho problemi. In tutta la casa ho cavi Eth CAT 7, e tutti i PC/Nas son collegati tramite essi. Quindi l'infrastruttura per raggiungere quella velocità(2.4gbps... non GHz) ce.
E la mia zona è coperta da quel tipo di fibra.
Si ma una cosa è la connessione internet e un'altra la velocità della rete interna. La velocità è data dal dispositivo più lento. Porte Gigabit anche con cavo Cat 7 che poi andrebbero collegati su connettori GG45 e non su RJ45 sempre a 1000 Mbps vanno.
 

Paueron

Nuovo Utente
107
8
Si infatti, tutta la rete, o almeno i dispositivi che mi interessa cablare via eth e con cui devo trasferire grandi quantià di dati son pronti per reggere fino a 5gbps... (pricipalemente 3 pc, 1 nas e 1 server proxmox). E le schede di rete che hanno son pronte.
Anche tutti gli switch, son pronti per reggere fino a 5gbps.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,634
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si infatti, tutta la rete, o almeno i dispositivi che mi interessa cablare via eth e con cui devo trasferire grandi quantià di dati son pronti per reggere fino a 5gbps... (pricipalemente 3 pc, 1 nas e 1 server proxmox). E le schede di rete che hanno son pronte.
Anche tutti gli switch, son pronti per reggere fino a 5gbps.
Si ma il router che hai così come anche il 4060 AX hanno la Gigabit
 

Paueron

Nuovo Utente
107
8
Però se prendo un media converter compatibile con il mio cavo in fibra da 2.5gbps posso sfruttare 1gbps pieno su 2 pc contemporaneamente(nel caso in cui richiedano il massimo della banda) + 500mb/s su wifi.
Il resto dei dispositivi li lascio connessi tra di loro tramite switch a cui poi attacco il cavo del router.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,634
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Però se prendo un media converter compatibile con il mio cavo in fibra da 2.5gbps posso sfruttare 1gbps pieno su 2 pc contemporaneamente(nel caso in cui richiedano il massimo della banda) + 500mb/s su wifi.
Il resto dei dispositivi li lascio connessi tra di loro tramite switch a cui poi attacco il cavo del router.
Si ma il media converter non fa altro che convertire il mezzo trasmissivo da fibra a ethernet. Le funzioni di routing non le fa. Ti serve anche un router con aggregazione di banda almeno su due se non tre porte gigabit o porta NBASE-T Multigigabit
 

Paueron

Nuovo Utente
107
8
Si ma il media converter non fa altro che convertire il mezzo trasmissivo da fibra a ethernet. Le funzioni di routing non le fa. Ti serve anche un router con aggregazione di banda almeno su due se non tre porte gigabit o porta NBASE-T Multigigabit
Qualche consiglio su cosa prendere che soddisfi quelle caratteristiche e sia intorno a quel budget? Sia di router sia di media converter.
(So che il media converter non fa funzioni di routing, di reti sono scarsetto ma non così tanto😅).
La mia idea all'inizio era di prendere o il 7590 o il 4060 che hanno porta in ingresso a 2.5gb/s e porte 1gb/s in uscita + wifi6. Per poter usare 1gb/s contemporaneamente su 2 pc diversi(collegati a 2 porte eth diverse sul router) per cui non penso serva aggregazione di banda)
Post unito automaticamente:

Qualche consiglio su cosa prendere che soddisfi quelle caratteristiche e sia intorno a quel budget? Sia di router sia di media converter.
(So che il media converter non fa funzioni di routing, di reti sono scarsetto ma non così tanto😅).
La mia idea all'inizio era di prendere o il 7590 o il 4060 che hanno porta in ingresso a 2.5gb/s e porte 1gb/s in uscita + wifi6. Per poter usare 1gb/s contemporaneamente su 2 pc diversi(collegati a 2 porte eth diverse sul router) per cui non penso serva aggregazione di banda)
Lascio sotto in allegato uno schizzo veloce fatto con Cisco Packet Tracer.
Dove si può vedere che PC1, PC2 e Tablet son collegati al router in modo che i pc abbiano 1000mb l'uno e il tablet 500.
Inoltre con la seconda scheda di rete questi PC saranno collegati ad uno switch che gli permette di collegarsi a ciò che nell'immagine viene mostrato come server, ma nel mio caso sarà un NAS e un Server Proxmox. e non passando per il router così facendo potranno sfruttare 5gbps in trasferimento dati.
 

Allegati

  • infrastruttura.jpg
    infrastruttura.jpg
    26.5 KB · Visualizzazioni: 23
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!