Che fibra?

Pubblicità

barpaolino

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
buongiorno a tutti,nella mia zona di Mestre venezia in questi giorni Open Fiber ha cablato tutta la mia zona arrivando dentro i condominii con i terminali di fibra.Avendo intenzione di passare in futuro a questo tipo di connessione mi faccio un po’di quesiti. Se scelgo un operatore sponsor mi fara’il cablaggio finale in casa con fibra?Tim che ha il cabinet fibra in strada di fronte fara’lo stesso?Puo’Openfiber (enel)venire dentro i condominii?Chiunque avesse fatto gia’questa esperienza e ha voglia di rispondermi..grazie!

Inviato da iPad tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

buongiorno a tutti,nella mia zona di Mestre venezia in questi giorni Open Fiber ha cablato tutta la mia zona arrivando dentro i condominii con i terminali di fibra.Avendo intenzione di passare in futuro a questo tipo di connessione mi faccio un po’di quesiti. Se scelgo un operatore sponsor mi fara’il cablaggio finale in casa con fibra?Tim che ha il cabinet fibra in strada di fronte fara’lo stesso?Puo’Openfiber (enel)venire dentro i condominii?Chiunque avesse fatto gia’questa esperienza e ha voglia di rispondermi..grazie!

Inviato da iPad tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Enel Open Fiber nelle zone nere e forse anche quelle grigie cabla solo in FTTH. La fibra ottica arriva fino al condominio (da non confondere con la FTTB/FTTdp) dove installa un ROE (apparato passivo). Al momento dell' attivazione presso uno dei vari operatori telefonici che hanno deciso di voler noleggiare la FTTH di EOF, viene un tecnico (non di EOF) a portare il cavo in fibra ottica dal ROE fin dentro casa dove installa la borchia ottica visto che il doppino telefonico e la presa rj11 non sono compatibili. Non è possibile attivare il servizio se non viene il tecnico.

la FTTC (fibra ottica fino al cabinet sulla strada) non c' entra nulla con la FTTH dato che è un' altra architettura. Dal cabinet fino all' abitazione si utilizza il doppino telefonico e la chiostrina condominiale (apparato passivo) dove partono i vari doppini che vanno ai vari appartamenti.
La FTTH non è il prolungamento della FTTC:

Tim e Fastweb hanno fondato una società per cablare in FTTH quindi il cavo in fibra ottica parte da una delle muffole ottiche presenti sotto il manto stradale ed arriva fin dentro al condominio dove installato il proprio ROE. Anche qui al momento dell' attivazione deve venire per forza il tecnico.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro