RISOLTO Che fareste con questo PC?

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho visto che consigliate quasi sempre CPU AMD ( io ho usato sempre Intel, perchè, almeno anni fa dicevano sia che scaldavano di meno inoltre che erano piu "conpatibili con O.S windows.) quindi non sono a discutere ora la scelta, per carità, ma perchè AMD?
La risposta è una sola. Perchè spendere di più per avere prestazioni comparabili? La compatibilità della CPU rispetto al sistema operativo non esiste più da decenni.
Conseguentemente alla scelta della CPU AMD consegue la scelta della scheda madre che può consistere in una buona B550 se non ti rivolgi alla gamma alta dei processori ryzen che è meglio sistemare su una X570.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,046
Ho visto che consigliate quasi sempre CPU AMD ( io ho usato sempre Intel, perchè, almeno anni fa dicevano sia che scaldavano di meno inoltre che erano piu "conpatibili con O.S windows.) quindi non sono a discutere ora la scelta, per carità, ma perchè AMD?
AMD è tornata alla ribalta con i ryzen, mentre intel è rimasta a dormire su una piattaforma ormai arrivata al capolinea già da un paio d'anni, basti pensare che l'attuale top di gamma, l'i9-10900k con 10 core 20 thread da 700€, viene surclassato dal ryzen 3900x con 12 core 24 thread da 400€ e c'è ancora il 3950x da 32 thread
2_blender-gn-logo.png

- Seconda cosa, non avendo mai utilizzato CPU AMD, quindi sochet ecc....mi consigliate qualche MB buona, affidabile e di buon livello? Posso arrivare anche se, ne vale la pena a circa 200 euro.
sulle 200€ ci sono buone B550 che reggono tranquillamente un 3900x, per le X570 si sale di un po, ti lascio un link per le vedere le differenze
-Alta cosa, il case...che molti, sbagliatamente sottovalutano, ma è essenziale per dissipazione ecc...pèer le misure non preoccuoccupatevi, lo vorrei solo "buono" con parecchi spazio e con ottima dissipazione.
Su cosa di preciso mi consigliate di andare marca e modello?
io adoro i be quiet (ci sono vari modelli, dipende dal budget), sono studiati per lavorare, con ventole stock silenziose e interamente modulari
Ultima cosa, tanti ne conosco...ma magari, voi del forum ne avete altri, mi indicate i siti on line sicuri per acquisti con "boun prezzo e decenza"...;-)
Naturalmente per non fare pubblicità quì se non si può da regolemanto postameli M.P.
noi del forum consigliamo maggiormente amazon, le garanzie che offre e la possibilità di reso sono ineguagliabili, si spende qualcosa in più, ma restituire un articolo dopo un anno e mezzo perchè ha iniziato a dare problemi o è saltato per un fulimine, è una cosa che ti sogni con i normali shop online
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Michiamano

Utente Attivo
509
14
Stan-by per il momento causa lavoro...Vi faccio sapere, appena mi libero un po' da un sacco di questo ammucchiatosi ?

Comunque grazie delle "dritte" fin ora avute da voi.

P.s.
mr_loco ti contatto per il fine settimana per le nuove CPU AMD ;-)
 

Michiamano

Utente Attivo
509
14
basta chiedere qui o guardare direttamente il thread ufficiale con i vari test, nella sezione CPU
hai nulla di nuovo?
Mi posteresti invece un'altro link se non ti dispiace,
ovvero devo testare le ram che ho montato su un portatile, dovrei fare un test completo...dimanico ecc...
post su questo forum, ma non mi risponde purtroppo nessuno...
Link: https://forum.tomshw.it/threads/test-ram-dinamico-per-corretto-funzionamento.834888/

grazie infinite di tutto, per il pc in questione, per lavoro, come dicevo sopra...sto valutando il tutto...e Vi ringrazio, ma purtroppo causa Covid in giro etc...per fare il mio lavoro, ci metto il doppio...quindi, per lavoro ho veramente poco tempo...ma sono per la sostituzione piattaforma e Pc con Amd ;-)

Ciao..Grazie!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,046
hai nulla di nuovo?
le nuove cpu saranno in vendita dal 5 novembre, sul top di gamma, il 5900x rispetto al 3900x c'è un 19% di prestazioni in più in single core, che lo porta anche sopra all'i9 di intel
sulla fascia alta i prezzi sono simili, fascia media sono saliti un po, per me cpu come il 3900x scenderà molto più di prezzo rispetto ad un 3600, che rispetto al 5600x costerà un buon 100€ in meno, quindi se ti serve una macchina di fascia media, facilmente upgradabile, puoi acquistare ora

per testare la ram utilizza memtest86, scarica e mettilo su USB con rufus, lo fai partire live come primo disco, testa un banco alla volta di ram
 
  • Mi piace
Reazioni: Michiamano

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili