DOMANDA Che fare?

Pubblicità

Mantegnous

Utente Attivo
Reazioni
42
Punteggio
67
Sono in STAGE presso un azienda che chiamerò "A",
il contratto è un 6+6 (700€ mensili) +3 anni (forse) di apprendistato (1.200€ mensili)

Sono attualmente nei primi sei mesi di stage, il lavoro è l' help desk, e sta diventando davvero scocciante.

Ora, sono stato chiamato da un'altra azienda che chiamerò "B", che mi ha selezionato per un corso di formazione intensivo della durata di 2 mesi dal lunedì al venerdì dalle ore 9-18 con possibilità a fine corso di entrare in stage presso l'azienda stessa.

Il corso per quanto attualmente ne so, comprende HTML PHP JAVA e forse qualcos'altro, le ore son divise in teoriche e pratiche, da quando ho letto, a ogni modulo fatto si farà un test scritto, a fine corso ci sarà un colloquio finale che a seconda di quanto è stato fatto durante il corso, se andrà a buon fine, si entrerà in stage per un determinato progetto.

Precisiamo che ho "solo" 20 anni, un appoggio e tutto il resto, mi conviene prendermi questo rischio?

PS: il corso da come ho capito sarebbe gratuito ma non prevede nessun rimborso spese, ma non è un problema, pagherei solo il treno che attualmente sto pagando per andare allo stage (stesso prezzo, è pure più vicino e sta un treno ogni 10 minuti circa)

Cosa faccio?

Cosi terra...terra
resta dove sei, mi pare di capire che sei gia' inserito in un team di lavoro, pensa che al di fuori hai la scelta di fare un corso con l'incertezza di far parte di un nuovo gruppo di lavoro, hai gia una retribuzione tienitela stretta.

Cosi terra...terra
resta dove sei, mi pare di capire che sei gia' inserito in un team di lavoro, pensa che al di fuori hai la scelta di fare un corso con l'incertezza di far parte di un nuovo gruppo di lavoro, hai gia una retribuzione tienitela stretta.
Si ma il fatto è che fare l'HelpDesk non è neanche fare uno stage, si risponde sempre alle stesse cose senza imparar nulla, di stage c'è solo il contratto.

Per quanto riguarda la retribuzione è comunque un contratto stage.. e se ne trovano a centinaia di offerte come la mia attuale, è qui che mi è sorto il dubbio, sto buttando mesi senza apprendere nulla, e oltre questo posto, non si può andare

Anch'io ti consiglierei come Blume.
Lasci una sicurezza per un incognita totale. A meno che non ti trovi proprio male in A. Lascia solo per qualcosa di sicuramente migliore.

Si ma il fatto è che fare l'HelpDesk non è neanche fare uno stage, si risponde sempre alle stesse cose senza imparar nulla, di stage c'è solo il contratto.

Per quanto riguarda la retribuzione è comunque un contratto stage.. e se ne trovano a centinaia di offerte come la mia attuale, è qui che mi è sorto il dubbio, sto buttando mesi senza apprendere nulla, e oltre questo posto, non si può andare

Ah. Questo cambia le cose. Stando così le cose per l'età che hai forse è meglio che cambi subito per avere maggiori opportunità

Come hai detto tu...hai 20 anni io 28 in più, il mio pensiero e forse dato dal fatto che, mi ritengo fuori dal mercato del lavoro, ho ancora 23 anni di mutuo da pagare ed una figlia che settimana scorsa ha cominciato ad andare a scuola ed altre varie.
Il tuo modo di pensare si discosta...giustamente dal mio, se ritieni di poter avere migliori opportunità' sfruttale al meglio.

Anch'io ti consiglierei come Blume.
Lasci una sicurezza per un incognita totale. A meno che non ti trovi proprio male in A. Lascia solo per qualcosa di sicuramente migliore.
Neanche sicurezza in azienda A, il rinnovo dello stage è previsto il 15 novembre, il corso inizia fine settembre, forse dovrei parlarne con qualcuno in azienda A e chiamare azienda B per ulteriori informazioni sul corso

Molto più motivante programmare che rispondere sempre le stesse cose

Appunto. considerando che sai ancora giovane e non hai una famiglia a carico, questi anni li puoi ancora utilizzare per formarti, invece che guadagnare qualcosa in termini economici. Mi pare che questa sia già la tua opinione, devi solo trovare un pò di coraggio.

Appunto. considerando che sai ancora giovane e non hai una famiglia a carico, questi anni li puoi ancora utilizzare per formarti, invece che guadagnare qualcosa in termini economici. Mi pare che questa sia già la tua opinione, devi solo trovare un pò di coraggio.
Diciamo che avevo un altra visione, lasciare azienda A se un ipotetica azienda C mi offriva anche un contratto come stagista di qualcosa che mi piacerebbe fare, logicamente cambiare azienda perché più vicina ma per fare la stessa cosa.. non avrebbe senso

Sono un po scoraggiato :look:, solo che se non rischio ora quando rischio?

Da considerare che l'azienda B è molto più grande della A

Allora un suggerimento conservativo a cui i sarei propenso è quello di mantenerti quello che hai,
OVVIAMENTE come tu stesso hai capito, oltre a non darti nulla per cui crescere ti lascia a "stagnare" in un limbo infruttuoso...
Quindi credo che dovresti provare a lanciarti per affontare l'incognita che comunque come tu hai detto è più grande come azienda e quindi potrebbe offrire maggiori possibilità!
Ovviamente la scelta è tua ma credo che per la tua età il rischio ci sta tutto e non creerebbe molti danni.... :ok:

Allora un suggerimento conservativo a cui i sarei propenso è quello di mantenerti quello che hai,
OVVIAMENTE come tu stesso hai capito, oltre a non darti nulla per cui crescere ti lascia a "stagnare" in un limbo infruttuoso...
Quindi credo che dovresti provare a lanciarti per affontare l'incognita che comunque come tu hai detto è più grande come azienda e quindi potrebbe offrire maggiori possibilità!
Ovviamente la scelta è tua ma credo che per la tua età il rischio ci sta tutto e non creerebbe molti danni.... :ok:
Anche conoscenti mi stanno dicendo cosi, devo però chiedere più informazioni all'azienda B

Ovviamente più informazioni hai meglio è, soprattutto se riesci ad ottenere info dal livello più basso dei loro dipendenti (inteso come parametri) è la soluzione migliore per ottenere informazioni realistiche e forse un pò più critiche della società

Ovviamente più informazioni hai meglio è, soprattutto se riesci ad ottenere info dal livello più basso dei loro dipendenti (inteso come parametri) è la soluzione migliore per ottenere informazioni realistiche e forse un pò più critiche della società
Stavo un po leggendo online, la situazione sembra nettamente migliorata rispetto gli ultimi 10 anni, è presente anche uno standard di stipendi

ovviamente ogni società ha un settore di competenza ed un CCNL di riferimento, basta guardare quello per avere riferimenti economici e tutto il resto, (malattie, benefits etc.etc...)
Quello che secondo me dovresti provare a fare e cercare contatti interni (dipendenti) e chiedere la serietà della ditta nel rispetto di leggi, diritti e scadenze di pagamento stipendi, insomma che ne pensano loro stessi del posto di lavoro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro