Che distro installare su desktop

Pubblicità

matt sbianzo

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
38
io ho un pc desktop amd athlon x64 dual core ecc. e 2 giga di ram, hdd 320 giga ecc. e attualmente ho installato win7
quale è la migliore distro linux che mi consigliate non sono molto esperto e mi servirebbe una abbastanza leggera.
io ho scaricato questa intanto Linux Mint 13 "Maya" - MATE (32-bit) - Linux Mint secondo voi va bene?
volevo sapere se dopo aver masterizzato l'iso su dvd e installando mint posso fare un dual boot con win7 e con le partizioni come funziona??
è possibile far girare anche 4 S.O. nell'hard disk?

puoi farne girare quanti ne vuoi, per un pò io ne ho avuti 6 :P

mint è ok per iniziare , forse non sarà leggerissima , se la fanno punta ad una versione lxde/xfce

ho appena avviato linux mint da dvd cosa devo fare per fare le partizioni. ho visto gparted ma non so come si usa e poi cè scritto (as superuser) mi mancano i permessi di root come faccio ho provato anche da terminale a dare sudo passwd root e devo inserire la stessa password due volte ma nn cambia niente aiutatemi :(

avanti-avanti-avanti dall'installer.. più semplice di cxosì!

se c'è possiblità ti proporrà il dual boot , se loi vuoi devi solo selezionarlo

si il problema che non ho partizioni ho solo un unico disco partizionato C: con windows.
tra l'altro vorrei sapere se perdo i dati di windows durante l'installazione facendo partire il dvd mi si carica e basta però dopo lo devo installare su hard disk
scusate ma mi avvicino solo da adesso a questo mondo :D

non serve fare nulla allora, lancia l'installer ed ad un certo punto ( 3 passaggio mi pare ) ti chiederà cosa fare, se vuoi il dual boot seleziona " instalalla accanto a XXXX" , fa tutto da se

si si ho installato :) però se volessi posso fare la stessa cosa con altri sistemi linux installa accanto a linux mint e a win 7 oppure si può fare solo con due. p.s. tutte o quasi le distro possono farlo?