Che distro installare su desktop

Pubblicità

matt sbianzo

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
38
io ho un pc desktop amd athlon x64 dual core ecc. e 2 giga di ram, hdd 320 giga ecc. e attualmente ho installato win7
quale è la migliore distro linux che mi consigliate non sono molto esperto e mi servirebbe una abbastanza leggera.
io ho scaricato questa intanto Linux Mint 13 "Maya" - MATE (32-bit) - Linux Mint secondo voi va bene?
volevo sapere se dopo aver masterizzato l'iso su dvd e installando mint posso fare un dual boot con win7 e con le partizioni come funziona??
è possibile far girare anche 4 S.O. nell'hard disk?

puoi farne girare quanti ne vuoi, per un pò io ne ho avuti 6 :P

mint è ok per iniziare , forse non sarà leggerissima , se la fanno punta ad una versione lxde/xfce

ho appena avviato linux mint da dvd cosa devo fare per fare le partizioni. ho visto gparted ma non so come si usa e poi cè scritto (as superuser) mi mancano i permessi di root come faccio ho provato anche da terminale a dare sudo passwd root e devo inserire la stessa password due volte ma nn cambia niente aiutatemi :(

avanti-avanti-avanti dall'installer.. più semplice di cxosì!

se c'è possiblità ti proporrà il dual boot , se loi vuoi devi solo selezionarlo

si il problema che non ho partizioni ho solo un unico disco partizionato C: con windows.
tra l'altro vorrei sapere se perdo i dati di windows durante l'installazione facendo partire il dvd mi si carica e basta però dopo lo devo installare su hard disk
scusate ma mi avvicino solo da adesso a questo mondo :D

non serve fare nulla allora, lancia l'installer ed ad un certo punto ( 3 passaggio mi pare ) ti chiederà cosa fare, se vuoi il dual boot seleziona " instalalla accanto a XXXX" , fa tutto da se

si si ho installato :) però se volessi posso fare la stessa cosa con altri sistemi linux installa accanto a linux mint e a win 7 oppure si può fare solo con due. p.s. tutte o quasi le distro possono farlo?

sai che sinceramente non so come si comportino le distro in caso di triple-boot ?

non lo so perchè io in genere creo prima a mano le partizioni e poi le assegno , se posso evito anche di installare il bootloader editando poi a mano quello che gia ho

arch se ne strafotterebbe , così come se ne strafotte di un eventuale dual boot :P , devi fare tutto a manina
ubuntu e derivate propongono un " installa accanto ad altri OS "
fedora non va oltre il dual boot , indirizzando al manuale per altre soluzioni, idem suse

come dice centoventicinque, distro più complicate come Arch o Gentoo permettono anche il 25-boot perchè configuri tutto a mano. Per quanto riguarda le installazioni semi-automatiche (tipo ubuntu e derivate) probabilmente fanno tranquillamente il triple-boot, ma non posso assicurartelo perchè non ho mai provato..

ho nel boot di grub praticamente windows 7 e due linux mint perchè nn mi ricordavo più l'username per accedervi tra l'altro ho scoperto perche' quello che inserivo era sbagliato ma cmq si può togliere un linux mint adesso ne ho due

Si può ma so farlo con il grub di Arch mentre quello di Ubuntu e derivate è diverso...
Su google trovi di sicuro la soluzione :D

allora io ho un problema io uso internet tramite chiavetta tim però il file per installare è .exe che va solo su windows come posso farlo andare su ubuntu o su linux mint visto che ho questi.

P.S. ho il pacchetto in tar.bz2 di wine che ho scaricato e passato su linux per installarlo cosa devo fare? ho provato da terminale con sudo apt-get install wine ma non trova il pacchetto boh ditemi voi la stessa cosa devo fare con gparted visto che non lo trovo su ubuntu e neanche su linux mint dopo l'installazione su hard disk

pecatto nn sia il mio caso. ho provato su linux mint seguendo la guida del cd della chiavetta con i driver dando da terminale su e poi cd desktop mi dice di scrivere la guida ma nn trova il percorso boh. cosa posso fare?

pecatto nn sia il mio caso. ho provato su linux mint seguendo la guida del cd della chiavetta con i driver dando da terminale su e poi cd desktop mi dice di scrivere la guida ma nn trova il percorso boh. cosa posso fare?

ocio che su Linux e su tutti gli altri sistemi che finiscono con la x cd desktop e cd Desktop non sono la stessa cosa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro