Che differenza c'è tra WiFi 2,4gHz e 5,0gHz?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

carlo1990

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
49
Volevo acquistare un nuovo modem WiFi per casa mia è sono indeciso tra 2 dispositivi, uno che ha solo una linea 2,4gHz e l'altro che è dual band 2,4+5,0!

Essendo abbastanza ignorante volevo capire in cosa cosisteva questa differenza e che vataggio/svantaggi c'erano utilizzando una frequenza o l'altra!

Cioè se prendessi quello dual band vedrei 2 reti wifi differenti? E tutti i dispositivi sono compatibili con il 5,0gHz?

Grazie a tutti!

Volevo acquistare un nuovo modem WiFi per casa mia è sono indeciso tra 2 dispositivi, uno che ha solo una linea 2,4gHz e l'altro che è dual band 2,4+5,0!

Essendo abbastanza ignorante volevo capire in cosa cosisteva questa differenza e che vataggio/svantaggi c'erano utilizzando una frequenza o l'altra!

Cioè se prendessi quello dual band vedrei 2 reti wifi differenti? E tutti i dispositivi sono compatibili con il 5,0gHz?

Grazie a tutti!
andando al sodo, sia le frequenze 2.4 e 5 gHZ sono retrocompatibili e supportanto i nuovi standard!
puoi usarle entrambe le frequenze se il tuo dispositivo modem router wiffi le supporta entrambe... le... frequenze.
scusa il gioco di parole!
se usi 2.4 e 5 gHZ contemporaneamente è il segnale-frequenza che si attiva allo stesso tempo ma la rete wiffi 2.4 ghz e 5 ghz sia defaut che personalizabili con protezione wiffi rimane la stessa!
per averlo testato io ti consiglio il netgear " Genie " modelo D6300 che oltre ad essere un ottimo prodotto ti offre con gli adattatori wiffi dedicati e giusti velocita alte pur essendo in una rete wiffi quindi non cablata!
comq la frequenza wiffi 5 gHZ usa il nuovo standar e modulazione "AC" quindi rete senza filo ad alte prestazioni velocistiche!
il modem-router che ti ho indicato dovrebbe fare al caso tuo poi è anche ben aggiornato e ricorda, spendi bene una volta scegli bene senza tornarci indietro tutto a beneficio in fondo del tuo portafoglio.

CIAO!

Ultima modifica:
Il D6300 è un po' fuori budget, stavo pensando o al TP-Link TD-W8970 oppure al TP-Link TD-8980 la differenza tra i due è che il primo ha solo 2,4gHz ma ha tre antenne esterne da 5dBi il secondo ha 2,5 + 5,0gHz ma ha solo 2 antenne interne per il 2,4gHz e 3 esterne per il 5,0gHz!

Ciò che mi frena è che casa mia è molto grande è quindi devo dare priorità alla copertura WiFi, ho letto che a parità di dBi la copertura del 5,0gHz è inferiore a quella del 2,4gHz e quindi ero più propenso a prendere il primo che ha 3 antenne esterne su questa frequenza!

Però come ho detto prima non sono esperto è quindi volevo sentire un vostro parere

comq la frequenza wiffi 5 gHZ usa il nuovo standar e modulazione "AC" quindi rete senza filo ad alte prestazioni velocistiche!

Quello che hai detto non è corretto.
il 5gHz lavora anche con standard N, non solo AC. Poi è giusto che lo standard AC abbia aumentato le prestazioni.

Ciò che mi frena è che casa mia è molto grande è quindi devo dare priorità alla copertura WiFi, ho letto che a parità di dBi la copertura del 5,0gHz è inferiore a quella del 2,4gHz e quindi ero più propenso a prendere il primo che ha 3 antenne esterne su questa frequenza!

Però come ho detto prima non sono esperto è quindi volevo sentire un vostro parere

Personalmente, non so che dispositivi tu abbia, ma attualmente i dispositivi che supportanto i 5GHz sono veramente pochi (quelli di consumo tipo pc e smarphone o console).
Io per esempio ho un router dualband ma la 5GHz è sempre spenta perchè non ho alcun dispositivo che lavori a 5Ghz (xbox360, galaxy s4 e s3, 2 notebook) ecc.

Personalmente allo stato attuale delle cose non vedo la necessità di avere la 5Ghz in casa se non per esigenze particolari.
Il mio router ha già 3 anni e la situazione ad oggi non è che sia cambiata molto, anche perchè come hai detto tu, a parità di antenne, la 5 GHz offre una copertura minore).
Quindi il mio consiglio è, se non hai esigenze particolari, il monobanda a 2.4GHz va benissimo.

Quoto sopra, 8970 è la miglior scelta in quella fascia di prezzo

è la differenza tra giorno e notte..

conviene scegliere su quale banda stare e lavorare su quella.
di solito per andare su esterni si usa il 5ghzm mentre il 2,4ghz si usa all'itnerno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro