Che differenza c'è tra una scheda video ddr 3, ddr4 e una ddr5?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Federico Caleca

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
26
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum.
Dopo aver assemblato il mio pc mi resta l'ultimo passo da fare: la scheda video.
Al momento non so cosa prendere di preciso, dipende dal budget (il pc è costato un pò) però non so se la mia scheda madre legge le schede video ddr3, ddr4 o ddr5. Cosa devo fare per saperlo? Ho una asus A88XM-A e un processore amd quad core da 4,1 Ghz e 12Gb di ram DDR3.
Vi ringrazio anticipatamente.

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum.
Dopo aver assemblato il mio pc mi resta l'ultimo passo da fare: la scheda video.
però non so se la mia scheda madre legge le schede video ddr3, ddr4 o ddr5. Cosa devo fare per saperlo?

Le DDR4 sono più veloci delle DDR3;le DDR 5,sono più veloci delle DDR4.Questo perchè le DDR3,inviano meno dati per ogni ciclo di clock rispetto le DDR4:le DDR4 a sua volta,inviano meno dati per ogni ciclo di clock rispetto alle DDR5.
La memoria RAM della scheda video è indipendente dalla memoria centrale (di sistema).Detto ciò,sulla tua scheda madre puoi montare una qualunque scheda video equipaggiata con una memoria di qualunque tipo.Naturalmente quella che avrà in dotazione la tipologia DDR5,sarà la più veloce nella sua fascia.

Le DDR4 sono più veloci delle DDR3;le DDR 5,sono più veloci delle DDR4.Questo perchè le DDR3,inviano meno dati per ogni ciclo di clock rispetto le DDR4:le DDR4 a sua volta,inviano meno dati per ogni ciclo di clock rispetto alle DDR5.
La memoria RAM della scheda video è indipendente dalla memoria centrale (di sistema).Detto ciò,sulla tua scheda madre puoi montare una qualunque scheda video equipaggiata con una memoria di qualunque tipo.Naturalmente quella che avrà in dotazione la tipologia DDR5,sarà la più veloce nella sua fascia.

Grazie ho capito tutto. Scusa potresti dirmi come si risolve questa discussione? :ok:

le schede video oggi usano solo memorie GDDR5 (il tipo più comune) o DDR3 (nel caso di fasce basse o prodotti non recenti). La tipologia DDR4 viene usata solo nelle memorie RAM per schede madri con chipset X99 (solo per CPU Intel i7 5820k-5930k-5960x)

Chiudete pure il topic

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro