DOMANDA Che differenza c'è tra una PCI-E x16 versione 1, 2 e 3

Pubblicità

s1997

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
22
Buongiorno,
Ho cercato di capire su wikipedia la differenza di tali standard, ma non ho capito una mazza. Qualcuno potrebbe essere cosi gentile da spiegarmelo? Nel caso in cui metta una scheda grafica pensata per pci-e express 3 su una porta pci express 1 o 1.1, quali conseguenze ottengo? Vi ringrazio per le vostre risposte.

cambia la banda passante disponibile...
praticamente considera che tutti i dati passano su un autostrada, e le corsie sono x16 in questo caso, ma ad ogni generazione ogni singola corsia è più larga quindi ci passano macchine più grandi...

da 1 a 1.1 cambia anche la parte relativa all alimentazione, e le schede video dotate di pcie 2.1 o superiori non funzionano sulle schede madri dotate di pcie 1.0...
mentre da 1.1 in poi puoi metterci qualsiasi scheda video

Buongiorno,
Ho cercato di capire su wikipedia la differenza di tali standard, ma non ho capito una mazza. Qualcuno potrebbe essere cosi gentile da spiegarmelo? Nel caso in cui metta una scheda grafica pensata per pci-e express 3 su una porta pci express 1 o 1.1, quali conseguenze ottengo? Vi ringrazio per le vostre risposte.

Cambia la differenza di banda massima passante. Se inserisci una pci-e 3 su un pcie 1 le prestazioni della scheda saranno limitate di molto appunto per via della minore banda passante. Cosa differente tra pcie 2 e pcie 3 dove non c'è molta differenza , salvo forse per schede con memorie che hanno un grande bandwith come le schede con le hbm (fury/vega)

Grazie mille, quindi se io ad esempio ho una scheda con un bandwidth di 10 Gb/s e la metto su una scheda PCI-E v. 1.1 di quanto si riduce il bandwith? Vi ringrazio per tutte queste risposte.

Ultima cosa, il bandwidth massimo non c'entra con il clock del processore grafico? Come faccio a votare la migliore risposta?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro