Che differenza c'è tra i vari MHZ delle Ram

Pubblicità

pantanellik

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ho appena acquistato una Asus p5Q.
Quando il venditore mi ha proposto la ram a 1066 , ho sdegnosamente rifiutato! La mia scheda regge i 1200 MHZ, tzè! :nono:,( parliamo di DDR2)
In rete c'è una pc 9600 a 1200 mhz : ho detto è MIA!
Poi mi sono fatto un giretto in rete e ho trovato diverse discussioni di acquirenti di PC9600 disperati, perchè non gli funzionava, e giulivi quando, dopo aver settato pure le vitarelle del PC, sono riusciti a farlo funzionare.. a 1066 Mhz; la domanda è spontanea , CHE c..z ti sei comprato una RAM a 1200 se , solo dopo aver preso un esaurimento, ti funzia a 1066?
Nella Qualified vendors list di Asus vengono consigliate RAM a 800 e 1066 MHZ
IN SOSTANZA, IN TERMINI DI PRESTAZIONI (APPREZZABILI DA UN ESSERE UMANO SENZA UN SW DI BENCH) CHE CAMBIA TRA 800, 1066 E 1200 (PREZZO A PARTE)?:rolleyes:
Ho un XP sp2 faccio diverso multitasking nevrotico e uso applicazioni video (Pinnacle studio) NON giochi (magari qualche punta e clicca)
Baci al pupo
Carlo

Le ram 1200Mhz non sono ufficielmente supportate e creano sempre problemi, nel senso che per abilitarle devi settale nel bios, quindi in sostanza non ti conviene comprarle. E' consigliabile prendere un buon kit di ddr2 1066Mhz, come il kit corsair dominator 2*2GB PC2 8500 cl5 (provvisto di dissipatore), questo kit è ottimo. Successivamente overclocchi le ram a 1200Mhz, a questo punto te le supporta e risparmi pure facendo tu l'oc...
Se vuoi un consiglio come mb per fare oc alle ram consiglio una asus rampage formula X48:sisi:.

Le uniche differenze nei Mhz risiedono nella larghezza di banda passante. Ultimamente il trend è stato quello di aumentare la frequenza ma di aumentare anche i timing delle memorie, diretto vantaggio è appunto l'aumento della banda passante tra cpu e ram.
TEORICAMENTE, più veloce è la ram, più ne giova il processore, ma in termini pratici i vantaggi sono pressocchè nulli, soprattutto con i Core 2 Duo. Io per esperienza ti posso consigliare di buttarti sulle 800mhz che costano poco e sono overcloccabilissime ed hanno timing più ridotti, oppure di trovare un giusto compromesso tra costo e prestazioni.
Sappi cmq, che tra 800 e 1200mhz non noti assolutamente nessuna differenza. La differenza io l'ho notata passando dalle DDR400 alle DDR3 1600mhz (che per un bug del bios vanno a 1280), ma soprattutto anche per il cambio di tutto il sistema.. insomma, le RAM non determinano le prestazioni complessive di un sistema. Poi ovviamente sempre dal tipo di utilizzo...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro