Che delusione TUTTI i portatili!!! il controller SATA è vergognosamente vecchio!

Pubblicità

AriesMu

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
38
Avevo finalmente trovato un portatile che si confà alle mie esigenze: prezzo massimo 1200-1300 euro iva inclusa.
Alloggiamento per 2 HDD (o SSD) da 2,5 pollici, anche configurabili in RAID (ma il raid non mi interessa).
Scheda grafica GeForce GTX 670M 3 GB GDDR5 (la quale, insomma, credo che faccia la sua figura!!)
CPU Core i7 di terza generazione (mi andava bene anche un i5 ma meglio così, per quel prezzo!!!!!!)
Ben 4 Porte USB 3.0 (che mi servono più del pane)
Schermo full HD 17,3"

E poi cosa ti scopro?
Che il controller dell'hard disk è SERIAL ATA I (150 MB/sec).
Avevo intenzione di upgradarlo con almeno 1 (se non 2) SSD da 500-550 MB/Sec!!! Ma che senso ha se il controller è 150 MB/Sec!
Capisco il tempo di latenza notevolmente minore, ma qui c'è un collo di bottiglia tipo quelle bottiglie di vetro artistico con i colli super sottili ed allungati!!!

Allora mi sono detto: vediamo gli altri portatili... E che ti scopro??

Che sono TUTTI così, anche i migliori e delle migliori marche!
Sono rarissimi quelli con Sata II.

Non chiedevo il SATA III, ma almeno il Sata II a 300 MB/Sec!
Insomma, siamo nel pieno dell'era degli SSD e ci sono ancora i Sata I ???

Poi pensavo, forse sono i modelli vecchi... ho visto i nuovi, di tutte le marche.... IDEM!!!!

E persino questo Asus che avevo scelto, poi ci ho ripensato: Ha il Core i7 di terza generazione; ha già 4 porte USB 3.0 (che già sono rare, e in più quelle rare volte che si trovano sui notebook sono soltanto due o addirittura una soltanto!) e non ha porte usb 2.0.
Quindi la scheda madre è nuovissima, è di nuova concezione!

Dico, ma si può fare una scheda madre nell'era degli SSD, con porte solo USB 3.0 e metterci un controller Serial Ata di tipo I ??? Mi sembra assurdo!!

Che delusione.

- - - Updated - - -

Si potrebbe almeno in parte ovviare al grave deficit facendo così:

Due hard disk (o due SSD) in RAID 0 [il muletto Asus li supporta] per raddoppiarne capacità e velocità, così sarebbe almeno come un Sata II.
Poi partizionare in 2 partizioni: una per OS + APPS e una per i DATI.

Però così non mi piace dal punto di vista della sicurezza dei dati: avere due dischi, separati, mi ha sempre consentito, in caso di problemi gravi, di formattare tutto senza timore di perdere dati: tanto sta tutto su un'altro hard disk.
E' vero che con le partizioni il concetto è "simile", ma a volte mi è capitato di mettere mani a computer che pur avendo due partizioni separate OS/dati, essendosi guastato l'hard disk fisicamente... rischiavano di perdere anche i dati...

In questo caso, essendo un RAID 0, le probabilità di guasto sono addirittura circa doppie, perché basta che si rompe uno solo dei 2 HDD che è come se si fossero rotti tutti e due...

Insomma sarebbe un compromesso appena accettabile per me.

Colli di bottiglia in note da 1000/1200€ !?!:paurafap:
Quindi montare SSD in note da 500€ è inutile?

E io, che mi meravigliavo degli i7 sandy con 610M e che mi sono meravigliato ancora di più degli i7 ivy con 610M...notare che la integrata HD 4000 è ben più veloce della 610M....

Su quell'asus ci avevo messo gli occhi anche io......solo che non essendo così tecnico avevo ignorato il controller dell'hard disk. Non saprei neanche quanto è grave la cosa....vi prego spiegatemi...considerando la spesa.....ora sono in crisi :-(

Stiamo parlando del G75VW ? :boh:
Strano perché anche le "vecchie" serie G53 e G74 supportano le connessioni SATA-3 a 6Gb/s :asd:

marca e modello del notebook?

Mi pare davvero molto strano che usino un controller SATA I... non è che hai letto male o si tratta solo di un loro errore di scrittura?

RITRATTAZIONE:

Forse stiamo risolvendo la questione. Forse (anzi quasi sicuramente) non è vero che sono SATA I.
L'ho riscontrato per NUMEROSI motivi/indizi:

1) Il fatto che siano SATA I non l'ho letto in nessuna pagina tecnica o ufficiale dei prodotti.

Ho cercato un pò con Google (cercando ad esempio il modello del portatile e le parole controller sata) e mi sono uscite solo poche pagine di siti di negozi con tabelle riassuntive, ma ho visto che tendono a mettere a tutti "sata I" - "1.5 Gb").

2) Ho iniziato a dubitare della cosa perché ho trovato un sito dettagliato dove diceva che uno dei portatili era SATA II a 3 Gbit.

3) Poi sono andato a cercare proprio il CHIPSET intel sul sito intel, e vedendo i vari chipset, ad esempio il Chipset Intel HM77 dell'Asus G75VW, vedendo le specifiche sul sito Intel, trovo quanto dice:

Serial ATA (SATA)* 6 Gb/s and 3 Gb/s
High-speed storage interface supporting up to 6 Gb/s transfer rate for improved data access.

Trovato qui:

Mobile Intel® HM77 Express Chipset

Quindi i vari chipset supportano Sata II e Sata III.

Mi risulta molto strano che Intel fa i Chipset SATA II e SATA III e poi nei portatili con quei chipset Intel ci sia il Sata I, come se li producessero apposta per loro...

4) Poi ho visto che, ad esempio, l'HP Pavillon dv7-6c70el pure mi risultava sui siti vari dei negozi con le tabelle come SATA I a 1.5 GBit.
Però ho chiesto alla HP e mi hanno risposto dalla HP prima mandandomi il link della scheda tecnica. Allora gli ho risposto dicendogli che l'avevo già vista e che non specifica il controller.
Poco fa mi hanno scritto quanto segue:

Hello,

Thank you for contacting HP Total Care.

I would like to inform you that the SATA interface is 3GB/s in this system.

For information on keeping your HP and Compaq products up and running, please visit our website at: HP Total Care Services | HP Service & Support | HP

Sincerely,

Quindi ulteriore conferma che quei siti che li davano a SATA I a 1.5 Gb si sbagliano.

Attendo anche la risposta della Asus, da 1 giorno e mezzo. Oggi li ho contattati telefonicamente mi hanno chiesto la mia email ed hanno visto che la mia richiesta inviata via email è in lavorazione.
Quando mi rispondono vi dirò cosa mi dicono.

Ma a questo punto credo che possiamo concludere con certezza che siano ALMENO SATA II a 3 Gbit, se non addirittura SATA III!!!

INFATTI, l'HP Pavillon che ho detto sopra ha il Chipset Intel HM65:

Intel® HM65 Express Chipset

E Intel dice che questo Chipset supporta il Sata II a 3 Gb e SATA III a 6 Gb.
Infatti la sony mi hanno detto che è 3 SATA II.
Si vede che nel Sony hanno utilizzato solo il canale SATA II e non il SATA III. Ma una cosa è usare solo un canale e non sfruttarne un'altro: possibile.
Una cosa è "inventare" in un portatile un canale SATA I che quel CHIPSET in realtà non ha proprio!!!

Quindi possiamo stare tranquilli. E infatti mi sembrava strano che una scheda madre USB 3.0 avesse un controller SATA I di 10 anni fa.

Però poi vi aggiorno quando mi arriva la risposta anche di ASUS.

Ciao.

insomma tanto rumore per nulla

Infatti, liberato87,
i nuovi chipset Intel che supportano i Sandy Bridge e gli Ivy Bridge (ma anche i chipset AMD A60M/A70M che supportano Llano e Trinity) hanno il controller SATA 6Gb/s integrato.
In ogni caso la serie Asus G75 SUPPORTA le connessioni SATA-3.
Basta installare i driver Intel RST (Rapid Storage) mentre nel caso dell'AMD i driver SATA sono inclusi nel pacchetto dei driver del chipset oppure vanno scaricati e installati separatamente.
Ciao a tutti ;)

Come promesso vi aggiorno.
Mi ha risposto ASUS, scrivendomi quanto segue:

Gentile cliente,

La ringraziamo per aver contattato il supporto Help Desk.

La presente per informarla che il notebook da lei indicato supporta periferiche HDD Sata 2

Cogliamo l'occasione per porgere,

cordiali saluti.

Solo che non ho capito bene: si parla di "supporta". Ma in teoria ogni computer SATA dovrebbe supportare ogni tipo di disco sata.
Un computer SATA-I supporta anche gli hdd SATA-II e SATA-III, che funzioneranno in modalità SATA-I.
Un computer SATA-II supporta anche gli hdd SATA-I (che andrebbero in tale modalità) e SATA-III (che funzionerebbero in modalità SATA-II).
Un computer SATA-III supporta anche gli hdd SATA-I (che andrebbero in tale modalità) e SATA-II (che andrebbero in tale modalità).

O sbaglio?

Ciao Aries :) ,

come detto da Asus , è stata fatta confusione , ma alla fine è stato tutto spiegato a dovere :D.

Per le porte sata , si è come dici :

Se io prendo una mainboard sata1 , posso installare un HD sata2 , ma quest'ultimo andrà alla velocità dello standard sata1 e via discorrendo.

Le porte sata sono retrocompatibili , ovviamente tenendo conto della velocità a cui andrà il disco , inoltre dietro gli hard disk vi è un jumper per ridurne la velocità , per adattarlo all' interfaccia a cui lo andrai a collegare.

Matteo

son tutti sata II sia i notebook sia i netbook. Per trovare un sata I devi andare in notebook attorno al 2007...quelli si che sono limitati in caso di SSD. Comunque su un netbook acer un amico ha messo un M4 da 128gb e tiene win 7 ultimate anche se non è velocissimo. E Atto lo fa arrivare a max 285MB/s

2 porte sata 3
tutte le altre sata2

Quindi nel caso tu volessi sostituire il lettore ottico con un Bay+ terzo HD tieni presente della cosa ;)

Io te ne dico un'altra. Su tutti i miei portatili ho la porta fireware , 1394, che ha una velocota' a occhio e croce 3 volte superiore alla porta U.S.B 2.0 Porta inutile, perche' per esempio sugli hd esterni non l'hanno mai messa. Che ci voleva, forse sono io che sono troppo esigente ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro