DOMANDA Che computer comprare?

Pubblicità

Pietro76

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,

Vi chiedo cortesemente un consiglio su quale PC comprare. Mi serve principalmente per internet, vedere video, usare i programmi di Office e grafica 2D (Photoshop).
Sono indeciso se sia meglio prendere un PC con processore Dual Core o I3 qualcos'altro, non so se sia meglio un fisso o un portatile (comunque al momento non devo portarlo in giro).
Nel negozio del mio paese mi hanno proposto questo PC assemblato a 500 Euro (vedere sotto). A voi sembra un prezzo onesto, tenendo presente che inoltre recupererebbero a gratis i dati del mio vecchio hard disk?

Processore: Intel Core I3 4130 3,4 GHZ

Scheda madre: MB Asus H81M series

Disco fisso: HDD 500 GB 7200 RPM S-ATA III

RAM: DDR3 4 GB 1600 MHZ

Scheda video: Intel HD Graphics

Scheda audio: On board

Masterizzatore: DVD +/- RW LG o Samsung

Sistema operativo: Windows 8 originale con licenza.

Software: Antivirus, Win Rar, Acrobat Reader, Nero, VLC, Picasa, Open Office, ecc...

Totale 500 Euro.

Grazie mille!
ciao

Il prezzo non è disonesto, certo prendendo i pezzi online e nel caso farteli assemblare da uno shop risparmieresti
Processore 100-105 euro
scheda madre 55
ram 35
disco fisso 40
masterizzatore 15
windows 80-85

e sei a 335 aggiungici un case da 35 euro e sei a 370
Sicuramente meno di 400 con le spese di spedizione
Ti arrivano pero solo i pezzi, se hai il tempo e la voglia (capacità particolari non sono necessarie seguendo istruzioni/guide è molto semplice) di assemblartelo installare windows, driver, scaricarti quei programmi di base (mezza giornata in tutto, anche meno)
risparmi 100 euro (l'assemblaggio lo fanno su diversi shop online per 30-40 euro) altrimenti il prezzo che ti hanno fatto non è disonesto

P.S. me ne ero dimenticato, ma il disco che hai bisogna recuperare i dati nel senso che è stato danneggiato o bisogna semplicemente passarli sul nuovo hard disk?

Ciao, ti ringrazio della risposta. Il nuovo hard disk non dovrebbe essere danneggiato, perché è la scheda madre del mio vecchio PC che si è rotta. Quindi credo che i dati bisogna semplicemente passarli sul nuovo hard disk.
Comunque qui sotto puoi vedere il preventivo nel dettaglio con i prezzi. Come ti sembrano?

Preventivo_PC_con_prezzi.webp

Considerando che è un negozio fisico ci possono stare (windows è la versione home o pro?) però il case e soprattutto l' alimentatore che ci sta dentro sono pessimi, un alimentatore da 500 W di discreta qualità costa lui almeno 40 euro e un case altrettanti, questa configurazione non consumerà nemmeno 100W quindi questo alimentatore che dichiara 500W, poi ne erogherà 250 malamente per un po regge ma comunque 99 su 100 tra qualche anno ti molla e anche i componenti non è che ci godano molto.
Per l'hard disk inserendolo nel nuovo pc ti copi i dati che ti servono sul nuovo

P.S nel post sopra avevo dimenticato l'alimentatore e sono altri 35 euro, trovi a poco dei case con alimentatori integrati ma te li sconsiglio come ti ho detto sopra sono pessimi e il risparmio è illusorio, fra qualche anno ti ritrovi a dover cambiare alimentatore e rimani con un case che non è un gran che

Con 500 euro ti viene fuori una cosa del genere:
Alimentatore PC EVGA 100-W1-0430-KR 430W ATX 80+€ 33,40
Case Mid Tower Bitfenix Neos USB3 Nero/Grigio ATX€ 38,40
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3€ 48,80
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk€ 14,20
RAM DDR3 Kingston KHX16C9B1R/4 HyperX Red 4GB (1x4GB) 1600MHz PC3-12800 CL9 1.65V€ 37,60
Scheda Madre Gigabyte GA-H97M-HD3 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX€ 70,50
Sistema Operativo Microsoft Windows 8.1 64bit OEM DVD Italiano€ 84,30
CPU Intel i3-4330 Socket 1150 3,5GHz 4MB HD Graphics 4600 Boxed€ 117,10
TOTALE IVA COMPRESA : 444,30 €

e ci stai dentro con spese di spedizione ed eventualmente assemblaggio (35 euro)

i3-4330 è leggermente più prestante ed ha una grafica integrata migliore ma anche l'altro andrebbe bene, la scheda madre ha un chipset nuovo, decisamente più ricco e compatibile compatibile con la nuova generazione di processori intel che uscirà, se prendi il pc e lo vuoi portare sino alla morte senza aggiornarlo anche una scheda madre H81 come quella sopra va bene risparmiando una ventina di euro, oppure per lo stesso prezzo potresti optare per un apu amd (perdi un po sul lato processore ma la grafica integrata è migliore ma non so se possa servirti)

Ultima modifica:
Considerando che è un negozio fisico ci possono stare (windows è la versione home o pro?) però il case e soprattutto l' alimentatore che ci sta dentro sono pessimi, un alimentatore da 500 W di discreta qualità costa lui almeno 40 euro e un case altrettanti, questa configurazione non consumerà nemmeno 100W quindi questo alimentatore che dichiara 500W, poi ne erogherà 250 malamente per un po regge ma comunque 99 su 100 tra qualche anno ti molla e anche i componenti non è che ci godano molto.
Per l'hard disk inserendolo nel nuovo pc ti copi i dati che ti servono sul nuovo

P.S nel post sopra avevo dimenticato l'alimentatore e sono altri 35 euro, trovi a poco dei case con alimentatori integrati ma te li sconsiglio come ti ho detto sopra sono pessimi e il risparmio è illusorio, fra qualche anno ti ritrovi a dover cambiare alimentatore e rimani con un case che non è un gran che

Con 500 euro ti viene fuori una cosa del genere:
Alimentatore PC EVGA 100-W1-0430-KR 430W ATX 80+€ 33,40
Case Mid Tower Bitfenix Neos USB3 Nero/Grigio ATX€ 38,40
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3€ 48,80
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk€ 14,20
RAM DDR3 Kingston KHX16C9B1R/4 HyperX Red 4GB (1x4GB) 1600MHz PC3-12800 CL9 1.65V€ 37,60
Scheda Madre Gigabyte GA-H97M-HD3 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX€ 70,50
Sistema Operativo Microsoft Windows 8.1 64bit OEM DVD Italiano€ 84,30
CPU Intel i3-4330 Socket 1150 3,5GHz 4MB HD Graphics 4600 Boxed€ 117,10
TOTALE IVA COMPRESA : 444,30 €

e ci stai dentro con spese di spedizione ed eventualmente assemblaggio (35 euro)

i3-4330 è leggermente più prestante ed ha una grafica integrata migliore ma anche l'altro andrebbe bene, la scheda madre ha un chipset nuovo, decisamente più ricco e compatibile compatibile con la nuova generazione di processori intel che uscirà, se prendi il pc e lo vuoi portare sino alla morte senza aggiornarlo anche una scheda madre H81 come quella sopra va bene risparmiando una ventina di euro, oppure per lo stesso prezzo potresti optare per un apu amd (perdi un po sul lato processore ma la grafica integrata è migliore ma non so se possa servirti)

Ciao,

ti ringrazio molto per le risposte. Sei stato molto gentile! Inserisco l'immagine di un altro preventivo che mi hanno fatto oggi. Il PC ti sembra che regga il confronto con quello che ti ho descritto prima oppure secondo te per usare anche Photoshop con grafica ad alta risoluzione (ma non troppo) serve un PC più potente?

Preventivo_PC_AMD.webp

Grazie mille!
Ciao

dipende cosa intendi per usare photoshop? essendo l'ultima cosa della lista pensavo che fosse leggero e saltuario, se è un uso un po più impegnativo ti servono come dice peppe592 almeno 8 gb di ram e come processore potresti provare a prendere un Fx-6300 con 6-core che in questo campo aiuta però bisogna vedere il budget perchè sono 100 euro di cpu +50-70 per una buona scheda madre e non avendo la grafica integrata devi anche prendere una scheda video dedicata
Fra i due preventivi comunque meglio il primo secondo me

dipende cosa intendi per usare photoshop? essendo l'ultima cosa della lista pensavo che fosse leggero e saltuario, se è un uso un po più impegnativo ti servono come dice peppe592 almeno 8 gb di ram e come processore potresti provare a prendere un Fx-6300 con 6-core che in questo campo aiuta però bisogna vedere il budget perchè sono 100 euro di cpu +50-70 per una buona scheda madre e non avendo la grafica integrata devi anche prendere una scheda video dedicata
Fra i due preventivi comunque meglio il primo secondo me

Meglio il primo preventivo nel senso che il PC è migliore o ti riferisci comunque al rapporto qualità prezzo? Perché ci sono 120 Euro di differenza per l'Intel I3. Sono giustificati?

Grazie mille!
ciao

- - - Updated - - -

Perche non acquisti su internet?

Non acquisto su internet perché dopo, in caso di problemi, non avrei assistenza. Mi hanno detto che dovrei capire io che tipo di problema ha il PC prima di rispedirlo al negozio online, a spese mie.

Grazie
ciao

- - - Updated - - -

Ecco un altro preventivo. Questo come vi sembra?
Preventivo_PC_AMD_430.webp

Grazie mille!
ciao

Quest' ultimo forse in photoshop rende un po di più ma con 4 giga di ram, 1 va di sitema operativo una parte lo sfrutta la grafica integrata e non ci fai un gran che, e invece che 1333 Mhz sarebbe meglio 1866 o almeno 1600 e per il case+alimentatore vale il discorso già fatto

Il primo preventivo è meglio, ma non di 120 euro (una ventina sono solo sul sistema operativo), ma quindi i prezzi che hai postato erano iva esclusa? nella seconda comunque hai un processore che è veramente al minimo non te lo consiglio

Comprando online è vero che hai la garanzia sul singolo componente e devi preoccuparti tu di smontare il componente danneggiato e mandarlo indietro (sule spese di spedizione non ti so dire ma non penso che tutti i siti ti facciano pagare le spese di spedizione se usufruisci della garanzia, non ti so dire esattamente ma dal punto di vista di questi servizi parlano molto bene di amazon, è leggermente più caro di altri shop ma offre un ottimo servizio), ma a minor prezzo riesci ad avere un pc di qualità/prestazioni superiori

Se comunque preferisci comunque acquistare in un negozio fisico fra la tre

1)i3 a 500
2)a4 a 380
3)a8 a 430

Direi la terza ma facendo aggiungere almeno un altro banco di ram per averne 8 gb (e magari a frequenze maggiori) altrimenti photoshop :PCfury:

Bo,guarda,non me la sento di suggerirti una di quelle che hai postato perche per editing non vanno bene...secondo me la spesa che fai su internet la vale tutta (a quel prezzo prendi molto di piu),pero la scelta sta a te

Una domanda:
Di che citta sei??

Sono di Varese.

- - - Updated - - -

Quest' ultimo forse in photoshop rende un po di più ma con 4 giga di ram, 1 va di sitema operativo una parte lo sfrutta la grafica integrata e non ci fai un gran che, e invece che 1333 Mhz sarebbe meglio 1866 o almeno 1600 e per il case+alimentatore vale il discorso già fatto

Il primo preventivo è meglio, ma non di 120 euro (una ventina sono solo sul sistema operativo), ma quindi i prezzi che hai postato erano iva esclusa? nella seconda comunque hai un processore che è veramente al minimo non te lo consiglio

Comprando online è vero che hai la garanzia sul singolo componente e devi preoccuparti tu di smontare il componente danneggiato e mandarlo indietro (sule spese di spedizione non ti so dire ma non penso che tutti i siti ti facciano pagare le spese di spedizione se usufruisci della garanzia, non ti so dire esattamente ma dal punto di vista di questi servizi parlano molto bene di amazon, è leggermente più caro di altri shop ma offre un ottimo servizio), ma a minor prezzo riesci ad avere un pc di qualità/prestazioni superiori

Se comunque preferisci comunque acquistare in un negozio fisico fra la tre

1)i3 a 500
2)a4 a 380
3)a8 a 430

Direi la terza ma facendo aggiungere almeno un altro banco di ram per averne 8 gb (e magari a frequenze maggiori) altrimenti photoshop :PCfury:

Grazie mille! Sei stato molto gentile a darmi queste info utilissime!

Ciao!

Se vuoi per risparmiare compri su internet,per qualunque problema (tipo un aiuto a trovare il pezzo rotto),ci siamo noi sul forum che tu aiutiamo! E poi oltre i due anni di garanzia del negozuo hai la garanzia del produttore (di solito per le ram la garanzia del produttore é a vita,per la scheda madre 5 anni ecc)

Se vuoi per risparmiare compri su internet,per qualunque problema (tipo un aiuto a trovare il pezzo rotto),ci siamo noi sul forum che tu aiutiamo! E poi oltre i due anni di garanzia del negozuo hai la garanzia del produttore (di solito per le ram la garanzia del produttore é a vita,per la scheda madre 5 anni ecc)

OK, ti ringrazio per il supporto. Ci penserò. Comunque rispetto all'ultimo preventivo che ho inviato, secondo te quanto si può risparmiare su internet? Grazie. Ciao!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro