Eccoci qui. Allora, le cose sono 2, devi registrare un file midi per farlo suonare da pianoforti strumenti virtuali (quindiin formato vst), o vuoi registrare l'audio del pianoforte?
Perchè se vuoi registrare midi, non è da collegare alla scarlett, si collega direttamente all'usb del pc tramite un normale cavo stampante
https://www.amazon.it/dp/B00NH13DV2/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
E poi potrebbe funzionare anche senza, sennò metti i driver. Il tuo piano verrà riconosciuto come midi controller nella tua DAW, e a quel punto potrai registrare il midi, che detto in parole povere è un file che contiene le informazioni riguardanti le note che hai suonato (con tanto di volume delle singole note) è che può essere fatto riprodurre da un strumento virtuale appunto.
Se invece vuoi registrare il suono del tuo pianoforte e ottenere un file audio in wav o il formato che preferisci, devi lasciar perdere l'uscita usb dietro al piano e hai 2 alternative:
- la prima, la più economica, consiste nel collegare con un cavo jack "grande" come dici tu (cioè da 6.2mm) l'uscita cuffie del pianoforte direttamente alla scarlett. La qualità non sarà il massimo ma sarà buona, però sorgono dei problemi; a meno di avere uno splitter il piano ha una sola uscita cuffie, il che significa che una volta collegata quella alla scarlett, non potrai sentirti mentre registri, a meno che non hai una risposta audio dal pc, che però causerà latenza molto fastidiosa. Se vuoi evitare la latenza, ti servirà anche uno sdoppiatore della porta delle cuffie, così potrai collegare il piano sia alle cuffie che alla scarlett. Un po' di attenzione all'acquisto dello sdoppiatore per evitare di perderci ancora in qualità sarebbe meglio.
- la seconda è la più costosa perchè la qualità audio dipende dalla qualità dei microfoni che prendi; si tratta appunto di posizionare dei microfoni, e microfonare il tuo pianoforte, di modo che i microfoni registrino ciò che suoni. In questo caso è ancora più complesso perchè ci sono variabili legate all'ambiente in cui suoni, come rumore di fondo eccetera.