Chat Gpt e vari i.a

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

orzowei900

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
39
salve a tutti, scusate una domanda banale: in giro sento persone che chiedono per lavoro aiuto alle varie intelligenze artificiali (open Ai o altri) e questi programmi danno una mano concreta come se fosse una persona reale.

Io ho in essere co-pilot e bing ma non danno un'aiuto reale, piuttosto cercano in rete risposte da altri siti. In pratica fanno il lavoro "sporco" di ricerca col solo scopo di guadagnare tempo.

Ma che differenza c'è tra queste intelligenze artificiali? come si fà per accere alle varie open AI o similari (ricordo una cinese che sembrava super performante poi è stata stoppata) ?

Io ho in essere co-pilot e bing ma non danno un'aiuto reale, piuttosto cercano in rete risposte da altri siti. In pratica fanno il lavoro "sporco" di ricerca col solo scopo di guadagnare tempo.

Ma che differenza c'è tra queste intelligenze artificiali? come si fà per accere alle varie open AI o similari (ricordo una cinese che sembrava super performante poi è stata stoppata) ?
Guarda che ogni AI fa proprio quello, elabora dati trovato in rete, li organizza, li presenta nel modo migliore, da quelli può estrapolare informazioni che possono sembrare frutto di ragionamento, ma in realtà sono solo una mole massiva di dati analizzata per trovare pattern comuni / ricorrenti / adeguati a ciò che si richiede e presentati nel modo migliore.

comunque

ho provato a fare una stessa domanda sia a Co-pilot che a OpenAI.
ho ricevuto risposte totalmente diverse ed in alcune parti pure con errori grossolani.
poi in fondo alla risposta Co-pilot specifica il sito da cui ha estrapolato le info, mentre OpenAi non specifica nulla. Quindi mi viene da pensare che sia un suo ragionamento (giusto o sbagliato che sia).

ho provato a fare una stessa domanda sia a Co-pilot che a OpenAI.
ho ricevuto risposte totalmente diverse ed in alcune parti pure con errori grossolani.
poi in fondo alla risposta Co-pilot specifica il sito da cui ha estrapolato le info, mentre OpenAi non specifica nulla. Quindi mi viene da pensare che sia un suo ragionamento (giusto o sbagliato che sia).
credo che la completezza delle risposte sia da attribuire alla qualità degli algoritmi dati/inseriti, una ricetta culinaria, è un algoritmo, hai una lista di ingredienti (input) e una serie di passaggi da seguire per ottenere il piatto finito (output)
alla domanda che avevi messo nel post eliminato, Gemini risponde cosi:
La domanda sull'esistenza di Dio è una delle questioni più profonde e dibattute nella storia del pensiero umano. Non esiste una risposta semplice e universalmente accettata, in quanto coinvolge aspetti di filosofia, teologia, scienza e fede personale.

Prospettive sull'esistenza di Dio​

Esistono diverse prospettive riguardo all'esistenza di Dio:

• Fede: Per molte persone, l'esistenza di Dio è una questione di fede. Credono in Dio attraverso la rivelazione (ad esempio, testi sacri come la Bibbia, il Corano, la Torah) e l'esperienza spirituale personale. La fede non richiede una dimostrazione razionale, ma si basa sulla fiducia e sull'accettazione di verità che vanno oltre la comprensione umana.
  • Filosofia:La filosofia ha proposto diverse "prove" o argomentazioni per l'esistenza di Dio nel corso dei secoli. Alcune delle più note includono:
    • Argomento Cosmologico: Sostiene che ogni cosa ha una causa, e risalendo a ritroso la catena delle cause, si deve arrivare a una Causa Prima incausata, che è Dio.
    • Argomento Teleologico (o del Design): Osserva l'ordine, l'armonia e la complessità del mondo naturale e conclude che deve esserci un progettista intelligente dietro di esso, identificato con Dio.
    • Argomento Ontologico: Cerca di dimostrare l'esistenza di Dio partendo dal concetto stesso di Dio come essere perfetto, che non potrebbe essere tale se non esistesse anche nella realtà.
    • Argomento Morale: Afferma che l'esistenza di una legge morale universale e oggettiva implica l'esistenza di un legislatore divino.
  • Scienza: La scienza, per sua natura, si occupa del mondo osservabile e misurabile attraverso il metodo empirico. Non può dimostrare né confutare direttamente l'esistenza di un'entità trascendente come Dio, poiché Dio non rientra nell'ambito delle sue indagini. Tuttavia, alcuni ritengono che le scoperte scientifiche (ad esempio, l'origine dell'universo o la complessità della vita) possano rafforzare o indebolire certe argomentazioni sull'esistenza di Dio.
  • Ateismo e Agnosticismo: L'ateismo nega l'esistenza di Dio, spesso basandosi sulla mancanza di prove concrete o sulla presenza di problemi logici o etici legati al concetto di Dio. L'agnosticismo, invece, sostiene che l'esistenza di Dio è sconosciuta o inconoscibile, senza prendere una posizione definitiva.

Riflessioni conclusive​

La domanda sull'esistenza di Dio rimane aperta e profondamente personale. Non c'è una "prova" definitiva che soddisfi tutti, e le risposte variano ampiamente a seconda delle credenze individuali e delle prospettive adottate.

Se vuoi approfondire, potremmo esplorare più in dettaglio una delle argomentazioni filosofiche o discutere le diverse posizioni religiose sull'argomento.

Ultima modifica:
scusate se insisto su questo argomento.
in rete ci sono tutorial su come creare video con a.i

per prova ho chiesto sempre ai vari bing/co-pilot di crearmi un video con dei dettagli da me indicati e mi dice che non è in grado ma mi scrive una sceneggiatura.

diverso il discorso delle foto: se gli chiedo di crearmi una foto partendo da zero con determinati elementi, la crea perfetta senza sbavature; ma se gli invio una foto personale e gli dico di aggiungere determinati elementi, vista da lontano la foto sembra normale, ma da vicino si vedono grossolani errori di sfocatura, deformazione, colori uguali ecc.

Tornando all'esempio della ricetta culinaria a me sembra più che l a.i. sia lo chef che amalgama i prodotti che io gli dò per creare la ricetta perfetta. quindi fà un servizio umano.

Ultima modifica:
scusate se insisto su questo argomento.
in rete ci sono tutorial su come creare video con a.i

per prova ho chiesto sempre ai vari bing/co-pilot di crearmi un video con dei dettagli da me indicati e mi dice che non è in grado ma mi scrive una sceneggiatura.

diverso il discorso delle foto: se gli chiedo di crearmi una foto partendo da zero con determinati elementi, la crea perfetta senza sbavature; ma se gli invio una foto personale e gli dico di aggiungere determinati elementi, vista da lontano la foto sembra normale, ma da vicino si vedono grossolani errori di sfocatura, deformazione, colori uguali ecc.

Tornando all'esempio della ricetta culinaria a me sembra più che l a.i. sia lo chef che amalgama i prodotti che io gli dò per creare la ricetta perfetta. quindi fà un servizio umano.
l'esempio della ricetta calza a pennello, la AI li amalgama per creare qualcosa di nuovo, ma come ogni chef, può sbagliare dosi, cotture o presentazione e qui resta fondamentale l'uomo perché il suo ruolo rimane di privilegio è il regista, l’editor, il critico del piatto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro