PROBLEMA Chassis Fan 3 Pin Vs Mobo 4 Pin

Pubblicità

wantedandrea

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
38
salve ragazzi ho da poco assemblato il mio pc (configurazione in descrizione) e ho un problema con il case. purtroppo sono stato un po "frettoloso" e approfittando di un offerta ho preso il buon coolermaster masterbox 5 senza controllare le ventole che avesse in dotazione. Infatti il case offre due ventole con attacchi a 3 pin mentre la mia mobo (AsRock fatal1ty h170 Performance) offre solo attacchi a 4 pin. Cercando in rete e,in particolare sul forum, ho letto che è comunque possibile montare fan a 3 pin ad attacchi da 4 (ovviamente rinunciando possibilità di regolazione automatica caratteristica delle PWM). il problema è che quando provo a inserire il connettore lasciando un pin vuoto maschio e femmina non conincidono. sbaglio io qualcosa o è una cavolata il fatto che si possano connettere ventole a 3 pin u attacchi da 4?

salve ragazzi ho da poco assemblato il mio pc (configurazione in descrizione) e ho un problema con il case. purtroppo sono stato un po "frettoloso" e approfittando di un offerta ho preso il buon coolermaster masterbox 5 senza controllare le ventole che avesse in dotazione. Infatti il case offre due ventole con attacchi a 3 pin mentre la mia mobo (AsRock fatal1ty h170 Performance) offre solo attacchi a 4 pin. Cercando in rete e,in particolare sul forum, ho letto che è comunque possibile montare fan a 3 pin ad attacchi da 4 (ovviamente rinunciando possibilità di regolazione automatica caratteristica delle PWM). il problema è che quando provo a inserire il connettore lasciando un pin vuoto maschio e femmina non conincidono. sbaglio io qualcosa o è una cavolata il fatto che si possano connettere ventole a 3 pin u attacchi da 4?

se la infili giusta, dovrebbe rimanere fuori il pin Control (4), ma forse lo slot dietro del socket e' piu' largo e va assottigliato

pYaII.png

ma ovviamente sarebbe meglio cambiare le ventole

se la infili giusta, dovrebbe rimanere fuori il pin Control (4), ma forse lo slot dietro del socket e' piu' largo e va assottigliato

pYaII.png

ma ovviamente sarebbe meglio cambiare le ventole
Sono riuscito a connetterle entrambe! Se non risia di danneggiarsi il siste,a(cosa che dubito) le sfrutterei! Sono buone ventole, sarebbe veramente un peccato non sfruttarle!alla fine del loro ciclo vitale sicuramente le sostituirei con delle pwm!

Sono riuscito a connetterle entrambe! Se non risia di danneggiarsi il siste,a(cosa che dubito) le sfrutterei! Sono buone ventole, sarebbe veramente un peccato non sfruttarle!alla fine del loro ciclo vitale sicuramente le sostituirei con delle pwm!

ovviamente non danneggi niente, solo che non funzioneranno come devono, controlla nel BIOS della scheda madre se c'è una opzione per le ventole.

Se il canale 4 pin della mobo é un pwm reale sul secondo pin hai i 12 volts, quindi attaccando ventole 3 pin andranno sempre al massimo. Ho detto "se" perché spesso le mobo hanno dei 4 pin che non sono pwm reali, ovvero sul secondo pin non hanno i 12 volts ma una tensione variabile come dei comuni 3 pin, quindi qualsiasi ventola ci attacchi potrà essere regolata, chiaramente le 4 pin non in pwm ma in tensione
Guarda bene il manuale della tua scheda madre e puoi verificare

il problema del PWM "puro" è che se non scende la tensione gli impulsi da soli tendono a rendere le ventole rumorose (si sente il ticchettio).
per quello molti produttori abbassano pure la tensione.

Ragazzi dovevo solo fare attenzione a come inserivo il connettore. Ovviamente come cimaspettavamo noi tutti le ventole vanno sempre al massimo, ma possono essere regolatolate manualmente. Il problema non sussiste in quanomsono ventole di buona fattura con un rumore molto ridotto(in due non riescono a superare la umorosità del dissipatore stock intel :D)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro