Chameleon vs Chimera vs Clover: quale bootloader per Hackintosh?

Quale bootloader preferite per il vostro Hackintosh?


  • Votatori totali
    5
Pubblicità

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
4,405
Reazioni
5,444
Punteggio
151
Chameleon, Chimera o Clover. Cosa sono? Qual è il migliore dei tre? Cercherò di spiegarlli uno ad uno affinchè la scelta non ricada in quella sbagliata, così da usare il bootloader perfetto per la vostra build.


cJD1fuY.jpg
Chameleon è un progetto opensource creato nel 2008 basato sul Boot-132 di Apple che serve a emulare il bootloader Darwin/XNU che consente a OSX di funzionare su processori x86 e x86_64. Il codice di Chameleon è organizzato all'interno di SVN (Subversion Control System) e mantenuto dal Voodoo Team (Projects). Dal momento che è opensource, chiunque può modificarlo e visualizzare il codice per fare aggiustamenti, fix bug e aggiungere nuove caratteristiche.


hMYdNhJ.png
Chimera è invece creato da MacMan per la community di tonymacx86.com nell'Aprile del 2011 ed è un fork basato su Chameleon. La ragione che sta alla base della creazione di Chimera è stata la decisione di unire tutte le versioni delle branches di Chameleon. Quindi Chimera è una versione che unisce tutte le caratteristiche migliori delle varie versioni di Chameleon, rendendo di fatti la massima compatibilità con la maggior parte dei sistemi. Può essere installato però solo con MultiBeast, quindi è necessario seguire il manuale d'installazione di tonymacx86 se si vuole una build completamente funzionante. Il codice di Chimera è disponibile qui (branches/Chimera - Chameleon Svn Source Tree - Chameleon open source boot loader project.).


LoUVIiA.png
Clover è un bootloader opensource basato su EFI creato nell'Aprile del 2011. Utilizza un approccio totalmente differente rispetto a Chameleon e Chimera, difatti il suo compito è quello di emulare la porzione EFI presente nei Mac reali e avviare il sistema operativo anzichè con l'approccio Legacy delle precedenti. Per molti sarà il bootloader del futuro, in quanto i produttori di schede madri stanno sostituendo i BIOS con UEFI. Una feature - che altri bootloader non hanno - è la possibilità di avere iMessage, iCloud e l'Appstore funzionanti.
Ha però diversi contro:
- Non è possibile installarlo su PC vecchi (che appunto hanno solo il BIOS e non l'UEFI)
- E' dannatamente difficile a causa della documentazione scarsa (rispetto a Chimera e Clover).
Tuttavia esiste il forum ufficiale (http://www.projectosx.com/) dove è possibile avere maggiori informazioni a riguardo.


La domanda che dunque tutti si fanno è: qual è il migliore dei tre?
A questa domanda dobbiamo rispondere: "quello che è più appropriato per voi".


A prima botta mi sentirei di dire Chimera, è il più semplice dei tre e ha una community enorme alle spalle, oltre che il supporto alle Buyers Guide di tonymacx86 (Building a CustoMac: Buyer's Guide September 2015 - tonymacx86.com) che offrono build funzionanti al 100%.


Se vi sentite sicuri con il vostro Hackintosh e avete già un'idea di cosa avviare (Boot Flags, SMBios, DSDT etc...) a questo punto fiondatevi su Chameleon, anche perchè è disponibile l'ottimo Chameleon Wizard che vi semplifica la vita per le configurazioni del bootloader.


Se invece volete quelle feature a cui non volete rinunciare (vedi sopra) a questo punto optate per Clover, consci del fatto che potrebbe essere un'ammazzata startare correttamente l'OS senza un minimo di conoscenza in merito.

Se volete potete commentare il topic e lasciare la vostra preferenza nel sondaggio in alto :)
In bocca al lupo con i vostri Hackintosh! :)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top