DOMANDA Certificazioni CISCO

Pubblicità

Martins995

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti, vi scrivo per avere delle informazioni/opinioni aggiuntive/consigli riguardo le certificazioni Cisco.

Sono laureata in Informatica (triennale) e attualmente sono iscritta a un corso di laurea magistrale in Cybersecurity. Sinceramente mi aspettavo di più da questo corso di laurea, ha un po' deluso le mie aspettative e non sta trattando come vorrei il settore che mi interessa di più (Network Security).

Le mie domande sono:
- è vero che le certificazioni Cisco potenzialmente sono più spendibili nel mondo del lavoro rispetto a una laurea magistrale? (in molti annunci di lavoro che ho visto le richiedono esplicitamente)
- come ti preparano? come sono gli esami?

Grazie mille in anticipo per le risposte! ?

Ciao,
io sto studiando per conseguire la certificazione CCNA. A mio avviso le certificazioni, soprattutto all'estero hanno un valore superiore alle lauree, dico ciò sia per esperienza personale che per conoscenza diretta di persone che lavorano esclusivamente grazie alle certificazioni. Io ho studiato informatica alla Open University in Inghilterra, ma il mio primo lavoro da semplice tecnico informatico, l'ho avuto proprio grazie ad una certificazione il Comptia A+ (il lavoro l'ho avuto ad Edimburgo in Scozia, e non in Italia).
Il vero problema per le certificazioni è proprio in Italia però, dove non viene data la giusta importanza a queste ultime.
Tornando alla tua domanda, secondo me vale la pena prendere una certificazioni Cisco, e ti aiuterà molto più di una laurea, soprattutto se il tuo campo d'interessa è proprio la Network Security.

Il problema della certificazione è che si riferisce solo a un particolare caso, nel tuo caso al sistema Cisco, e si ferma lì. Verrà tenuta conto solo se l’azienda usa Cisco. La laurea non entra nei dettagli, ma ti dà gli strumenti per potere acquisire e imparare da sola qualsiasi sistema. Vale in tutti i settori non solo in quello IT.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro