DOMANDA Cerco un Mini PC o tipo "Optiplex Mini" per uso CAD anche 3D

Pubblicità

Painterand87

Utente Èlite
Reazioni
1,814
Punteggio
133
Buon giorno!

Sto cercando per uso Casa/Ufficio/CAD anche 3d, un Mini PC possibilmente economico, volevo stare massimo tra i 200 e i 300 Euro però che sia dotato di buon hardware (anche datato di qualche anno), ma che abbia una buona scheda video che possa garantirmi accelerazione grafica 3D...! Il problema è che sono un pò in "confuzione" girando tra mille mila modelli di Mini PC proposti, ma non so esattamente quale potrebbe soddisfare le mie esigenze....

Avendo a casa una postazione scrivania molto limitata, Ero orientato su un Mini PC da appendere dietro il Monitor, ma cercando in giro, è difficile trovare qualcosa di buono ad un prezzo umano...!

Quindi, chiedo a voi, se qualcuno conosce un sito anche di PC usati o rigenerati, che offra delle soluzioni tipo i DELL Optiplex che abbia un minimo di scheda video dedicata e non solo integrata!

Visto l'utilizzo non professionale, mi va benissimo che monti anche una vecchia CPU i7 6700 però affiancata ad una VGA dedicata...!

Secondo voi, su quale modello di "Optiplex" potrei orientarmi per poter poi eventualmente montarci io una VGA dedicata in un secondo momento? Oppure sto puntando a qualcosa di sbagliato e dovrei invece orientarmi su un Mini PC che monta una CPU Ryzen con scheda video integrata tipo Radeon 680M? sarebbe sufficiente?

Vi ringrazio

c'è questo che ha 100€ di coupon viene sui 300€, ha un ryzen 3750H che ha la vega 8 che è potente.
Ti permette di lavorare decentemente in cad

Grazie per la risposta! Ma quindi mi stai dicendo che posso valutare questi Mini PC con Grafica Integrata? Però, vedendo la velocita di 1700 Mhz di quella Vega 10, non sarebbe più o meno paritario con un Mini PC con Ryzen 5 5500U con una Vega 7 da 1800 Mhz? tipo questo ?
Ti chiedo per conferma! Onestamente non avendo mai provato questo tipo di "Hardware set" non saprei capire come riesce a comportarsi sotto richiesta di accelerazione grafica 3d di un software come Advance Steel di Autodesk...!

le varianti H vanno di piu delle U. In quanto le cpu U sono a basso profilo energetico.
Chiaramente anche un 5500U riesce a gestire qualche software di cad senza pretese esagerate

Grazie per la risposta! Ma quindi mi stai dicendo che posso valutare questi Mini PC con Grafica Integrata? Però, vedendo la velocita di 1700 Mhz di quella Vega 10, non sarebbe più o meno paritario con un Mini PC con Ryzen 5 5500U con una Vega 7 da 1800 Mhz? tipo questo ?
Ti chiedo per conferma! Onestamente non avendo mai provato questo tipo di "Hardware set" non saprei capire come riesce a comportarsi sotto richiesta di accelerazione grafica 3d di un software come Advance Steel di Autodesk...!
fai finta che siano dei notebook senza schermo, questo ha un 5800H
te ti ricordi sempre tardi, la notte del prime day volavano mac mini con M1 dal warehouse a 375€

le varianti H vanno di piu delle U. In quanto le cpu U sono a basso profilo energetico.
Chiaramente anche un 5500U riesce a gestire qualche software di cad senza pretese esagerate

Certo, questo era un dato che conoscevo...! Quello che volevo capire è a livello di processore Grafico come si comportava! Se erano simili...!
Si deve anche calcolare che l'utilizzo con software Cad 3d sarà eventualmente sporadico e per effettuare qualche modifica o per lavorare su modelli leggeri...! Però ovviamente preferirei poter eseguire le operazioni in maniera fluida senza troppi impuntamenti...!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
fai finta che siano dei notebook senza schermo, questo ha un 5800H
te ti ricordi sempre tardi, la notte del prime day volavano mac mini con M1 dal warehouse a 375€

E' anche tu hai ben ragione....! Ma al Prime day ho dato un'occhiata veloce e non c'era nulla che mi interessava... alla fine ho fatto solo scorta di pastiglie per la lavastoviglie....! 🤣🤣

Non credo un Mac Mini faccia per me...! Ho già un "vecchio" Macbook Pro del 2017 e a parte le prestazioni, a livello software non mi trovo proprio benissimo.... alla fine ricado sempre su windows...!

Ma quindi, (scusa se sono ripetitivo) mi confermate che posso stare tranquillo con queste video integrate? Grazie

Ultima modifica:
Ma quindi, (scusa se sono ripetitivo) mi confermate che posso stare tranquillo con queste video integrate? Grazie
tranquillo no, sono sempre delle integrate, ma rendono meglio delle igpu intel e con quel budget di dedicato non c'è nulla (a parte quella del mac)
E' anche tu hai ben ragione....! Ma al Prime day ho dato un'occhiata veloce e non c'era nulla che mi interessava... alla fine ho fatto solo scorta di pastiglie per la lavastoviglie....! 🤣🤣
le offerte buone le trovi fra mezzanotte e l'una di ogni evento, c'è anche chi li compra per rivenderli

Pubblicità
Pubblicità
Indietro