RISOLTO Cerco pc sostitutivo dopo che al mio laptop si e rotta la mb

Pubblicità

Muff1n

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
28
Buonasera, sono sempre io. Saro breve, ha mio fratello si e rotto il suo pc, essatamente la mb, e ora gli serve un sostituto.
Inizialmente ho cercato per un Mini pc essendo a volte delle sorprese per quanto riguarda prezzo-qualita. Poi dal nulla e spuntato mister loco che mi ha consigliato dei preassemblati, e ora so qui cercando di prendere i componenti per costrirne uno.
Ha, giusto, ha lui piace il disegno, modellazione 3d e video editing, quindi vorrei fa qualcosa che funzioni in quel ambito, il budget e 300 euro, lo so che e davvero irrisorio per queste cose, pero non so io che decido. Non gli serve nulla di troppo professionale, gli va bene qualcosa che funzioni senza troppi problemi.

I pezzi che ho scelto sono:

Cpu. Mb. Ram. Ram alternativa

- per ssd a casa ho gia un paio di m2 sata i quali dovrebbero andare bene.
- la gpu sarebbe un r9 280 che ho trovato ad 80 euro, se avanzano dei soldi vorrei prendere almeno una gtx 780. Per quanto non servono al video editing ecc. E solo uno sfizio che vorrei darli per farlo divertire casomai con dei giochi piu pesantucci.

Siamo a circa 235 euro e se non sbaglio mancaro case e alimentatore i quali non voglio assolutamente tocca mano e casomai li lascio a voi.

Grazie dell aiuto. Ditemi se devo cambia componenti o se posso spendere meglio i soldi.

Ciao! Onestamente vedo che stai prendendo in considerazione componenti davvero vecchie! Come CPU un Ryzen 5 1400 non è proprio una buona scelta...! Inoltre, anche le schede video che hai menzionato sono abbastanza datate e se vogliamo, per la modellazione 3D e video editing, non sono proprio indicate...!
Purtroppo il budget è limitante, ma potresti pensare di fare così :

CPU :Intel core i3 12100F (4C/8T)
RAM : Aegis 3200 c16 2x8GB
Mobo : Pro b660m e ddr4 oppure più economica Questa

Però poi devi pensare ad un alimentatore, tipo Questo e un Case economico tipo Questo !

purtroppo devi ragionarci un attimo, ma il consiglio principale è quello di non buttarsi su componenti troppo datate e piuttosto spendere qualcosina di più per avere una build aggiornata!
a questa build che ti ho consigliato per il momento va benissimo abbinarci la R9 280 che hai trovato e poi in futuro vedrà come aggiornarla...!

Ultima modifica:
Ciao! Onestamente vedo che stai prendendo in considerazione componenti davvero vecchie! Come CPU un Ryzen 5 1400 non è proprio una buona scelta...! Inoltre, anche le schede video che hai menzionato sono abbastanza datate e se vogliamo, per la modellazione 3D e video editing, non sono proprio indicate...!
Purtroppo il budget è limitante, ma potresti pensare di fare così :

CPU :Intel core i3 12100F (4C/8T)
RAM : Aegis 3200 c16 2x8GB
Mobo : Pro b660m e ddr4 oppure più economica Questa

Però poi devi pensare ad un alimentatore, tipo Questo e un Case economico tipo Questo !

purtroppo devi ragionarci un attimo, ma il consiglio principale è quello di non buttarsi su componenti troppo datate e piuttosto spendere qualcosina di più per avere una build aggiornata!
a questa build che ti ho consigliato per il momento va benissimo abbinarci la R9 280 che hai trovato e poi in futuro vedrà come aggiornarla...!
Che ne dici di sta combo?

Cpu. Mobo. Ram

Il tutto a circa 250.
Non ce bisogno che mi dici che la ram non e abbastanza, lo so gia. E fatto a posta per aggiornarla in futuro.

Come ho gia detto in futuro aggiornero ssd ram e gpu.

Cpu. Mobo. Ram

Il tutto a circa 250.
Non ce bisogno che mi dici che la ram non e abbastanza, lo so gia. E fatto a posta per aggiornarla in futuro.

Quella citata da painterand è più fresca, quella da te citata è vecchia di 2 generazioni..

Cpu. Mobo. Ram

Il tutto a circa 250.

Certo, sicuramente quest'ultima combo va meglio rispetto alle vecchie componenti scelte all'inizio!
Se l'unico scopo è rimanere nel budget prefissato senza altra soluzione allora può andar bene anche così, con abbinata la scheda video che hai già...!
Per Alimentatore e Case prendi quelli che ti avevo indicato io, che vanno bene...!

Scusa di nuovo il disturbo, giuro che questa e lultima volta che scrivo.
Avrei deciso di lasciar stare la gpu per metterla in seguito e usare i soldi risparmiati da essa per prendere componenti migliori per il resto del desktop.

Ram. Cpu. Psu. Mobo

Casomai, aggiungerei un m.2 660p

Nella scelta dei componenti non ce piu logica di "mi sembra siano compatibili e costano poco".

Tra laltro volevo sapere se conosci una combo case+ventole sui 65 euro, perche oltre che alla scheda madre che ho preso e una atx, non mi sembra che il masterbox sia un buon case a livello di dissipazione.

Non conosco molto di case, le uniche offerte che ho trovato alletanti sono un gt4m e gt5 entrambi a 65. Che pero ha quanto so nessuno dei 2 e ottimale.
Un altro che conosco e sempre gk4, che ho preso in considerazione soltanto perche un tizio che conosco co ha messo una rtx, ma immagino che neanche quello sia otimale.

In futuro credo che aggiungero una gtx 1060 e un i5 10400 anche per non limitare la ram.

Grazie di nuovo.

Ps. Non badare al prezzo dei link che ho mandato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro