cerco informazione su velocita hard disk ( raptor vs sata 2 250 giga wd)

Pubblicità

zulasmi

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti ormai sono partito nell'acquisto del pc e girando per negozi scopro sempre cose nuove.
voglio pero acertarmi che queste cose sono vere o eventualmente se ho capito male

Praticamente mi è stato consigliato anziche prendere un raptor 36 e un wd 300 giga di prendere semopre un wd 300 giga ma al posto del raptor un 250 giga diciamo wd .
mi è stato detto che se io uso il 250 wd facendoci una partizione di 50 giga e la uso per il so alla fine la velocita che ottengo è la stessa del raptor.
E' vero?

in piu se io il 250 wd lo partiziono in 40 giga degli altri 210 che me ne faccio ? perche lui mi ha detto di usarli in caso abbia bisogno di piu spazio per dati etc .. ma non ho capito molto onestamente.

sicuramente sono stato impreciso m non ho le idee molto chiare.

grazie mille

zulasmi ha detto:
sicuramente sono stato impreciso m non ho le idee molto chiare.
Avevi le idee più chiare tu di chi ti ha consigliato... :chupachup

Il raptor è più veloce, l'alternativa sarebbe di fare un raid 0 con due sata normali ma avresti minori garanzie sulla sicurezza dei dati. Non credo ti stesse consigliando questa opzione, visto che è preferibile usare due dischi identici.

Iron ha detto:
Avevi le idee più chiare tu di chi ti ha consigliato... :chupachup

Il raptor è più veloce, l'alternativa sarebbe di fare un raid 0 con due sata normali ma avresti minori garanzie sulla sicurezza dei dati. Non credo ti stesse consigliando questa opzione, visto che è preferibile usare due dischi identici.

Già :sisi:

Onestamente mi era sembrato molto preparato n materia.
lui mi ha fatto l'esempio che se io di un disco scrivo solo una parte per esempio quella vicina al centro è fa prima a leggere etc. ma continuo a non avere le idee chiare.

Colgo l'occasione oltre che a ringraziare i forumisti, per chiedere un 'altra cosa.

Se io non faro mai il raid un hard disk S E è piu veloce di un R E? e costa meno giusto?

era un discorso che il RE deve are piu controlli o cose del genere ma come avrete capito sono niubbo......

boh se avete tempo datemi qualche delucidazione amici.
questa sezione del forum è poco sotto controlo delle grandi menti

un saluto a tutti

zulasmi ha detto:
Se io non faro mai il raid un hard disk S E è piu veloce di un R E? e costa meno giusto?

era un discorso che il RE deve are piu controlli o cose del genere ma come avrete capito sono niubbo......
Potresti precisare cosa significano quelle sigle? :boh:

lo sapessi amico mio......

credo e ripeto credo il modello RE dovrebbe essere predisposto per fare il raid tra due hardisk mentre l' S E no.e dunque per fare il raid ci sono " controlli " maggiori e quindi perdita di un po di velocita o simili..... Questo post è difficile perche non solo bisogna rispondere ma anche capire la domanda .
qui ci vuole l'intervento dei grandi maestri togix katia stefy dany e sicuramente altri che mi son dimenticato (non vi offendete )

zulasmi ha detto:
lo sapessi amico mio......

credo e ripeto credo il modello RE dovrebbe essere predisposto per fare il raid tra due hardisk mentre l' S E no.e dunque per fare il raid ci sono " controlli " maggiori e quindi perdita di un po di velocita o simili..... Questo post è difficile perche non solo bisogna rispondere ma anche capire la domanda .
qui ci vuole l'intervento dei grandi maestri togix katia stefy dany e sicuramente altri che mi son dimenticato (non vi offendete )
Quindi Re ed Se sono i nomi di 2 dischi western digital...

Il raid si fa grazie al controller apposito, il modello dei dischi non c'entra... :asd:

Chiedi pure a chi vuoi, maestro o non maestro... :chupachup :chupachup :chupachup

si credo che il 320 della wd sia re e il 300 per esempio se . lui mi ha detto se non fai raid prendi il se che costa meno e va di piu perche l're bla bla bla . io cercavo conferma di questo

Dunque, il sito wd riporta questa caratteristica per il modello RE:

RAID-specific time limited error recovery - Improves error handling coordination with RAID adapters and prevents drive fallout caused by extended drive error-recovery processes.

per cui, rispetto ad un drive classico, dovrebbe essere meno soggetto ad eventuali guasti tipici delle configurazioni raid. Nessuna menzione riguardo le prestazioni.

Oltretutto, si tratta del parere dell'oste (seppur affidabile). ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro