Cerco cuffie massimo 100€ - 120€

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Facci sapere poi come ti trovi
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

sasquotch

Utente Attivo
519
125
tu invece cosa intendi per suonano meglio?
Certo, ti do una risposta generica di cosa intendo io per dire che una cuffia suona meglio di un'altra: Ti faccio un esempio concentro che ho avuto che spiega un po' la questione "gusto soggettivo del timbro" e "suona comunque meglio questa".
Tempo fa andai in un negozio hi-fi a provare delle cuffie hi-end, in particolare le sennheiser hd800s, le focal utopia, delle spirit torino, delle grado di cui non ricordo il modello e le fostex th900(se non sbaglio comunque della serie th9xx). Comunque al tempo avevo come cuffia principale le hifiman he400i che come forse sai hanno un suono flat, molto bilanciato ma che rimane nel suo "essere flat" non noioso, per quanto mi riguarda. Provando le sennheiser hd800s ho notato subito un dettaglio assurdo, soundstage più ampio a qualsiasi cuffia avessi ascoltato(anche lì), precisione dei bassi, insomma c'era un po' tutto, senza che sto qui a puntualizzare ogni singolo aspetto, però quello che a mio parere mancava era quell'impatto, ossia quella minima enfasi, che rendesse le canzoni d'impatto per le mie orecchie e che mi desse un'emozione forte(cosa che provai per esempio con le focal utopia), beh con le sennheiser ho avuto meno emozioni delle mie hifiman he400i e probabilmente tra le due terrei le he400i senza considerare una possibile vendita, semplicemente perché nonostante le he400i siano inferiori in tutto, perché non è che se sono planari e quindi c'è quella presenza in più nei bassi o quel suono un po' più "divertente" vuol dire che quel suono sia di qualità migliore, anzi, non c'era il minimo paragone, 1000-0 in ogni campo per le sennheiser, però se il timbro delle sennheiser, ossia un timbro flat tantissimo, con enfasi sugli alti(forse anche un po' sui medi, non ricordo bene) che tra l'altro sentivo pungenti in alcuni casi, mi fa schifo non vedo perché dovrei preferire quelle cuffie e allo stesso tempo non vedo perché se non le preferisco io non dovrei consigliarle, dato che da un punto di vista "qualitativo" sono ottime per il loro costo(nonostante costino una cifra probabilmente erano le migliori qualità/prezzo insieme alle fostex). Spero di essermi spiegato bene tramite un esempio senza essere entrato troppo nel dettaglio tecnico!

EDIT:Ultima cosa che volevo aggiungere: tra l'altro per quanto riguarda le differenze ricordo sempre che cambiare fascia specialmente nelle prime fasce di prezzo ha differenze nettamente più marcate quindi ha ancora più senso, ovvio che poi non ha troppo senso passare da cuffie da 60€ a cuffie da 70€(che abbiano la stessa qualità/prezzo). Poi personalmente le beyerdynamic hanno una qualità costruttiva assurda(a livello di resistenza) che probabilmente non trovi in nessuna cuffia della fascia 0-200€, cosa di cui tenere conto, specialmente considerato il fatto che quando spendi vuoi che una cosa duri!
 
Ultima modifica:

ince

Utente Attivo
1,368
744
bene,praticamente mi confermi che il tuo "suonano meglio" è soggettivo:ok:
quello che intendevo io era invece che alcune cuffie pagate abbondantemente hanno una risposta in frequenza molto simile alle concorrenti che costano la metà se non meno...tutto questo a prescindere dal gusto musicale dalle preferenze sui bassi pompati al v-shape alla risposta piatta e chi ne ha più ne metta.
materiali di costruzione a parte eh…sono consapevole che le fostex che citi abbiano ottimi materiali e rifiniture curate....ma non concepisco il fatto di voler pagare 1800 euro per una cuffia se poi ne trovo una a 200euro(è una cifra per esempio)che suona alla stessa maniera :boh:...ma comunque...ognuno spende i propri soldi come vuole e decide se vuole più qualità nei dettagli costruttivi o mette più attenzione alla scelta del suono che riproducono :brindiamo:
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
bene,praticamente mi confermi che il tuo "suonano meglio" è soggettivo:ok:
quello che intendevo io era invece che alcune cuffie pagate abbondantemente hanno una risposta in frequenza molto simile alle concorrenti che costano la metà se non meno...tutto questo a prescindere dal gusto musicale dalle preferenze sui bassi pompati al v-shape alla risposta piatta e chi ne ha più ne metta.
materiali di costruzione a parte eh…sono consapevole che le fostex che citi abbiano ottimi materiali e rifiniture curate....ma non concepisco il fatto di voler pagare 1800 euro per una cuffia se poi ne trovo una a 200euro(è una cifra per esempio)che suona alla stessa maniera :boh:...ma comunque...ognuno spende i propri soldi come vuole e decide se vuole più qualità nei dettagli costruttivi o mette più attenzione alla scelta del suono che riproducono :brindiamo:
Semplicemente perché la risposta in frequenza non indica l'effetto complessivo che viene fuori all'ascolto. Se così fosse allora ci sono centinaia di IEM cinesi con risposte in frequenza simili magari ad altre cuffie che costano centinaia di euro, l'effetto finale però è diverso perché dipende da tante altre cose.

Quindi che le superlux facciano gli altoparlandi per la AKG e che ci siano superlux che suonino come altre AKG più costose è vero, che le differenze siano solo basate sul gusto personale tra una cuffia da 100 euro, mettiamo caso, e una cuffia da 500 o più, non è vero o almeno non lo è al 100%. A meno che le cuffie da 500+ siano truffe, di solito ci sono cose che fanno meglio di cuffie da 100 euro, come soundstage, dettaglio, imaging ecc, come tra l'altro anche sasquotch ha confermato dicendo che le HD800 erano superiori a livello tecnico, ma che lui non gradiva il loro timbro.

Quindi non gradire un determinato timbro non vuol dire che a livello tecnico una cuffia sia inferiore ad un altra, è semplicemente una scelta soggettiva. Dire che preferisci il timbro di una superlux da 60 euro ha senso, ma preferirla a livello tecnico a una focal utopia, ma anche a una modhouse argon, per me è eresia.

Secondo me la scelta giusta è, una volta capito che timbro e suono ti piace, cercare una cuffia con alte capacità tecniche che abbia quel timbro che ti piace. Motivo per cui ci sono centinaia di cuffie e non una soltanto, proprio per andare incontro alla soggettività dei gusti
 
  • Mi piace
Reazioni: sasquotch

ince

Utente Attivo
1,368
744
Quindi che le superlux facciano gli altoparlandi per la AKG e che ci siano superlux che suonino come altre AKG più costose è vero, che le differenze siano solo basate sul gusto personale tra una cuffia da 100 euro, mettiamo caso, e una cuffia da 500 o più, non è vero o almeno non lo è al 100%.
infatti ho parlato di alcuni casi in cui questo succede non ho sicuramente paragonato le superlux alle fostex(alle beyerdinamic citate sicuramente)
Quindi non gradire un determinato timbro non vuol dire che a livello tecnico una cuffia sia inferiore ad un altra, è semplicemente una scelta soggettiva. Dire che preferisci il timbro di una superlux da 60 euro ha senso, ma preferirla a livello tecnico a una focal utopia, ma anche a una modhouse argon, per me è eresia.
non ho detto questo(la superlux per quanto abbia buoni driver non è sicuramente il top di gamma )nel messaggio sopra ho semplicemente citato le fostex e ho detto che ci sono cuffie da 200/300 euro che se la giocano.

Secondo me la scelta giusta è, una volta capito che timbro e suono ti piace, cercare una cuffia con alte capacità tecniche che abbia quel timbro che ti piace. Motivo per cui ci sono centinaia di cuffie e non una soltanto, proprio per andare incontro alla soggettività dei gusti
e su questo sono pienamente daccordo :ok:
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Do il mio parere su come considero io una buona cuffia:

Tralasciando i test "sintetici" basati su misurazioni con determinati strumenti, il mio/nostro metro di misura é l'orecchio.
Io parto con l'ascoltare ovviamente canzoni che conosco perfettamente nei minimi dettagli e la prima cosa che analizzo é il dettaglio, quanti particolari la cuffia riesce a farmi percepire, la batteria per esempio, la devo sentire secca, decisa, presente e non come se fosse di cartone.
Analizzo gli alti degli strumenti, come ad esempio una chitarra acustica, una batteria o la voce.
Nelle medie mi concentro sulla voce e sulla batteria e sulla chitarra.
Sui bassi ovviamente sul basso, gran cassa ecc.

Quando trovo questi elementi molto fedeli alla canzone che conosco, passo ad un altra analisi, ascoltare la cuffia sui vari generi.
Per esempio nel metal/rock, le distorsioni, la velocitá della musica, spesso fanno ottenere un suono impastato, poco definito, quindi non bisogna mai valutare la cuffia solo con un singolo genere musicale.

Dopo di questo, tengo conto della fatica di ascolto che mi da una cuffia, analizzo nuovamente i bassi, che devono essere bilanciati al resto della musica, devono essere presenti, ma non devono nascondere gli altri strumenti, il basso io lo definisco una sensazione, un modo per rendere tridimensionale la scena (capitemi :D), deve dare enfasi, sapore e contorno.

Gli alti, mi piacciono dettagliatissimi, quasi affilati.

I medi devono fare lo sfondo, da collegamento tra tutti gli strumenti.

Scusate per la descrizione quasi poetica, ma io mi nutro di musica e la analizzo nelle minime sfumature, per questo sono sempre alla ricerca di cuffie sempre migliori in rapporto al mio portafogli.


Detto ció, ho a casa una decine di cuffie dalle piú economiche a quello di fascia sui 50€, la differenza la noto e fare il confronto aiuta tanto.
Post unito automaticamente:

Eccomi qua... mi sono arrivate le cuffie.

Materiali: cuffia molto ben curata, comoda e di materiali accellenti.

Suono: Mi sembra una cuffia molto lineare, mi aspettavo molto piú v-shaped da come la descrivono e invece devo dire che i bassi sono molto bilanciati. Gli alti ben definiti e affilati come piacciono a me e il dettaglio é molto alto.

Ascoltando canzoni impegnative, come Opeth - sia canzoni acustiche e metal, Plini, Steven Wilson - Luminol, la cuffia risponde bene e non si impasta per nulla.

Penso che a livello audio sono al limite, dopo questo devo cambiare DAC e ampli, visto che ascolto da una Creative Xfi HD che soffre giá con una cuffia da 32 Ohm (direi pietosa lato ampli), ma nel complesso il suo dac si difende bene.

Penso che dovró cmq fare un rodaggio come per le altre cuffie che ho, perché sulla gamma media e bassa sento ancora che manca qualche cosa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mattuz

sasquotch

Utente Attivo
519
125
Do il mio parere su come considero io una buona cuffia:

Tralasciando i test "sintetici" basati su misurazioni con determinati strumenti, il mio/nostro metro di misura é l'orecchio.
Io parto con l'ascoltare ovviamente canzoni che conosco perfettamente nei minimi dettagli e la prima cosa che analizzo é il dettaglio, quanti particolari la cuffia riesce a farmi percepire, la batteria per esempio, la devo sentire secca, decisa, presente e non come se fosse di cartone.
Analizzo gli alti degli strumenti, come ad esempio una chitarra acustica, una batteria o la voce.
Nelle medie mi concentro sulla voce e sulla batteria e sulla chitarra.
Sui bassi ovviamente sul basso, gran cassa ecc.

Quando trovo questi elementi molto fedeli alla canzone che conosco, passo ad un altra analisi, ascoltare la cuffia sui vari generi.
Per esempio nel metal/rock, le distorsioni, la velocitá della musica, spesso fanno ottenere un suono impastato, poco definito, quindi non bisogna mai valutare la cuffia solo con un singolo genere musicale.

Dopo di questo, tengo conto della fatica di ascolto che mi da una cuffia, analizzo nuovamente i bassi, che devono essere bilanciati al resto della musica, devono essere presenti, ma non devono nascondere gli altri strumenti, il basso io lo definisco una sensazione, un modo per rendere tridimensionale la scena (capitemi :D), deve dare enfasi, sapore e contorno.

Gli alti, mi piacciono dettagliatissimi, quasi affilati.

I medi devono fare lo sfondo, da collegamento tra tutti gli strumenti.

Scusate per la descrizione quasi poetica, ma io mi nutro di musica e la analizzo nelle minime sfumature, per questo sono sempre alla ricerca di cuffie sempre migliori in rapporto al mio portafogli.


Detto ció, ho a casa una decine di cuffie dalle piú economiche a quello di fascia sui 50€, la differenza la noto e fare il confronto aiuta tanto.
Post unito automaticamente:

Eccomi qua... mi sono arrivate le cuffie.

Materiali: cuffia molto ben curata, comoda e di materiali accellenti.

Suono: Mi sembra una cuffia molto lineare, mi aspettavo molto piú v-shaped da come la descrivono e invece devo dire che i bassi sono molto bilanciati. Gli alti ben definiti e affilati come piacciono a me e il dettaglio é molto alto.

Ascoltando canzoni impegnative, come Opeth - sia canzoni acustiche e metal, Plini, Steven Wilson - Luminol, la cuffia risponde bene e non si impasta per nulla.

Penso che a livello audio sono al limite, dopo questo devo cambiare DAC e ampli, visto che ascolto da una Creative Xfi HD che soffre giá con una cuffia da 32 Ohm (direi pietosa lato ampli), ma nel complesso il suo dac si difende bene.

Penso che dovró cmq fare un rodaggio come per le altre cuffie che ho, perché sulla gamma media e bassa sento ancora che manca qualche cosa.
Ad essere bilanciata è bilanciata come lo è qualsiasi cuffia che abbia un suono fatto bene a mio parere. Però la risposta fidati che è tutto fuorché flat come suono(il tutto ovviamente è sempre relativo al confronto con altre cuffie che suonano bene, non mi riferisco ai suoni a cui si è solitamente abituati prima di affacciarsi al campo audio). Per farti capire se prendi le hifiman he400i le sentirai molto più flat delle beyerdynamic, e se poi prendi le sennheiser che ho citato probabilmente le sentirai ancora più flat e non di poco. È una questione di affinare l'orecchio, perché una volta che hai più esperienza ti assicuro che la differenza si fa più marginale(cosa che noti molto di più passando indietro, quindi un po' come il discorso monitor 144hz vs 60hz)
 

sasquotch

Utente Attivo
519
125
bene,praticamente mi confermi che il tuo "suonano meglio" è soggettivo:ok:
quello che intendevo io era invece che alcune cuffie pagate abbondantemente hanno una risposta in frequenza molto simile alle concorrenti che costano la metà se non meno...tutto questo a prescindere dal gusto musicale dalle preferenze sui bassi pompati al v-shape alla risposta piatta e chi ne ha più ne metta.
materiali di costruzione a parte eh…sono consapevole che le fostex che citi abbiano ottimi materiali e rifiniture curate....ma non concepisco il fatto di voler pagare 1800 euro per una cuffia se poi ne trovo una a 200euro(è una cifra per esempio)che suona alla stessa maniera :boh:...ma comunque...ognuno spende i propri soldi come vuole e decide se vuole più qualità nei dettagli costruttivi o mette più attenzione alla scelta del suono che riproducono :brindiamo:
No, se ti dico che suonano meglio non vuol dire sia soggettivo(non almeno se esce dalla bocca mia), vuol dire che a livello complessivo hanno un suono migliore, quello che è soggettivo è il timbro sonoro. Comunque Mattuzz ha spiegato un po' meglio il tutto.
Anche perché se ti vengo a consigliare in base ai gusti che piacciono a me allora non dovrei consigliare mai le sennheiser citate, quando tecnicamente sono ottime cuffie qualità/prezzo.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Sai quando ho scritto la "recensione" le avevo appena indossate e ascoltato si e no 10 canzoni, adesso che le ascolto di nuovo (praticamente mi sono fatto una full immersion musicale di quasi 7 ore) ti posso dire che hanno preso un po' piú di colore e dettaglio, il mio orecchio ovviamente si sta abituando e alterno tra cuffie e casse.

Sono della gran cuffie non c'é dubbio.
Non mi perdo in tecnicismi inutili perché ovviamente non ho ne gli strumenti e ne le competenze, ma ho provato tante cuffie (non molto costose) e un metro di misura me lo sono fatto.

Che dire, sono soddisfatto.

La mia scimmia mi sta assillando per dac+amp... ma devo resistere per adesso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattuz

sasquotch

Utente Attivo
519
125
Sai quando ho scritto la "recensione" le avevo appena indossate e ascoltato si e no 10 canzoni, adesso che le ascolto di nuovo (praticamente mi sono fatto una full immersion musicale di quasi 7 ore) ti posso dire che hanno preso un po' piú di colore e dettaglio, il mio orecchio ovviamente si sta abituando e alterno tra cuffie e casse.

Sono della gran cuffie non c'é dubbio.
Non mi perdo in tecnicismi inutili perché ovviamente non ho ne gli strumenti e ne le competenze, ma ho provato tante cuffie (non molto costose) e un metro di misura me lo sono fatto.

Che dire, sono soddisfatto.

La mia scimmia mi sta assillando per dac+amp... ma devo resistere per adesso.
Ti do un consiglio se nel futuro vorrai fare l'upgrade a dac+amp, va subito almeno sul topping a30+d30 che quantomeno sei sicuro che non farai upgrade ahah, te lo dico perché la scimmia poi sale e quantomeno così sai già che hai il massimo per quei pochi euro in più rispetto ad esempio al fulla 2 che per quanto sia ottimo con tutte le spese di importazione arriva sui 150€ circa, tanto vale aggiungere quei soldi in più ed avere un prodotto che non ha nulla da spartire con l'ottimo fulla o con entry level come l'smsl m3(ovvio che poi sarebbe ideale abbinare anche la giusta cuffia ahah)
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
E lo so, ci avevo giá buttato l'occhio :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!