cerco CONSIGLIO per Notebook da 500-600€Max

Pubblicità

jazzrock71

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
36
Ciao a tutti,
sono un semplice "utilizzatore" di PC, quindi di quello che c'è dentro mi intendo poco.
Vorremmo regalare ad una ragazzina di 2^ media un Notebook, la cifra da spendere è intorno ai 550 600€ al massimo.
L'uso che ne farebbe (per ora) sarebbe per Office, internet e magari qualche gioco, ma pur non volendo spendere un patrimonio vorremmo che durasse un po' .

Lo compreremmo in un centro tipo Mediaworld, Euronics, Unieuro o simili; però ho bisogno di qualche consiglio che spero possiate darmi.

Saremmo indirizzati ad un NB con 320 o 500G di Hard Disk, 4 Giga di RAM, W-Lan; ma quello che conta di più (e di cui non ci capisco niente) è il processore. Cosa si trova con quei prezzi? Dual Core, Core 2 Duo, AMD Turion X2 ........ cosa consigliate?

grazie mille in anticipo

Per quello che presumo sia l'utilizzo che ne farà potete puntare anche sui processori amd. Basta che abbiano almeno 2 core...state tranquilli che alla ragazzina basteranno ed avanzeranno.

Naturalmente con amd risparmiate un po', amgari avendo prestazioni un po' più basse ma tanto alla fin fine non le sfrutterete appieno.
Per quanto riguarda i giochi, o vi accontentate della scheda video integrata intel, oppure puntate a qualcosa tipo ati 4470 (o meglio 5650).
Però sappiate che le ati costano di più ed alla fine dei conti vi permettono di giocare ma non un granchè bene (per giocare decentemente ci vogliono portatili da 1200 euro come minimo).
Quindi fossi in voi prenderei processore amd, scheda video integrata e poi per il resto vedete voi.
Così risparmiate qualcosina e comunque per navigare, social network, video (anche hd), e altre cosette base ne avete da vendere.

grazie.
Quello che non capisco e non sò è la differenza fra i vari processori, per esempio tra Intel i3 o Intel core 2 Duo T4400 o simili.

Cioè, qual'è meglio come processore. spesso nei vari centri commerciali ci sono offerte di questo tipo, ma non so se un processore è più nuovo o vecchio di un altro, magari a parità di prezzo (ma differenti marche di PC: samsung, asus, HP, Toshiba, sony, ecc)

Allora, per quanto riguarda intel, se non erro dovresti metterli in ordine crescente così:
(al crescere del numero, cresce la "potenza" per tutti)
Serie T
Serie P
Core i3
Core i5
Core i7

Questi sono i più recenti a cui si aggiungono le serie centrino U ed SU che sono quelli a basso consumo (SU sono quelli che consumano di meno in assoluto, però sono meno performanti)

Inoltre di solito le soluzioni core i3/i4/i7 integrano una scheda video (a parte quella dedicata che eventualmente può esserci oppure no).

Se ho fatto degli errori qualcuno che ne sa più di me mi corregga.

^ vedi guida

Indicativamente direi un i3-330 e scheda video ati 5470 o 4570 o nvidia 230 o 320 o giù di lì.
Il resto è abbastanza indifferente.

Grazie ancora a tutti: riguardo i processori AMD, cosa mi sapete dire? Cioè, il buon "Carrubi" mi ha fatto una lista molto semplificata di quello che sono i processori Intel, potreste aiutarmi con qualcosa di simile per gli AMD?

Thanks again

Grazie ancora a tutti: riguardo i processori AMD, cosa mi sapete dire? Cioè, il buon "Carrubi" mi ha fatto una lista molto semplificata di quello che sono i processori Intel, potreste aiutarmi con qualcosa di simile per gli AMD?
Eh, purtroppo nel mobile intel è ancora piuttosto avanti, non che amd sia male e x pc economici va più che bene, diciamo che preferirei un amd di ultima generazione a un intel T, ma se trovi un i3 o anche un P almeno 7450 secondo me è meglio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro