Cerco Consigli Upgrade o Nuovo PC ?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Maximus_Of_Rivia

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti,
vi spiego il mio dilemma, ho un pc che risale al 2014, e questi sono i componenti:

case: corsair 300r
cpu: i5 4690k
dissipatore: thermalright macho hr-02
mobo: msi z97 gaming 5
ram: 4x g skill ares 1866 4gb CL9
hdd: WD caviar blue 1tb
ssd: Crucial MX100 (256 GB)
alimentatore: xfx 650w
GPU: gigabyte gtx 970 gaming g1
monitor: ASUS VN247H

la mia idea era farmi un pc nuovo da zero, ma visto le problematiche a reperire una buona scheda video a un prezzo ragionevole e anche il fatto che a settembre/ottobre dovrebbero annunciare le nuove cpu intel (se sbaglio correggetemi) stavo allora pensando di attendere qualche mese, il problema è che questo attuale pc dà da tempo segni di cedimento in particolare credo abbia qualche problema l'ssd o la porta relativa della scheda madre, roba che ogni giorno si rallenta a tal punto da obbligarmi a riavviarlo ogni tot ore che lo utilizzo e la cosa sta iniziando a stancarmi e quindi pensavo che nel frattempo potrei sostituire solamente scheda madre e SSD e la RAM e lasciare il resto così com'è fino a quando non si potrà aggiornare anche gli altri componenti, cosa ne dite? ha senso questo ragionamento? e in tal caso cosa mi consigliate di prendere?

I miei dubbi/preoccupazioni sono 2:
1) compatibilità di scheda madre con la vecchia cpu/ scheda video/alimentatore?

2) non vorrei che per scegliere qualcosa di compatibile con i vecchi componenti dovrei optare per una scheda madre non ottimale rispetto al dover fare un pc da zero...

come budget non ho grossi problemi, ovviamente meno spendo meglio è in termini di qualità prezzo, ma non è un problema fare una bella spesa se è giustificata.

Utilizzo pc è principalmente Gaming e magari in futuro anche streaming.

Grazie a chiunque risponderà!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
potrei sostituire solamente scheda madre e SSD e la RAM
per forza anche la CPU: il blocco è CPU+motherboard+RAM+dissipatore CPU
hdd: WD caviar blue 1tb
ssd: Crucial MX100 (256 GB)
alimentatore: xfx 650w
GPU: gigabyte gtx 970 gaming g1
monitor: ASUS VN247H
questi puoi tenerli

Puoi fare così, riutilizzando le componenti precedenti (scheda video compresa ovviamente):
 
  • Mi piace
Reazioni: Maximus_Of_Rivia
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti,
vi spiego il mio dilemma, ho un pc che risale al 2014, e questi sono i componenti:

case: corsair 300r
cpu: i5 4690k
dissipatore: thermalright macho hr-02
mobo: msi z97 gaming 5
ram: 4x g skill ares 1866 4gb CL9
hdd: WD caviar blue 1tb
ssd: Crucial MX100 (256 GB)
alimentatore: xfx 650w
GPU: gigabyte gtx 970 gaming g1
monitor: ASUS VN247H

la mia idea era farmi un pc nuovo da zero, ma visto le problematiche a reperire una buona scheda video a un prezzo ragionevole e anche il fatto che a settembre/ottobre dovrebbero annunciare le nuove cpu intel (se sbaglio correggetemi) stavo allora pensando di attendere qualche mese, il problema è che questo attuale pc dà da tempo segni di cedimento in particolare credo abbia qualche problema l'ssd o la porta relativa della scheda madre, roba che ogni giorno si rallenta a tal punto da obbligarmi a riavviarlo ogni tot ore che lo utilizzo e la cosa sta iniziando a stancarmi e quindi pensavo che nel frattempo potrei sostituire solamente scheda madre e SSD e la RAM e lasciare il resto così com'è fino a quando non si potrà aggiornare anche gli altri componenti, cosa ne dite? ha senso questo ragionamento? e in tal caso cosa mi consigliate di prendere?

I miei dubbi/preoccupazioni sono 2:
1) compatibilità di scheda madre con la vecchia cpu/ scheda video/alimentatore?

2) non vorrei che per scegliere qualcosa di compatibile con i vecchi componenti dovrei optare per una scheda madre non ottimale rispetto al dover fare un pc da zero...

come budget non ho grossi problemi, ovviamente meno spendo meglio è in termini di qualità prezzo, ma non è un problema fare una bella spesa se è giustificata.

Utilizzo pc è principalmente Gaming e magari in futuro anche streaming.

Grazie a chiunque risponderà!

Salve a te.

Serve il budget in euro.
Lascia perdere il meno possibile. Chi più spende, meno spende.

Nel tuo caso l' unica opzione sensata e cambiare insieme: cpu, scheda madre e ram.
Che XFX 650w hai? Così vediamo se è il caso di cambiarlo oppure no.

Per quanto riguarda quel dissipatore e la compatibilità con il socket Amd AM4 guarda qui:

http://thermalright.com/2017/02/21/thermalright-amd-am4-cpu-mount-upgrade/

Per quanto riguarda la scheda video dedicata tieni stretta quella finchè la situazione non migliora.

Mentre per l' ssd se ha uno o più problemi irrisolvibili non c'è problema e si cambia.

Per quanto riguarda le nuove cpu Intel serie 12000, il nuovo socket 1700 e le nuove schede madri, si parla di ottobre per quanto riguarda la presentazione ufficiale. Mentre l' uscita negli e-shop/negozi potrebbe avvenire a dicembre. Al momento pare che quest' anno usciranno solo i modelli K con le schede madri Z690 mentre per altri modelli si parla del primo trimestre del 2022. Per il resto tocca aspettare ottobre ottobre così sapremo altre info e potremo vedere le recensioni con i relativi benchmark.
 
  • Mi piace
Reazioni: Maximus_Of_Rivia

Maximus_Of_Rivia

Nuovo Utente
3
0
per forza anche la CPU: il blocco è CPU+motherboard+RAM+dissipatore CPU

questi puoi tenerli

Puoi fare così, riutilizzando le compnenti precedenti (scheda video compresa ovviamente):
ti ringrazio per la celere risposta, e se volessi cambiare anche ssd? il samsung 970 evo plus da 500gb o da 1 tb può andare bene?
Salve a te.

Serve il budget in euro.
Lascia perdere il meno possibile. Chi più spende, meno spende.

Nel tuo caso l' unica opzione sensata e cambiare insieme: cpu, scheda madre e ram.
Che XFX 650w hai? Così vediamo se è il caso di cambiarlo oppure no.

Per quanto riguarda quel dissipatore e la compatibilità con il socket Amd AM4 guarda qui:

http://thermalright.com/2017/02/21/thermalright-amd-am4-cpu-mount-upgrade/

Per quanto riguarda la scheda video dedicata tieni stretta quella finchè la situazione non migliora.

Mentre per l' ssd se ha uno o più problemi irrisolvibili non c'è problema e si cambia.

Per quanto riguarda le nuove cpu Intel serie 12000, il nuovo socket 1700 e le nuove schede madri, si parla di ottobre per quanto riguarda la presentazione ufficiale. Mentre l' uscita negli e-shop/negozi potrebbe avvenire a dicembre. Al momento pare che quest' anno usciranno solo i modelli K con le schede madri Z690 mentre per altri modelli si parla del primo trimestre del 2022. Per il resto tocca aspettare ottobre ottobre così sapremo altre info e potremo vedere le recensioni con i relativi benchmark.
Grazie anche a te,

come budget posso superare anche i 1500 euro se è necessario.

l'alimentatore dovrebbe essere un xfx P1-650x-xxb9, pro 650w xxx edition semi modular.


 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Maximus_Of_Rivia

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ti ringrazio per la celere risposta, e se volessi cambiare anche ssd? il samsung 970 evo plus da 500gb o da 1 tb può andare bene?
Si vanno bene e ce ne sono altri, tutto dipende dal budget. Ti suggerisco i modelli da 1TB se il portafoglio lo permette, adesso te ne do' una piccola lista con tutte le caratteristiche tecniche salienti. La mia preferenza personale è Samsung / Western Digital:
Per quanto riguarda il taglio 500GB:
 
  • Mi piace
Reazioni: Maximus_Of_Rivia

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili