Cerco consigli miglioramento raffreddamento computer tower (basso budget)

Pubblicità

TommyTheBiker

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti, sto cercando consigli per migliorare il raffreddamento del mio PC dato che con attività "pesanti" (gaming, conversione video) dopo un'oretta ho la temperatura della CPU a palla e mi sto preoccupando parecchio! Purtroppo ho pochi soldi da investire, tenete conto di questo.

Il case è un vecchio HP tower formato ATX; la situazione del case è questa, ho preferito fare uno schemino alla veloce perché con le foto non si capiva granché:
lato.webpdietro.webp

Le ventole sono:
-una ventola case Gelid Silent 9 da 120x120
-una dell'alimentatore (Corsair VS650) da 80x80
-dissipatore+ventola della scheda video (Zotac GTX 650 Ti SE, dual slot),
-dissipatore+ventola CPU (AMD FX-6100) di serie

Il primo passo sarà sicuramente quello di cambiare il dissipatore della CPU; dato che non ho le ventole superiori ho scelto un modello orizzontale, l'Arctic Alpine 64 Plus; non è il massimo ma costa poco (15€). Se ci fosse di meglio su quella fascia di prezzo, o poco più, accetto volentieri consigli.

Per il resto invece mi rimetto a voi, non ho la più pallida idea di cos'altro fare! Aggiungo altre ventole? Creo delle aperture nel case? Lo cambio direttamente? Proponete! :)

PS: il case si trova sulla scrivania, non ha nulla attorno che blocchi ventole e feritoie, regolarmente lo pulisco dalla polvere e cambio pasta termica a cpu e gpu

Come hai già detto tu la prima cosa da fare é cambiare il dissipatore della cpu, non ho ben capito la questione che non avendo ventole superiori devi mettere un orizzontale... Non ti ci starebbe un Cooler Master Hyper tx3 o un Artic Freezer Pro 7 ?

Il case sicuramente non gode di grande aerazione, ma non c'é proprio spazio per una seconda ventola ?

Il Freezer Pro 7 (2.0) l'avevo adocchiato, ma il produttore sostiene che non sia indicato per i case senza ventola superiore; guarda questa immagine:
http://www.arctic.ac/media/wysiwyg/..._PRO_Rev2_F07.png.pagespeed.ic.GZIeUA4F7B.png
Il mio caso rientra negli schemi A o B (dipende da che lato giro la ventola del case), mentre il Freezer Pro si può montare solo nelle disposizioni C e D. Potrei montarlo comunque, ma non avendo le due ventole in asse le prestazioni ne risentirebbero, o no?

Sul Cooler Master non trovo molte info invece, non solo sul montaggio (vorrei capire se ha lo stesso "problema" del Freezer 7 Pro), ma neanche sul TDP (per poter fare un confronto con l'Arctic). Se non ci sono differenze sostanziali in questi due parametri, punto sull'Arctic per una mera questione di prezzo.

L'unico posto dove potrei mettere una ventola aggiuntiva è sulla parete traforata, nella zona (guarda lo schemino della vista laterale che ho postato) tra la ventola preesistente, la scheda video, il dissipatore della cpu e l'ali. Tralaltro, devo prendere per benino le misure perchè mi sa proprio che ventola laterale aggiuntiva e dissipatore verticale non riescono a starci insieme...

Il Freezer Pro 7 (2.0) l'avevo adocchiato, ma il produttore sostiene che non sia indicato per i case senza ventola superiore; guarda questa immagine:
http://www.arctic.ac/media/wysiwyg/..._PRO_Rev2_F07.png.pagespeed.ic.GZIeUA4F7B.png
Il mio caso rientra negli schemi A o B (dipende da che lato giro la ventola del case), mentre il Freezer Pro si può montare solo nelle disposizioni C e D. Potrei montarlo comunque, ma non avendo le due ventole in asse le prestazioni ne risentirebbero, o no?

Sul Cooler Master non trovo molte info invece, non solo sul montaggio (vorrei capire se ha lo stesso "problema" del Freezer 7 Pro), ma neanche sul TDP (per poter fare un confronto con l'Arctic). Se non ci sono differenze sostanziali in questi due parametri, punto sull'Arctic per una mera questione di prezzo.

L'unico posto dove potrei mettere una ventola aggiuntiva è sulla parete traforata, nella zona (guarda lo schemino della vista laterale che ho postato) tra la ventola preesistente, la scheda video, il dissipatore della cpu e l'ali. Tralaltro, devo prendere per benino le misure perchè mi sa proprio che ventola laterale aggiuntiva e dissipatore verticale non riescono a starci insieme...

Non vedo problemi particolari nel montaggio con ventola che spinge verso il posteriore (fai una ricerca su google e troverai molte immagini dove sono montati così) sia per l'Artic che per il TX3, certo che il secondo vale tutti i pochi ero in più che costa.
Da questa review ad esempio ha sempre almeno 10 gradi di vantaggio.
Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev. 2 CPU Cooler Review | Hardware Secrets

Grazie per la comparativa che mi hai linkato, molto utile! Vista la differenza di prestazioni, spenderò volentieri quei due spicci in più per il TX3.

Mi sapresti dare un consiglio per il montaggio? Dato che l'aria calda tende a salire verso l'alto, avevo pensato di sistemare il dissipatore CPU con la ventola che "soffia" l'aria calda verso l'alto, e la ventola del case che "soffia" l'aria calda da dentro verso fuori. Il ragionamento è corretto?

Poi, mettendo il TX3 devo per forza rinunciare alla ventola aggiuntiva per motivi di spazio; pensavo allora di aggiungere un dissipatore per l'hard disk primario (che è il componente che si scalda maggiormente dopo la CPU), me ne sai consigliare uno compatto ed economico?

Infine, per migliorare l'areazione del case pensavo di modificare l'alimentatore (non modulare), che ha veramente troppi cavi per le mie esigenze, e quindi alcuni finiscono un po' in mezzo alle scatole. Secondo te tagliare i cavi in eccesso e metterci della termorestringere o dei mammut è una stron...ta o è una buona idea?

Grazie ancora :)

Visto che sopra alla cpu hai l'alimentatore che spinge verso il basso e dietro c'é già una ventola in estrazione io metterei il dissipatore come nel caso B della figura che hai postato, vedrai che per la cpu risolvi.
Non ho ben capito cosa intendi fare per l'hard disk e comunque vale la pena capire bene se serve veramente, che temperature hai sul disco ?

Tagliare i fili dell'alimentatore é forse un po drastico e pericoloso se non isoli bene, ma se sei convinto a questo punto apri l'alimentatore e taglia già all'interno così fuori rimane ancora più ordinato.

Bisogna vedere però SE il nuovo dissipatore si può montare come nel caso B... Il Freezer Pro 7 si poteva installare solo nelle configurazioni C e D, non so come sia TX3 perchè non trovo schemi di montaggio sul sito del produttore. Se possibile lo monterò come mi hai consigliato, ma se invece non fosse possibile?

Per l'hard disk pensavo di mettere una cosa tipo questa
dissipatore_hard_disk_xilence_COO_XPHD_2F_B_2fun.webp
in idle l'hd sta attorno ai 40°, utilizzandolo invece sta sui 50-55°, che mi sembra un po' eccessivo.

Per quanto riguarda l'ali preferirei tenermi qualche cm di margine in modo da poter tornare indietro se necessario. Mettendo dei mammut
morsetti_elettrici_mammut.webp
adeguatamente sovradimensionati (es: per i cavi della 12V, che erogano al massimo 50A, metterei dei mammut che reggono fino a 60A) non dovrei correre rischi, no?

Bisogna vedere però SE il nuovo dissipatore si può montare come nel caso B... Il Freezer Pro 7 si poteva installare solo nelle configurazioni C e D, non so come sia TX3 perchè non trovo schemi di montaggio sul sito del produttore. Se possibile lo monterò come mi hai consigliato, ma se invece non fosse possibile?

Per l'hard disk pensavo di mettere una cosa tipo questa
Visualizza allegato 144922
in idle l'hd sta attorno ai 40°, utilizzandolo invece sta sui 50-55°, che mi sembra un po' eccessivo.

Il montaggio nelle configurazioni A e B é una configurazione standard per tutti i dissipatori, anche l'Artic non avrebbe problemi, questa foto direi che é molto simile alla tua situazione:
Image | Hardware Secrets

La temperatura del disco effettivamente é troppo alta, probabilmente avendo l'immissione attraverso l'alimentatore che é vicina all'estrazione si crea un ristagno di aria in tutto il case e la zona degli Hard disk non ha alcuna ventilazione.
Potresti fare un esperimento fin da subito anche senza dissipatore rovesciando il verso della ventola posteriore in modo che immetta aria fresca dall'esterno, in questo modo la sovrappressione interna spingerà l'aria ad uscire dalle varie fessure laterali e potresti avere un miglioramento anche sugli hard disk, potresti provare a anche a chiudere parte delle fessure per fare in modo che l'aria sia costretta a passare nella zona degli hard disk per poter uscire. Se così funzionasse bene per gli HD quando ti arriva il dissipatore devi ovviamente montarlo secondo lo schema A

La foto è identica alla mia situazione (a parte il fatto che sul case al posto della semplice griglia ho una ventola). Dubbio risolto! :)

Ho provato a montare la ventola al contrario ma per ora non ho notato grossi benefici all'hard disk primario; purtroppo dato che è dal lato diametralmente opposto rispetto alla ventola (e per giunta non in asse con essa), e visto che sulla parte frontale del case non ho la minima apertura, temo che non cambierà niente.

Intanto mi è venuta un'idea: ho trovato un punto comodissimo (perfettamente in asse con la ventola) nel quale posso crearmi una presa d'aria fontale; dato che vorrei fare una cosa un minimo carina da vedere, mi sai consigliare dove cercare delle griglie in alluminio da ritagliare per coprire il buco? Ho guardato sulla chiave e sul dragone ma nulla che faccia al caso mio (conta che mi servirebbe un pezzo... toh, sui 15x15 cm circa basterebbe)

Scusate il ritardo, ma ho avuto "qualche" problemino con la ricezione della merce... alla fine ho:
-installato il TX3
-messo le due ventole per hard disk
-cambiato pasta termica a CPU e GPU (IC Essential E2)
-rivisto da zero il cable routing, eliminando tutti i cavi non necessari (circa 165 cm!!!)
-sostituito due coprislot PCI con dei modelli forati (stile Aeroslot della Silverstone per capirci)

La temperatura della CPU in idle è calata di una ventina di gradi (adesso oscilla tra i 18 ed i 25 gradi a seconda della temperatura ambiente), stressandola abbastanza (conversione video) non ha superato i 40, sono molto soddisfatto!!!

Anche la temperatura dell'hard disk è calata, l'ho deframmentato questo pomeriggio ed è stato tutto il tempo attorno ai 40 gradi, in idle sta sui 35 circa. Purtroppo anche se efficace questa soluzione è un po' rumorosa, le viti che reggono le ventole sono di scarsa qualità e quindi vibrano (del resto tutto l'accrocchio l'ho pagato tipo 4€, non si può pretendere molto!), quindi appena possibile al loro posto metterò dei gommini antivibrazione.

Grazie ancora per i consigli :)

Per le ventole dell'Hd può essere che sia sufficiente farle girare più piano (quindi meno rumorose) potresti collegarle ai 7 Volts, tanto mi sembra che non hai problemi a mettere mano si fili... :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro