Cerco consigli/ delucidazioni su mia RAM

Pubblicità

Richard

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao ragazzi, è molto che non scrivo da queste parti :)
Allora, come richiesto vorrei qualche info in più sulla mia memory RAM, e magari qualche consiglio da voi smanettoni.
Modello scheda mamma Asus A8n-e
Attuali 2 banchi di Ram da 512 MB.
3923.jpg

Ecco una diagnostica della ram attuale:

Property Value
Memory Summary
Location System board or motherboard
Maximum Capacity 4096 MBytes
Memory Slots 4
Error Correction None
Use System memory
Maximum Memory Module Size 1024 MBytes

Device Locator Slot 1
Capacity 512 MBytes
Memory Type SDRAM DDR
Speed PC3200 (200 MHz)
Data Width 64 bits
Voltage SSTL 2.5V
Error Correction None
Refresh Reduced (.5x)...7.8 µs
Manufacturing Date N/A
EPP SPD Support No

Device Locator Slot 2
Capacity 512 MBytes
Memory Type SDRAM DDR
Speed PC3200 (200 MHz)
Data Width 64 bits
Voltage SSTL 2.5V
Error Correction None
Refresh Reduced (.5x)...7.8 µs
Manufacturing Date N/A
EPP SPD Support No

Alor, sto pensando ad un acquisto, in conclusione voglio ottenere 2 GB in quanto mi servono principalmente per il recording, ed altre applicazioni; così stando a corto di info vi chiedo:

- in poche parole cosa ne pensate? Livello prestazioni più o meno come siamo messi? Velocità? Efficienza?

Non sono aggiornato sui modelli attuali, diciamo che il mio scopo, come citato è il recording e poi programmi che "sgobbano" contemporaneamente.
Inoltre io avevo pensato di sostituire i modelli attuali con 2 banchi da 1GB ciascuno, non so quali sono le differenze che intercorrono tra 4 tagli da 512 e 2 da 1 GB. Frequenza e velocità?

Insomma, se vi va datemi qualche info :)

A presto, ciao ciao

Edito perchè rileggendo il post non è molto chiara la mia richiesta:

- in poche parole cosa ne pensate? Livello prestazioni più o meno come siamo messi? Velocità? Efficienza?
Questa curiosità è riferita alla ram attuale, nel caso volessi valutare un acquisto di altri 2 banchi da 512 GB, quindi stessa marca velocità e via dicendo. Avere una vostra opinione.

- Inoltre io avevo pensato di sostituire i modelli attuali con 2 banchi da 1GB ciascuno, non so quali sono le differenze che intercorrono tra 4 tagli da 512 e 2 da 1 GB. Frequenza e velocità?
Mentre qui volevo dire, oltre alla differenza dei tagli 512 *4 o 1GB*2, quali sono le caratteristiche che bisogna considerare nell'acquisto di tale memoria: es. velocità, frequenza, ecc...

ciao ciao

Ultima modifica:
hai delle normalissime DDR a 400MHz però non si sanno i timings, non ti conviene prendere un kit 2x1GB che ormai costa tanto meglio prendere altri 2x512MB

E se provo così?

Ah, ok!
Pensavo: e se anzichè sostituire quella attuale con due banchi dai 1 GB, aggiungo un solo banco da un giga? Avrei quindi 2 da 512 e 1 da 1 GB.
Da come sono montate dovrebbero lavorare in dual channel, però dovrei assicurarmi quando effettuo il boot oppure visionare il bios.
Ci sono svantaggi se procedo così?

I timings non so dove visualizzarli, vedo se spulciando qua e là riesco a trovarli...

Ciao

no se metti il banco da 1GB perdi il dual channel se lo hai, se lo sono devono essere posizionate nello slot con lo stesso colore

Sì sì, sul colore lo so, però dicevo oltre ai 2 banchi presenti ora, aggiungo
un altro da 1 GB. Avrei cmq 2 GB, però giustamente perderei il dual channel sulle due slot nere, mentre resterebbe solo quello sulle slot blu (quello attuale).

Dipende dal controller e dalla scheda madre, un tempo con 3 moduli, di cui uno di capacità doppia, il dual channel si attivava senza problemi.

Dipende dal controller e dalla scheda madre, un tempo con 3 moduli, di cui uno di capacità doppia, il dual channel si attivava senza problemi.

Ah!
io credevo che si necessitava comunque di due moduli per il dual channel. Su questa mobo (asus a8n-e foto in alto al primo post) ci sono 4 slot, e la mia idea era quella di lasciarmi uno slot libero per un futuro 3 GB, dico futuro perchè ora non servirebbero proprio, quindi aggiungendo un banco da 1 GB mi ritrovavo 2 GB di ram e uno slot libero.

Te per controller intendi lo slot no?
Devo informarmi bene, il manuale della mobo è tutto in inglese :rolleyes:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro