Cercasi testi per lo studio di c++, java e swift in ambienti grafici

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Phoenix530

Utente Attivo
Messaggi
303
Reazioni
21
Punteggio
39
Salve a tutti. Sono approdato qui dopo essermi perso nel web alla ricerca di valide risorse didattiche cartacee e non. Ho studiato programmazione fino a 15 anni fa circa all'industriale, partendo dal linguaggio "c/c++", ma non sono mai andato oltre le basi delle interfacce testuali a riga di comando con cui proggettavamo le applicazioni in laboratorio con visual studio 5 o 4 addirittura...mi piacerebbe riesumare da zero per un rapido ripasso c++ e riuscire ad applicarlo su windows e osx per sviluppare applicazioni ad interfaccia grafica che abbiano un senso. Non riesco a trovare testi completi ne guide gratuite sul web da poter consultare. Sapreste darmi qualche consiglio? Mi piacerebbe poter recuperare in questo settore riuscendo a farlo diventare magari un lavoro secondario piu' in la sviluppando app android in java o ios in swift (altri 2 linguaggi che vorrei studiare bene sa zero). Grazie a tutti per i consigli anticipatamente
 
Visto che non usi da così tanto C++ dovrai praticamente riguardarlo quasi da zero.
Comunque come lib grafiche per C++ ci sono le Qt. Ne esistono tante altre come WxWidgets e per C/C++ puoi scegliere anche tra SDL2, GLFW e altre... ma dipende dallo scopo che hai (sicuramente per il tuo penso sia meglio Qt).
Una guida, che è la doc ufficiale, la trovi sempre sul sito di Qt.
 
Sono perplesso dall'ampiezza dei tuoi obiettivi. Andare da C++ a Java e fino a Swift. Stai decisamente mettendo troppa carne al fuoco.

Dovresti restringere gli obiettivi, altrimenti resterai con un pugno di mosche.

Intanto ti conviene decidere se puntare al mobile first o desktop first. Le relative piattaforme sono abbastanza differenti. Gli strumenti sono tantissimi e più o meno adatti a vari casi d'uso.

Esempio banale. Perchè non studiare Flutter/Dart per lo sviluppo mobile? E' un framework nuovo, moderno, ovviamente implementa le GUI e può essere usato per sviluppare app iOS e Android, oltre a webapp e programmi Windows, macOS e Linux. Ma altrettanto si può dire per Xamarin/.NET. E per Qt.

E ognuno di questi si porta dietro il suo linguaggio preferito.

Chiaro che potresti fare altrettanto in C++ e il punto è che se lo conosci abbastanza bene, risparmi tempo. E ovviamente è preferibile studiare un framework GUI multipiattaforma ( tipo GTK+, Qt, wxWidgets ), a meno che non ci si voglia vincolare ad una singola piattaforma ( che so, UWP per Windows ).

Sono scelte da fare prima di iniziare.
 
In aggiunta agli ottimi consigli qui dati, vorrei ricordare che si impara un linguaggio perché occorre imparare a programmare, ma poi bisogna capire che per scrivere effettivamente una applicazione occorre imparare un sacco di altre cose. Un linguaggio solo andava bene forse quaranta anni fa, quando esisteva solo il desktop e un programma scritto in C poteva essere ricompilato con pochi cambi per qualsiasi sistema operativo, in quanto non esisteva praticamente interfaccia grafica. Adesso ormai i linguaggi sono molto specialistici come pure le piattaforme di sviluppo, sapere programmare è solo una parte della equazione.

Se vuoi il mio consiglio, visto che è tanto tempo che non programmi, ritorna al C++ e per il momento dimentica la interfaccia grafica. Impara a dividere i programmi in librerie con API ben definite, le librerie sono il “cuore” di ogni applicazione, una volta che sono ben scritte le puoi adattare a qualsiasi programma finale, per esempio aggiungere una interfaccia grafica. Dopo devi decidere su quale piattaforma vuoi continuare a lavorare, quello restringerà i linguaggi e le piattaforme che vorrai imparare, perché ormai il C++ da solo non basta, devi imparare linguaggi più moderni. Per esempio se vuoi continuare su Windows devi imparare C#, se vuoi qualcosa multi piattaforma devi andare di Java (sono solo esempi).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top