DOMANDA cercasi opinioni su LG 27GR75Q

Pubblicità

Phoenix530

Utente Attivo
Messaggi
304
Reazioni
21
Punteggio
39
salve a tutti

è iniziata la settimana di sconti sull'hardware da gaming su amazon e stavo valutando LG 27GR75Q ultra gear da 27 pollici qhd a 165hz dal momento che prossimamente cambierò la scheda video (passo da una gtx 1080 ad una rtx 4060 o 4070, devo ancora valutare), e ho visto un bello sconto. qualcuno di voi lo ha provato? è un monitor che consigliate o c'e' di meglio sulla fascia dei 300 euro?

grazie dei consigli
 
c'e' di meglio sulla fascia dei 300 euro?
di meglio (ma costano decisamente di più):
  • LG 27GP850P-B UltraGear
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), Nano-IPS, 165 Hz, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, NVidia G-Sync Compatibile, certificazione VESA Adaptive-Sync, colore 10bit (8bit+FRC), HDR-400/HDR-10, 180 Hz overclock.
  • Samsung Odyssey G5 (LS27AG502PPXEN) (m.2023)
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), IPS, 165 Hz, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, G-Sync compatibile, HDR-10.
per il gaming va benissimo l'LG 27GR75Q UltraGear che a 279,99€ ha un rapporto prezzo/prestazioni al momento imbattibile
 
di meglio (ma costano decismente di più):
  • LG 27GP850P-B UltraGear
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), Nano-IPS, 165 Hz, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, NVidia G-Sync Compatibile, certificazione VESA Adaptive-Sync, colore 10bit (8bit+FRC), HDR-400/HDR-10, 180 Hz overclock.
  • Samsung Odyssey G5 (LS27AG502PPXEN) (m.2023)
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), IPS, 165 Hz, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, G-Sync compatibile, HDR-10.
per il gaming va benissimo l'LG 27GR75Q UltraGear che a 279,99€ ha un rapporto prezzo/prestazioni al momento imbattibile
era proprio per il rapporto qualità prezzo con 100 euro di risparmio che sono tentato di prenderlo. avevo visto il samsung odyssey da 32 pollici 2k allo stesso prezzo, ma a parte che i curvi non mi fanno impazzire, qualcuno mi aveva detto che i 2k a 32 pollici perdono parecchio in risoluzione.
 
qualcuno mi aveva detto che i 2k a 32 pollici perdono parecchio in risoluzione
beh non è la risoluzione ideale per un QHD, 32'' sarebbero meglio adatti al 4K
inoltre i monitor curvi sono qausi tutti con pannello VA, adatti per filmati e serie tv, meno per il gaming a causa del ghosting
 
beh non è la risoluzione ideale per un QHD, 32'' sarebbero meglio adatti al 4K
inoltre i monitor curvi sono qausi tutti con pannello VA, adatti per filmati e serie tv, meno per il gaming a causa del ghosting
anche queste erano altre due cose che mi facevano storcere il naso nonostante qualcuno mi abbia detto che nel gaming ci si trova benissimo... puntiglioso come sono, penso che ci troverei sicuramente dei difetti XD
ho un unico dubbio: fino a quando non sostituisco la gtx 1080, posso giocarci ad un refresh rate piu' basso se dovesse darmi problemi con le impostazioni spinte al massimo?
 
fino a quando non sostituisco la gtx 1080, posso giocarci ad un refresh rate piu' basso se dovesse darmi problemi con le impostazioni spinte al massimo?
non è il monitor a decidere la frequenza di refresh: se attivi il g-sync verrà sincronizzata con l'output della scheda video, gli Hz del monitor, quando hai la sincronizzazione attiva è un tetto massimo alla frequenza
devi collegare il monitor con un cavo displayport, poi devi andare nel pannello driver NVidia e attivare il g-sync (se ti esce il messaggio che il monitor non è riconosciuto come compatibile puoi ingorarlo, funziona lo stesso); infine, sempre nel pannello driver NVidia metti un tetto massimo agli fps generabili dalla scheda video, impostando a 3 fps in meno della frequenza massima del monitor
esempio: se il monitor è 144 Hz, devi mettere un tetto di 141 fps (=144-3), c'è una roagione tecnica per questo, spegata qui --> https://blurbusters.com/gsync/gsync101-input-lag-tests-and-settings/
queste cose che ti ho detto valgono anche per quando cambierai la scheda video con una più potente
 
non è il monitor a decidere la freequenza di refresh: se attivi il g-sync verrà sincronizzata con l'output della scheda video, gli Hz del monitor, quando hai la sincronizzazione attiva è un tetto massimo alla frequenza
devi collegare il monitor con un cavo displayport, poi devi andare nel pannello driver NVidia e attivare il g-sync (se ti esce il messaggio che il monitor non è riconosciuto come compatibile puoi ingorarlo, funziona lo stesso); infine, sempre nel pannello driver NVidia metti un tetto massimo agli fps generabili dalla scheda video, impostando a 3 fps in meno della frequenza massima del monitor
esempio: se il monitor è 144 Hz, devi mettere un tetto di 141 fps (=144-3), c'è una roagione tecnica per questo, spegata qui --> https://blurbusters.com/gsync/gsync101-input-lag-tests-and-settings/
queste cose che ti ho detto valgono anche per quando cambierai la scheda video con una più potente
Ok grazie per le dritte. Non avendo mai avuto un monitor gsync non mi ero mai posto il problema 😂👍🏻

Comunque alla fine ho ordinato l’LG. Speriamo bene
 
Ciao, anche io ho preso lo stesso monitor da abbinare ad una series s e al mac mini M2, come ti stai trovando?
 
dunque...è arrivato qualche ora fa, e ho fatto gia' un bel giro di prova con la mia gtx 1080. mi pento di non averlo preso molto prima, la differenza con il mio vecchio 27 pollici a 60hz fullHD è spaziale (sembra di vedere il display del mio iphone 14 pro a livello qualitativo). densità di pixel ottima, hdr notevole. design minimal con supporto solido e funzionale. se proprio devo trovarci un difetto (ma è un parere personale che esula dalla sua qualità elevata), a 2k le icone di windows sono troppo piccole e non si legge na mazza tenendolo a 50-60cm dalla faccia.

è bastato collegarlo affinchè windows lo configurasse in automatico. ho solo dovuto attivare l'hdr e selezionare un profilo colori meno giallo dal menu' del monitor. non capisco il motivo ma non mi fa cambiare diversi parametri manualmente. posso solo selezionare i preset gia' disponibili. per il resto nulla da dire, rispetto al mio vecchio aoc 60hz è un'altro pianeta. ho provato a spingerlo a 2k con warzone e qualche altro giochino poco impegnativo, e va una meraviglia nonostante la mia scheda sia limitata per quella risoluzione. sta abbondantemente sopra i 70fps con fsr 2.1 attivo e tutto a ultra.
se state pensando di prenderlo, ve lo consiglio fortemente!
 

Allegati

  • photo_2023-05-26_14-38-45.webp
    photo_2023-05-26_14-38-45.webp
    101.3 KB · Visualizzazioni: 243
Grazie mille per le informazioni che hai dato e che stavo cercando io l’ho già ordinato e non vedo l’ora di testarlo. Purtroppo io non dispongo ancora di un pc e devo ancora costruire il mio primo pc ma l’ho comprato perché c’era in offerta comunque lo potrò testare nel mio laptop.
 
Grazie mille per le informazioni che hai dato e che stavo cercando io l’ho già ordinato e non vedo l’ora di testarlo. Purtroppo io non dispongo ancora di un pc e devo ancora costruire il mio primo pc ma l’ho comprato perché c’era in offerta comunque lo potrò testare nel mio laptop.
guarda io non ho una grandissima esperienza, e sicuramente ci saranno pannelli migliori di questo in commercio a prezzi più alti. per 279 euro, ti posso dire che la differenza con il mio vecchio 1080p a 60hz si vede e anche troppo. non rimarrai affatto deluso!
 
Anche io mi ci trovo bene, pannello perfetto e poco glow.
Una domanda:
visto che è un po "grosso" lo stand e la mia scrivania è piccola ho pensato di appenderlo al muro. E' vesa 100x100 ed ho comprato una staffa che però, non è compatibile perchè il monitor ha l'attacco NON direttamente sul pannello ma praticamente nella rientranza dove lo stand si aggancia, quindi la staffa deve "entrare" nel monitor e mi sembra sia 12x12.
Insomma qualcuno mi consiglia una staffa per agganciarlo al muro?
 
Anche io mi ci trovo bene, pannello perfetto e poco glow.
Una domanda:
visto che è un po "grosso" lo stand e la mia scrivania è piccola ho pensato di appenderlo al muro. E' vesa 100x100 ed ho comprato una staffa che però, non è compatibile perchè il monitor ha l'attacco NON direttamente sul pannello ma praticamente nella rientranza dove lo stand si aggancia, quindi la staffa deve "entrare" nel monitor e mi sembra sia 12x12.
Insomma qualcuno mi consiglia una staffa per agganciarlo al muro?
Ciao, per il muro non lo so, io utilizzo lo stesso monitor con un braccio attaccato alla scrivania ed è questo:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top