DOMANDA cercasi consigli, sono in una fase di stallo nel mio percorso didattico....

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ho gia' realizzato calcolatrici. Volevo ad esempio studiarmi i socket e la gestione dei database, cercando di realizzare una chat, ma nn trovo nulla in giro. Idem riguarso alla creazione di interfacce grafiche piu' complesse rispetto alla calcolatrice...
Ecco vedi, ti sei scontrato contro il tuo primo problema: cercare documentazione in italiano. Se fai una ricerca in inglese troverai una infinità di documentazione, tutorial ed esempi di come scrivere una chat sia su LAN che su internet, usando la libreria socket.io che può venire usata perfino in Python. Puoi trovare perfino il codice di applicazioni complete su GitHub.
Anche io quando iniziai a programmare avevo un inglese da schifo, ma leggere un manuale in inglese non è affatto difficile in quanto il vocabolario è estremamente limitato (non è certo come leggere Charles Dickens) e del resto molta della terminologia è comunque in inglese e non viene nemmeno tradotta in italiano.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ibernato

Phoenix530

Utente Attivo
304
21
Ecco vedi, ti sei scontrato contro il tuo primo problema: cercare documentazione in italiano. Se fai una ricerca in inglese troverai una infinità di documentazione, tutorial ed esempi di come scrivere una chat sia su LAN che su internet, usando la libreria socket.io che può venire usata perfino in Python. Puoi trovare perfino il codice di applicazioni complete su GitHub.
Anche io quando iniziai a programmare avevo un inglese da schifo, ma leggere un manuale in inglese non è affatto difficile in quanto il vocabolario è estremamente limitato (non è certo come leggere Charles Dickens) e del resto molta della terminologia è comunque in inglese e non viene nemmeno tradotta in italiano.
per carita', ma ho notato comunque che monte documentazioni di librerie non hanno una vera e propria spiegazione di come usarle....ieri sera casualmente leggendo un articolo, sono finito sulla documentazione di una libreria per il machine learning, ed era solamente un elenco di classi e metodi senza alcuna spiegazione in merito all'uso. comunque grazie a tutti per i suggerimenti. provero' a sbattermi un po' di piu' su quello che trovo online in inglese
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ci sono diversi tipi di documentazione. Quello base si chiama “reference” e mostra solo come chiamare la funzione, che parametri passare, che tipo di dati hai in ritorno, che tipo di errori puoi aspettarti. Eventualmente possono avere esempi, ma molto scarni. Non dice nulla “come” usarla, per quello devi cercare un “tutorial”. Ma i due vanno usati insieme, in quanto i tutorial non ti danno i dettagli.
Tieni conto che anche chi fa questa attività per professione (come il sottoscritto) passa buona parte del suo tempo non a scrivere codice (quella è la parte più facile) bensì a documentarsi perché primo non si può sapere tutto, secondo questo è un settore che cambia molto velocemente.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
per carita', ma ho notato comunque che monte documentazioni di librerie non hanno una vera e propria spiegazione di come usarle....

purtroppo il mondo della documentazione delle librerie è molto variegato

si passa dall'eccellent MSDN ad articoletti striminziti che nemmeno spiegano come usare le funzioni base di un'API

il mondo Javascript, in particolare, è maledettamente caotico

e sai cosa ti rispondono? Read the code! Per loro la documentazione è il codice stesso.

sono finito sulla documentazione di una libreria per il machine learning, ed era solamente un elenco di classi e metodi senza alcuna spiegazione in merito all'uso. comunque grazie a tutti per i suggerimenti. provero' a sbattermi un po' di piu' su quello che trovo online in inglese

Concentrati su un argomento prima. Non saltare dai db alle GUI al machine learning. L'informatica è vastissima e se fai così, ti sentirai veramente perso.

Detto questo, quella che hai trovato è una reference e probabilmente ci sono tutorial ufficiali o di terze parti molto più dettagliati. Se la libreria è PyTorch o Tensorflow, allora ti basta davvero solo cercare e trovi di tutto. In Inglese, of course!! Se trovi qualcosa in italiano su vari tool, prendilo come un bonus e/o una simpatica scoperta. Ma parti dal presupposto che è tutto in inglese ( o in cinese :D ). E per la roba a basso livello trovi più informazioni sui forum di hacking russi che nelle docs ufficiali.

Infine sperimenta. Spesso anche la documentazione migliore non può scendere nei dettagli e coprire tutti i possibili casi d'uso. E semplicemente programmando si scoprono magari errori o mancanze nella documentazione, nuovi modi di usare una certa libreria, ecc...

Non fissarti sul fatto di dover avere informazioni complete prima di partire. In informatica succede molto raramente. Il più delle volte usiamo qualcosa senza conoscerne fino in fondo le caratteristiche e le funzionalità ( e ahimè i bug ). E sperimentando escono fuori. Ma ci vuole tempo. E più le usi più ti addentri nella loro struttura.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!