Cercasi consigli per macchina low budget

vicioganon

Nuovo Utente
118
7
CPU
Intel Core 2 Quad Q8200 2333.3 MHz
Scheda Madre
Intel DP43TF
HDD
WDC WD7500AACS-65D6B0
RAM
6 GB Corsair CM2X2048-6400C5 (x3)
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 960
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti gli utenti del forum. ho deciso di aprire questa discussione per chiedervi un giudizio riguardo una questione che è sorta la settimana scorsa, quando facendo l'upgrade di alcune componenti del mio attuale computer mi sono ritrovato con nessuna idea su cosa farne dei pezzi sostituiti...
Parliamo nello specifico di una scheda grafica Nvidia Geforce 9600 gt, un alimentatore da 550w e un dissipatore stock intel....
Girovagando un pò nel web ho pensato "sarebbe follia usare questi componenti come base per creare un HTPC??"

La mia idea di htpc in teoria è quella di una macchina anche leggera, facile da trasportare anche eventualmente da una stanza all'altra, e che possa essere usata sia come piattaforma multimediale, quindi visione di contenuti offline in fullhd e in streaming con kodi o netflix, e magari come piattaforma da gioco per il retrogaming.
Ho cominciato a informarmi un pò in giro, e anche mi sono essenzialmente un pò confuso, ho capito che se voglio costruirmi un micro pc da usare come htpc, devo basarmi su una struttura mini itx, che rispetto alla micro atx, mi permetterebbe di sfruttare le componenti che già ho....

Per esempio potrei usare un case tipo questo https://www.amazon.it/Itek-ITEV33-i...&qid=1465393089&sr=8-3&keywords=case+mini+itx e piazzare tutto la dentro...
L'unico problema è che rispetto a come me lo immagino, mi sembra che prenda tutto un pò troppo spazio xD scusate se magari vi sembrerò quasi stupido, ma è un altro mondo rispetto all'assemblare un mid tower, cosa che ho fatto senza troppa difficoltà...

comunque sia, sempre nell'ottica dell'andare al risparmio, pensavo addirittura di prendere qualche componente usato...

Non so, secondo voi che configurazione sarebbe adatta per cercare di mantenere i costi contenuti, le prestazioni ottimali ma al contempo mi permetta di usare i pezzi che ho (quantomeno la vga...) e creare una macchina non troppo grande??

Grazie in anticipo a chiunque risponderà XD
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti gli utenti del forum. ho deciso di aprire questa discussione per chiedervi un giudizio riguardo una questione che è sorta la settimana scorsa, quando facendo l'upgrade di alcune componenti del mio attuale computer mi sono ritrovato con nessuna idea su cosa farne dei pezzi sostituiti...
Parliamo nello specifico di una scheda grafica Nvidia Geforce 9600 gt, un alimentatore da 550w e un dissipatore stock intel....
Girovagando un pò nel web ho pensato "sarebbe follia usare questi componenti come base per creare un HTPC??"

La mia idea di htpc in teoria è quella di una macchina anche leggera, facile da trasportare anche eventualmente da una stanza all'altra, e che possa essere usata sia come piattaforma multimediale, quindi visione di contenuti offline in fullhd e in streaming con kodi o netflix, e magari come piattaforma da gioco per il retrogaming.
Ho cominciato a informarmi un pò in giro, e anche mi sono essenzialmente un pò confuso, ho capito che se voglio costruirmi un micro pc da usare come htpc, devo basarmi su una struttura mini itx, che rispetto alla micro atx, mi permetterebbe di sfruttare le componenti che già ho....

Per esempio potrei usare un case tipo questo https://www.amazon.it/Itek-ITEV33-i...&qid=1465393089&sr=8-3&keywords=case+mini+itx e piazzare tutto la dentro...
L'unico problema è che rispetto a come me lo immagino, mi sembra che prenda tutto un pò troppo spazio xD scusate se magari vi sembrerò quasi stupido, ma è un altro mondo rispetto all'assemblare un mid tower, cosa che ho fatto senza troppa difficoltà...

comunque sia, sempre nell'ottica dell'andare al risparmio, pensavo addirittura di prendere qualche componente usato...

Non so, secondo voi che configurazione sarebbe adatta per cercare di mantenere i costi contenuti, le prestazioni ottimali ma al contempo mi permetta di usare i pezzi che ho (quantomeno la vga...) e creare una macchina non troppo grande??

Grazie in anticipo a chiunque risponderà XD

Ti consiglio di evitare i case della Itek io l ho avuto e dopo 6 mesi mi ha dato diversi problemi con poche decine di euro in piu puoi comprare di meglio e di qualita


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

vicioganon

Nuovo Utente
118
7
CPU
Intel Core 2 Quad Q8200 2333.3 MHz
Scheda Madre
Intel DP43TF
HDD
WDC WD7500AACS-65D6B0
RAM
6 GB Corsair CM2X2048-6400C5 (x3)
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 960
OS
Windows 10 Pro
Grazie della dritta il modello che avevo linkato era per farvi capire più che altro la "forma" a cui secondo me dovrò sottostare se voglio usare i pezzi che già ho... Non credo che con un case troppo slim potrò infilarci la vga e l'alimentatore

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
 

Niemand

Utente Èlite
7,322
2,013
l'idea è sballata, a meno di trovare un PC non funzionante a 20/30 euro e farlo funzionare con quello che hai.
se assembli con pezzi recenti la scheda video è inutile (l'integrata skylake è migliore).
 

vicioganon

Nuovo Utente
118
7
CPU
Intel Core 2 Quad Q8200 2333.3 MHz
Scheda Madre
Intel DP43TF
HDD
WDC WD7500AACS-65D6B0
RAM
6 GB Corsair CM2X2048-6400C5 (x3)
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 960
OS
Windows 10 Pro
Mmm bene in pratica faccio prima a vendermi i suddetti pezzi e farmi un mini pc da zero xD??

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
 

vicioganon

Nuovo Utente
118
7
CPU
Intel Core 2 Quad Q8200 2333.3 MHz
Scheda Madre
Intel DP43TF
HDD
WDC WD7500AACS-65D6B0
RAM
6 GB Corsair CM2X2048-6400C5 (x3)
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 960
OS
Windows 10 Pro
Bene, era la risposta che mi serviva XD grazie del supporto, mi sono tolto il dubbio, credo si possa chiudere il topic adesso

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!