RISOLTO Cercasi 5,25 con 3,5 + 2,5 decente

bbrun

Utente Attivo
146
11
CPU
AMD K19 Ryzen 7 5700G with Radeon Graphics Family F
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-Plus (AM4)
HDD
TOSHIBA MK1655GSX - WD1003FZEX-00K3CA0 - Crucial CT500MX500SSD1
RAM
G.Skill Aegis DDR4-3200 8x4 GB
GPU
NVIDIA GeForce GT 730 2 TB
Audio
AMD High Definition Audio Device NVIDIA High Definition Audio Sound Cards
Monitor
ViewSonic VA2246, settato a 1600x900 32 bit 60 Hz
PSU
Be Quiet L8-CM-530W
Case
Thermaltake Soprano VX
Periferiche
Epson WF 2860 DWF - Mouse e tastiera Logitech
Net
Wind 3
OS
Windows 10 Enterprise LTSC 2021
Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto da parte vostra.
Voglio comprare un "cassetto" da 5,25 in grado di ospitare 2 unità, una da 3,5 e una da 2,5 per poter usare al volo dei dischi che capitano, senza dovrer aprire il pc inseririre il disco collegare alimentazione e segnale, e poter fare il backup dei dischi interni senza dover usare i dischi esterni USB, lenti e "pericolosi", vedi il ti scappa di mano, una volta c'è mancato poco.

Cerca che ti ricerca ho trovato questo:


Con l'aggiunta di questo:


perché tra poco o tanto tempo i tradizionali dischi meccanici spariranno.

Poi ho iniziato a leggere le recensioni su Amazon, e mi è venuto qualche dubbio.

1) Hot-swap: Le specifiche dicono che c'è, gli acquirenti chi si e chi no, inoltre nella mia ignoranza mi domando se ANCHE il disco debba essere hot-swap, con delle protezioni sull'alimentazione, in quanto anche se in quel momento non ci sono dati in passaggio non credo che un disco "normale" gradisca molto la mancanza improvvisa dell'alimentazione, dai e dai alla fine credo che si rompe prima del tempo.
Intendiamoci, a me non mi interessa che ci sia, anche se sarebbe un extra gradito... ma quel si/no.

2) Ventola di raffreddamento:
Questa invece mi piacerebbe che ci fosse, ma nelle foto non si vede, nelle specifiche non se ne parla, e nelle recensioni il solito si/no.

3) Qui casca l'Asino, una cosa che assolutamente non dovrebbe esistere, la meccanica di espulsione dei dischi.
A volte sono duri da infilare e altre (con un numero di eventi maggiore) sono duri da espellere, a volte li devi tirare fuori forzandoli a mano e magari ti tocca pure smontare l'unità da 5,25 per farlo.
La cosa è più grave con gli SSD, quelli alti 12,5 mm. non puoi inserirli se è presente anche il 3,5 perché l'altezza è quella che è quindi NADA; d'altronde è dichiarato nelle specifiche e se ti lamenti... impara a leggere.
Ma con i formati più "bassi" c'è un numero discretamente alto di unità da 9,5 mm. che hanno poca voglia di uscire, per non parlare di quelle da 7 mm. in cui ci sono abbastanza casi in cui la levetta di espulsione scivola sopra il disco!

Al momento l'aggeggio su Amazon.it non è disponibile e sul *.com viene 70€+spedizione (poi ci sarebbe l'adattatore 2,5-3,5).

Quelli di voi più addentro in queste cose mi sanno dire quanto costano un 5,25+adattatore DECENTE, non ho nessuna voglia di comprare un aggeggio che funziona male, o si sfascia non molto tempo che è stato comprato.
Tenete presente che ha un paio di caratteristiche simpatiche, come i pulsanti di accensione separati per ogni disco, così li puoi anche lasciare lì ma senza che girino a vuoto e il collegamento unico per l'alimentazione, un cavo di meno in giro.

Grazie.
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Ciao.
Ho recensito alcuni prodotti icy dock. Sono un azienda affidabile con prodotti anche di nicchia e professionali. Si sono voluti inserire nella grande distribuzione amazon, ma i prezzi sono alti rispetto ad altri competitor consumer, come raidsonic, orico.
Ti dico, se hai intenzione di usare spesso e continuativamente questi lettori/adattatori, hai scelto ottimamente. Se la cosa è un attimo più saltuaria, allora cerca prodotti delle due case che ti ho citato; io avevo prima degli ssd un cassettino icy box molto aperto per la ventilazione, l’inserimento era manualissimo chiudendo lo sportellino il disco finiva in fondo collegandosi.

Hot-swap è un attributo attivabile con protocollo ahci. Difficile oggigiorno che una scheda madre non lo supporti..
Lo attivi sulle impostazioni sata della scheda madre e chi dice che non si attiva, probabilmente non lo sa o ha una vecchia vecchia mainboard.
Lato positivo: inserire i dischi a sistema operativo acceso. Per non aver problemi: spegnimento del dispositivo sempre mediante comando in sistema operativo (disconnessione protetta).

Ventola non credo ci sia modello che la supporti. Puoi installarne una peró a seconda dello spazio interno che ti ritrovi nel case.

Riguardo il meccanismo di espulsione e eventuali problemi nell’altezza dei dispositivi non ti so dire molto.
Un buo adattatore di dimensioni standard per i dischi 2,5” to 3,5” dovrebbe essere una buona soluzione.
 

bbrun

Utente Attivo
146
11
CPU
AMD K19 Ryzen 7 5700G with Radeon Graphics Family F
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-Plus (AM4)
HDD
TOSHIBA MK1655GSX - WD1003FZEX-00K3CA0 - Crucial CT500MX500SSD1
RAM
G.Skill Aegis DDR4-3200 8x4 GB
GPU
NVIDIA GeForce GT 730 2 TB
Audio
AMD High Definition Audio Device NVIDIA High Definition Audio Sound Cards
Monitor
ViewSonic VA2246, settato a 1600x900 32 bit 60 Hz
PSU
Be Quiet L8-CM-530W
Case
Thermaltake Soprano VX
Periferiche
Epson WF 2860 DWF - Mouse e tastiera Logitech
Net
Wind 3
OS
Windows 10 Enterprise LTSC 2021
Salve Liupen, scusa il ritardo nella risposta.

Entrando nel centro del problema la cosa che più mi ha interessato sono I DUE INTERRUTTORI DI ACCENSIONE.
Considera che il 90% del lavoro che faranno sarà il backup dei dati e il salvataggio dell'immagine del sistema poi, occasionalmente, dischi da controllare o riversamenti disco - disco.

Dopo aver bocciato il DuoSwap MB971SP-B ho esaminato il flexiDOCK MB795SP-B, che nei commenti degli acquirenti presenta meno guai del primo, ma sempre abbastanza per me, che su apparecchi che si occupano del backup & C. devono rappresentare lo 0,5%.

Visto che tu te ne intendi abbastanza di hardware non avresti da segnalarmi cose del genere, 1 disco da 3,5, 1 da 2,5 adattatore da 2,5 a 3,5 e pulsanti di accensione separati per i due dischi in modo tale da lasciarli sempre collegati ma senza che girino a vuoto durante l'uso del pc AFFIDABILI, roba tosta, insomma quanto costerebbe un apparecchio del genere da montare su un server?

Un'ultima cosa che non c'entra nulla con tutto ciò.
Tempo fa ho visto la tua tabella sui dati importanti che segnalano il decadimento dei dischi, purtroppo non ebbi la buona idea di salvarla, e quando ho cercato di farlo non sono riuscito a trovarla, mi dici dove è?

Grazie.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Visto che tu te ne intendi abbastanza di hardware non avresti da segnalarmi cose del genere, 1 disco da 3,5, 1 da 2,5 adattatore da 2,5 a 3,5 e pulsanti di accensione separati per i due dischi in modo tale da lasciarli sempre collegati ma senza che girino a vuoto durante l'uso del pc AFFIDABILI, roba tosta, insomma quanto costerebbe un apparecchio del genere da montare su un server?

Il flexiDOCK MB795SP-B che hai visto già mi sembra un ottimo prodotto.
Personalmente opterei per qualcosa di più semplice come
unito ad un adattatore per dischi 2.5 to 3,5" https://www.icydock.com/goods.php?id=177

Quando ti serve il disco...lo inserisci.

Attualmente ci si muove più (consumer eh, dal punto di vista pro, si usano sempre i rank per server con dischi sas), con dei dispositivi con più dischi connessi poi con USB C/3.0
Tipo questi di ICY Box (esempio)

Ma se vuoi ancora una soluzione più semplice, che ne dici di una docking station?
Esempio: https://icybox.de/en/product.php?id=315

Tempo fa ho visto la tua tabella sui dati importanti che segnalano il decadimento dei dischi, purtroppo non ebbi la buona idea di salvarla, e quando ho cercato di farlo non sono riuscito a trovarla, mi dici dove è?
Ricordo di averlo fatto, ma non saprei più dove trovarla.

Comunque qui trovi tutte le informazioni su ogni voce utile
 

bbrun

Utente Attivo
146
11
CPU
AMD K19 Ryzen 7 5700G with Radeon Graphics Family F
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-Plus (AM4)
HDD
TOSHIBA MK1655GSX - WD1003FZEX-00K3CA0 - Crucial CT500MX500SSD1
RAM
G.Skill Aegis DDR4-3200 8x4 GB
GPU
NVIDIA GeForce GT 730 2 TB
Audio
AMD High Definition Audio Device NVIDIA High Definition Audio Sound Cards
Monitor
ViewSonic VA2246, settato a 1600x900 32 bit 60 Hz
PSU
Be Quiet L8-CM-530W
Case
Thermaltake Soprano VX
Periferiche
Epson WF 2860 DWF - Mouse e tastiera Logitech
Net
Wind 3
OS
Windows 10 Enterprise LTSC 2021
Grazie Liupen, mi hai risolto metà del problema trovando il modulo per i dischi da 3,5, adesso devo partire alla ricerca di quello da 2,5, sempre nella categoria dei "Full metal".
L'adattatore 2,5 -> 3,5 mi servirà quando riguardo a noi utenti normali spariranno i dischi da 3,5... su disco, probabilmente sui server dureranno di più.

Docking station? No grazie, perché ho pochissimo spazio a disposizione e perché intendo usare ancora il pc fisso e mettere lì dentro le cose che mi servono, checché ne pensino i costruttori, per i quali sembra che i fissi li comprino solo i megagiocatori.

E grazie anche per la Tabella, specialmente quella dove evidenzi i dati da tenere sott'occhio più degli altri, me la cucco subito.

Ciao.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

bbrun

Utente Attivo
146
11
CPU
AMD K19 Ryzen 7 5700G with Radeon Graphics Family F
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-Plus (AM4)
HDD
TOSHIBA MK1655GSX - WD1003FZEX-00K3CA0 - Crucial CT500MX500SSD1
RAM
G.Skill Aegis DDR4-3200 8x4 GB
GPU
NVIDIA GeForce GT 730 2 TB
Audio
AMD High Definition Audio Device NVIDIA High Definition Audio Sound Cards
Monitor
ViewSonic VA2246, settato a 1600x900 32 bit 60 Hz
PSU
Be Quiet L8-CM-530W
Case
Thermaltake Soprano VX
Periferiche
Epson WF 2860 DWF - Mouse e tastiera Logitech
Net
Wind 3
OS
Windows 10 Enterprise LTSC 2021
Liupen un'ultima cosa, il MB-171SP-B e il MB521SP-B hanno ambedue l'interruttore di accensione che consente di poter tenere i dischi inseriti ma spenti?
A me sembra di si, ma vorrei una conferma da parte tua.

Grazie.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Liupen un'ultima cosa, il MB-171SP-B e il MB521SP-B hanno ambedue l'interruttore di accensione che consente di poter tenere i dischi inseriti ma spenti?
A me sembra di si, ma vorrei una conferma da parte tua.

Grazie.
Pulsante di accensione, confermo.
 

bbrun

Utente Attivo
146
11
CPU
AMD K19 Ryzen 7 5700G with Radeon Graphics Family F
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-Plus (AM4)
HDD
TOSHIBA MK1655GSX - WD1003FZEX-00K3CA0 - Crucial CT500MX500SSD1
RAM
G.Skill Aegis DDR4-3200 8x4 GB
GPU
NVIDIA GeForce GT 730 2 TB
Audio
AMD High Definition Audio Device NVIDIA High Definition Audio Sound Cards
Monitor
ViewSonic VA2246, settato a 1600x900 32 bit 60 Hz
PSU
Be Quiet L8-CM-530W
Case
Thermaltake Soprano VX
Periferiche
Epson WF 2860 DWF - Mouse e tastiera Logitech
Net
Wind 3
OS
Windows 10 Enterprise LTSC 2021
PERFETTO!
Vado a mettere un bel [Risolto].
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili