Centrino o Amd 64?

Pubblicità

homer81ct

Utente Attivo
Messaggi
1,162
Reazioni
0
Punteggio
47
salve a tutti
Ieri mia madre mi ha detto di voler regalare un notebook a mio padre per il suo compleanno, così mi sto un attimo guardando in giro per prezzi e modelli.

I miei dubbi sono soltanto sul processore e la marca del portatile.

Per quanto riguarda il processore è meglio un centrino (che consuma meno) oppure un normale amd 64 bit o pentium che sia?
Dei 3 quale scalda di più? Il centrino è adatto anche a supportare eventuali giochi o applicazioni che richiedono grossa potenza da parte pel procio?

Per quanto riguarda il marchio.....amici miei mi hanno detto che in testa ci stanno i Sony, ma sono carissimi, poi i Toshiba, dopo gli asus.
E' una classifica che condividete?

Io avevo un tempo visto gli acer. Ottimi prezzi e configurazioni ottime, ma mi hanno detto che sono piuttosto fragili e bisogna spesso mandarli in assistenza.
E' vero?

Che mi dite degli HP?

GRazie mille!
 
io ritengo molto buoni e sopratutto belli gli hp, ben fatti gli asus, i fujitsu, toshiba e in parte anche acer.

tra i 2 processori ti aggiungo il turion 64 che ti consiglio poichè è il diretto rivale del pentium m.
 
Non sono l'utente adatto a dare consigli di questo tipo ma la mia esperienza mi porta a sconsigliarti gli acer, se 2 su 2 facevano pietà o sono sfigato io oppure sono veramente pietosi. Magari adesso hanno migliorato, ma dopo aver provato 2 acer mi tengo ben stretto il mio asus. I vaio e i toshiba sono fantastici anche loro.
 
Io come processote mi terrei sui Turion AMD
per il discorso marche io starei su Sony toshiba e ASUS
 
questi come vi sembrano?
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=49608&ID_MCAT=0&ID_CAT=15&SHOP=5&LST=_BB_

http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=49565&ID_MCAT=0&ID_CAT=15&SHOP=5&LST=_BB_

http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=49477&ID_MCAT=0&ID_CAT=15&SHOP=5&LST=_BB_

Purtroppo la mia coultura in proposito di portatili non mi consente molta autonomia nel decidere.

I punti fondamentali su cui baso la mia scelta sono:

1-Processore - i centrino/turion sono il futuro? Cioè se installo far cry o qualunque altra grossa applicazione, conviene avere un centrino/turion o un normale p4 o Athlon 64bit? TRa l'altro vedo cmq che il turion è ancora poco usato. Forse pentium ha + esperienza di amd?

2- Scheda video - almeno da 128 mb. Vedo con favore le ati 9700. Esiste di meglio? Non perchè col portatile ci giocherò, ma giusto x avere una cosa + longeva nel tempo

3- Memoria - 512 mb sono sufficienti? oppure ne servono oramai 1024?
I centrino rikiedono ddr400 o vanno anche oltre? Perchè gli amd 64 ne hanno solo ddr333?(come quello linkato)

4- Hd - almeno 60 gb. ma a che rotazione?

5- connettività - Meglio se ha bluethoot o collegamente senza fili disponibili, così da nn aver problemi in futuro, o sbaglio?


Gente scusate le mille domande, ma in questi acquisti non vorrei commettere errori. Sopratutto i notebook sono del parere che vanno presi buoni, visto che dopo 1 mese ne esce sempre un modello nuovo....
 
Ultima modifica:
io ho un portatile hp con intel centrino........ e quando è acceso da qualche ora se lo tocchi per spostarlo ti ustioni le mani........ AMD mobile non lo conosco ma penso che non raggiunge temperature come il centrino ;)
 
Non so niente dei turion, ma se devi prendere un pentium prendilo centrino.
Io mi sono pentito di aver preso un p4 3200 mobile perchè:

- la batteria dura niente, 1 ora anche senza fare nulla.
- adesso che è estate scalda di bestia, ho dovuto impostarlo a 1800 e nonostante ciò ho la ventola a 3800 giri e una temperatura della cpu di 65 gradi.

Cmq gli hard-disk dei portatili solitamente sono da 5400 giri, quando è da 7200 lo scrivo a caratteri cubitali nella descrizione del pc ;)
 
allora, premesso che un portatile non è concepito per giocare a parte alcuni "notebook" che è più facile definire pc desktop compatti, ripondo alle tue domande:

1-il turion serie MT e il pentium m sono i milgiori processori per notebook date le loro prestazioni e i loro consumi. il centrino ha dalla sua una migliore gestione della cpu grazie ai chipset dedicati, il turion ha i 64bit (detto tra noi si tratta di un amd64 754 a 90nm)

2-io al momento sono a favore della 6600gt, anche la 9700 non è male. entrambe cmq penalizzano pesantemente il peso e sopratutto l'autonomia.

3-gli ultimi pentium m con il chipset 915 supportano anche le ddr2. le ddr ufficialmente si sono fermate a 400mhz, quindi sia i pentium m che gli amd mobile accettano al massimo le ddr400. se l'asus monta le ddr333 è una sua scelta (non buona). meglio 1024MB, poi ovviamente dipende dall'uso a cui è destinato il notebook

4-capienza sempre in base alle tue esigenze, rotazione maggiore comporta maggiori prestazioni ma influisce anche questa molto sull'autonomia. un hdd può consumare anche il 20% e più della batteria.....

5-il wi-fi oramai lo montano tutti. il bluetooth al momento non lo ritengo molto utile, forse in futuro. sinceramente non lo vedrei come un punto decisivo....


i portatili a causa delle ridotte dimensioni scaldano tanto. sia un pentium m che un turion durante un funzionamento più o meno intensivo può stare avere temperature sui 52-60°.

i chipset sis per amd64 (o turion è uguale) li sconsiglio dato che non sono i migliori dal punto di vista di gestione energetica per la cpu. a questo punto meglio una via ;)

concluso :D
 
Ultima modifica:
Ciao Homer81ct. E ciao anche a Lorynz, amico di altro forum.
Anzi, proprio da quest'ultimo prendo in prestito una sua segnalazione:
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=49610&ID_MCAT=0&ID_CAT=&SHOP=5&LST=_BB_

Cmq, dovresti effettuare la scelta in base all'utilizzo del NB. Se lo utilizzerà solo tuo padre devi pensare alle applicazioni che utlizza, onde evitare di spendere male il proprio denaro.

Se invece lo vuoi utilizzare anche tu per i giochi, bhe: AMD la dice lunga!

Parola di un possessore Fujitsu Siemens S7010 Centrino, pentium m 1,7 Ghz.
 
Obbiettivamente nn credo dovrò giocarci, per quello c'è il mio desktop con la 6800gt, io parlavo di avere una buona vga in prospettiva futura. Oggi si una una 9700 da 128 ed è il massimo (x esempio), domani mettono la 6800gt su NB, e per far girare anche solamente tetris ci vuole una vga del genere...
In fin dei conti cercherò qualcosa con una discreta vga.

Mio padre poi lo utilizzerà per autocad, office, e qualche altra applicanzione di lavoro. Certo una volta in casa, se dovesse servirmi lo userò anche io....
 
homer81ct ha detto:
Certo una volta in casa, se dovesse servirmi lo userò anche io....

punterei su hd veloce... piuttosto che una scheda video al top,
interessante un hd da 2.5" a 7200g*min^-1 :chupachup
 
allora, oggi sono stato a vedere alcuni toshiba. Il tipo mi ha detto che montato quasi tutti la x300...
Cmq a parte questo, il venditore, che mi sembrava piuttosto ferrato, mi diceva che gli acer non sono affatto male. Io gli ho detto di come molti li sconsiglino per la loro poca affidabilità, ma lui dice che si potrebbe dire lo stesso dei toshiba.

Allora gli dico asus, e lui mi risponde che gli asus hanno degli schermi piuttosto vecchi rispetto ai toshiba o gli acer, e che quindi non sono poi un granchè?

Voi ke mi dite?
 
Gli acer fanno schifo... Hanno un'assistenza che fa pena e si rompono 1 volta alla settimana... parola di uno che ha buttato nel cesso 1300 € x un acer!!!! Cmq ti consiglio un pentium m. Nn preuccuparti... Anche con i giochi vai via bene...
Cmq come marca i Sony sono i migliori... Hanno una scheda video (Nvidia Go 6200 con TurboCache da 128mb) che va da dio... Anche se costano un desio...
 
ho girato un pò e mi sono orientato sugli asus. Ora devo sceglier eil modello, ma credo sarà della serie m6800 o v6800.
Centrino, per ora i turion nn mi convincono troppo
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top