CentOS 7 - 64bit su Oracle Virtual Box

Pubblicità

Reysan

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
36
ciao.
ho installato Centos su virtualbox. Per il momento solo la versione minimal. Ma non riesco a procedere per installare l'ambiente grafico. in realta' credo che centos non abbia riconosciuto neppure la porta ethernet. Se do un ping Google mi restituisce host not found... Ho guardato su sito ufficiale ma non trovo nulla x il mio caso. In realta' credo d`aver sbagliato piu' che altro qualche configurazione su virtualbox...
qualcuno ha quache dritta? su come procedere?

grz1000

Come hai impostato la rete su virtualbox??
NAT, Scheda con Bridge, ecc..??

Sulla guest CentOS hai impostato un IP statico o dinamico??

Se su virtualbox la rete è NAT, su CentOS non puoi impostare un IP statico.

E' più probabile che non sia configurata bene la rete, o che l'installazione minimale di CentOs non comprenda alcuni pacchetti utili tipo dhcpd, o che li comprenda ma non siano attivi di default e vadano fatti partire a mano.
Prova a pingare 8.8.8.8, se ci riesce la scheda di rete è accesa ed hai un indirizzo ip ed il problema è nella configurazione dei DNS (/etc/resolv.conf).
Se non pinghi nemmeno quello, dai ifconfig per vedere se la scheda è su. Se non hai il dhcp attivo dovrai configurarla a mano.

Perchè, se avevi intenzione di avere un ambiente grafico, non hai installato anche quello? Tanto CentOs è "minimal" già di suo, anche con il server X ed un desktop environment

scusate non sono stato molto esaustivo ieri. allora si su virtualbox c'e' impostato nat quindi dovrei impostare quindi dovrei impostare dhcp. ma come lo si fa ? anni fa usavo debian ma nn mi ricordo nulla... per il ping mi pinga solo il 127.0.0.1 per il resto non pinga ne direttamente google.it ne il suo ip 8.8.8.8... l'avevo gia provato...
tanto centos mi serve solo installare oracle... mi serve proprio la configurazione minima minima...

Vedi qua

Google, la forza è possente in lui, grande alleato è per noi giovani padawan :asd:

Scusate ma è venerdì.. :asd:

tutto qua? vien da chiedersi... ho proprio perso il tocco, anzi il tux (e dopo questa... XD)... sono stato mezza giornata ieri a smanettare... lunedi provo e aggiorno sperando di non ricevere solo lo... ;-)

Xfce installato senza problemi ma non riesco a mappare i dischi di rete.. Quello che in winzoz per intenderci vado a fare sotto Strumenti > Disco di Rete.
Ho provato sia con mount -t nfs //server/directory /mnt/... che con mount.ntfs, mount.ntfs-fuse e mount.ntfs-3g niente... Non capisco il problema. Se uso come protocollo nfs mi dice "wrong fs type, bad option, bad superblock on xxx, missing codepage or helper program, or other error..."
Che significa ? Sbaglio protocollo?

I pacchetti nfs-utils ed nfs-utils-lib li hai installati?
La tua macchina virtuale "vede" il server su cui sono presenti quei dischi?
Dove sono colocati quei filesystem?
Di base per montare un filesystem NFS non dovresti nemmeno dirglielo -t nfs, dovrebbe arrivarci da solo
Se i dischi da condividere fossero su una macchina Windows potresti provare a guardare qui https://support.microsoft.com/en-us/kb/324089

Ehm no... Pensavo che nfs-utils fosse incluso in mount. Provo a farlo e vi aggiorno.
- Come faccio a sapere se vede il server? (Ping ipserver?)
- Cioé gli do semplicemente
mount.ntfs //server/path /etc/etcetc ?

* non so il disco condiviso sia su windows o direttamente sul router... Cercheró di informarmi eventualmente

Sì per vedere se il server è raggiungibile lo pinghi, e magari gli fai anche un telnet sulle porte su cui ascolta nfs, la 2049 e la 111.
Ah, non è che tutti i dischi ovunque nel mondo siano montabili come NFS, lato server deve essere attivo il demone che li rende "esportabili"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro