Cellulare rubato: che fare?

Pubblicità

alano987

Utente Èlite
Reazioni
1
Punteggio
58
ciao..
sabato sera... per soddisfare la mia gola mi sono fermato dopo una bellissima serata al baracchino delle patatine....
appena sono uscito vado verso la macchina che avevo parcheggiato lontano. e trovo il vetro rotto e il cell+ le cuffie bellissime rubate...

il cell è un iphone da 8gb, versione straniera.
c'è un modo per bloccarlo o fare in modo che colui che mi ha scassato la macchina non possa usufruire del cell?? o magari rintracciarlo :lol::lol:

Si qualcosa si può fare però devi avere il numero IMEI del tuo Iphone che trovi sul cellulare (che però ora non hai più....) o nella confezione d'acquisto (di solito è scritto su di un adesivo ai lati della scatola o sotto).
Se stai nel secondo caso (ovvero hai l'IMEI) segnati il numero e vai a fare un denuncia di furto del cellulare presso la Polizia o Carabineri. Nella denuncia fai indicare il numero IMEI ed il tuo numero di telefono.
Chiama alla fine il tuo operatore telefonico e digli che hai fatto la denuncia di furto del tuo cellulare e hai il numero IMEI. Ti dovrebbero dire dove spedire una copia della denuncia (credo via fax o email...) e loro provvederanno a rendere inutilizzabile il telefono disabilitando l'IMEI dello stesso, qualsiasi nuova scheda ci sia dentro anche se di altri operatori. Insomma il telefono diventa un costoso fermacarte....
Per il rintraccio sarebbe possibile effettuare un raffronto tra l'IMEI (prima che venga disattivata) e l'intestatario di un eventuale nuovo numero telefonico associato ad una nuova scheda inserita all'interno del tuo cellulare. Infatti l'operatore riesce a vedere che scheda telefonica sia inserita all'interno di ogni IMEI-cellulare.
Però non lo fanno mai per i furti o gli smarrimenti, senza scendere troppo in dettaglio, per questioni di costi....

Si qualcosa si può fare però devi avere il numero IMEI del tuo Iphone che trovi sul cellulare (che però ora non hai più....) o nella confezione d'acquisto (di solito è scritto su di un adesivo ai lati della scatola o sotto).
Se stai nel secondo caso (ovvero hai l'IMEI) segnati il numero e vai a fare un denuncia di furto del cellulare presso la Polizia o Carabineri. Nella denuncia fai indicare il numero IMEI ed il tuo numero di telefono.
Chiama alla fine il tuo operatore telefonico e digli che hai fatto la denuncia di furto del tuo cellulare e hai il numero IMEI. Ti dovrebbero dire dove spedire una copia della denuncia (credo via fax o email...) e loro provvederanno a rendere inutilizzabile il telefono disabilitando l'IMEI dello stesso, qualsiasi nuova scheda ci sia dentro anche se di altri operatori. Insomma il telefono diventa un costoso fermacarte....
Per il rintraccio sarebbe possibile effettuare un raffronto tra l'IMEI (prima che venga disattivata) e l'intestatario di un eventuale nuovo numero telefonico associato ad una nuova scheda inserita all'interno del tuo cellulare. Infatti l'operatore riesce a vedere che scheda telefonica sia inserita all'interno di ogni IMEI-cellulare.
Però non lo fanno mai per i furti o gli smarrimenti, senza scendere troppo in dettaglio, per questioni di costi....
credo sinceramente che sarebbe violazione della privacy....
cmq prassi normale che si fà???
tanto non denuncio neanche la car mi sa.. perchè la riparazione me la faccio da me e mi costa solo una mezza giornata visto che la macchina è storica ed ho tutti i ricambi.

Questa è la prassi normale....denuncia e blocco del tuo telefono rubato tramite IMEI....per il resto dell'indagine ti dico che per un furto o uno smarrimento non la fanno.....
Ci vorrebbe una informativa di reato con richiesta di acquisizione dei tabulati da parte della polizia giudiziaria, un magistrato che te la delega, il pool dell' operatore telefonico che ti fa la ricerca, una marea di fax.....
Io però almeno la denuncia ed il blocco del cellulare li farei....

già oggi mi sono organizzato per la dununcia.
una volta partito il blocco quanto ci mette a bloccarsi circa?? questione di minuti o di ore??
grazie.
e spero che a quel morto di fame gli si rompa quel tel.
ciao

azzo,,,
adesso mi viene un dubbio...
il mio iphone è un 2g adattato per usare la sim Ita..
lo posso bloccare ugualmente??

E' questione di qualche giorno per il blocco del telefono. Non importa che versione di cellulare sia, se l'hai comperato a Taiwan o usi una SIM turca. Il numero IMEI è quel numero di 15 o 17 cifre che identifica il tuo apparecchio nel mondo. Quindi si blocca tranquillamente ovunque sia e qualunque scheda usi. Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro