Celle elettriche su CPU PC (pareri)

Pubblicità

MarMod

Nuovo Utente
Messaggi
47
Reazioni
2
Punteggio
27
Ciao a tutti ragazzi! girando per il web ho trovato un articolo del genere dove mi è venuta la vaga idea possa funzionare anche per la CPU del nostro PC:
CELLA DI PELTIER 91,2W 12V 6A + Pasta conduttiva gratis! | eBay
Cosa ne pensate? a me sorge un solo dubbio, il quale mi ferma, al momento, dall'acquisto; come fa ad "autoregolare" la temperatura senza necessariaente mantenere una temperatura troppo basse o troppo alta? (ovvero come farebbe la ventola sopra la CPU che autoregola la velocità) a questo punto mi sorge spontanea la domanda:
i 4 pin presenti sulla scheda madre per il collegamento ella ventola fungono da trimmer, ovvero variano la tensione in base alla temperatura della CPU, in questo modo la ventola gira più o meno veloce. Se noi riuscissimo a collegare questa cella elettrica in modo da far variare, come la ventola, la tensione fornitogli dalla scheda madre, avremmo dunque una temperatura di stabilità in quanto facciamo funzionare i sensori in questo caso. I vantaggi ovviamente potranno essere:
-overclock più estremi rispetto alla ventola
-rumore prodotto dalla ventola eliminato
-pulizia periodica della ventola eliminata.
però si può fare? qualcuno ha provato?
C'è anche da considerare che magari diminuendo la tensione portandola sotto ad un certo valore la cella non raffreddi proprio più e si spenga, quindi avremmo di nuovo una situazione instabile.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top