DOMANDA Cedere il proprio hardware in noleggio come servizio remoto

BigIssue

Utente Attivo
221
18
CPU
intel dual core n3050
Scheda Madre
asus x540s
RAM
4gb
GPU
intel HD
OS
Windows 10
Fans di Ubuntu ho una domanda in generale su Linux.
Il tema della discussione è noleggio di hardware come servizio da remoto!
Mi spiego in questo giorni ho cercato di installare USB pass through in modo che un PC locale condivida con un server remoto le porte USB... Proviamo a immaginare di estendere questo concetto cioè un PC locale che mette a disposizione una GPU ad un server poco potente, sto dicendo così per altri hardware come il disco etc... In pratica farci carico noi del computer potente e chi ha il controllo del server remoto può scegliere l'hardware più potente perché condiviso ma sopratutto perchè non si dispone di quell'hardware.
Però se foste interessati alla discussione si aprirebbero scenari appunto come la tua casa che condivide risorse perché potente con altri Sono sicuro che ho detto in pochi minuti un sacco di cavolate perdonatemi lo stesso.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quello che vorresti fare è permettere ad altri di utilizzare il tuo hardware per fare cose che col loro hardware non potrebbero fare quindi?
Esistono già servizi di render farm o di gioco su piattaforma cloud che puoi facilmente trovare in rete e non sono per niente facili da implementare.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Fans di Ubuntu ho una domanda in generale su Linux.
Il tema della discussione è noleggio di hardware come servizio da remoto!
Mi spiego in questo giorni ho cercato di installare USB pass through in modo che un PC locale condivida con un server remoto le porte USB... Proviamo a immaginare di estendere questo concetto cioè un PC locale che mette a disposizione una GPU ad un server poco potente, sto dicendo così per altri hardware come il disco etc... In pratica farci carico noi del computer potente e chi ha il controllo del server remoto può scegliere l'hardware più potente perché condiviso ma sopratutto perchè non si dispone di quell'hardware.
Però se foste interessati alla discussione si aprirebbero scenari appunto come la tua casa che condivide risorse perché potente con altri Sono sicuro che ho detto in pochi minuti un sacco di cavolate perdonatemi lo stesso.
Non farebbe per me, per come sono io possessivo delle mie cose...😅
 

BigIssue

Utente Attivo
221
18
CPU
intel dual core n3050
Scheda Madre
asus x540s
RAM
4gb
GPU
intel HD
OS
Windows 10
Capisco bah... Però verresti pagato come nel Cloud? Sempre per dirne una. Ora ho messo assieme Cloud e Personal ahah
 

bigendian

Utente Attivo
749
432
OS
Linux
Si usa molto nell'embedded, si chiamano board farm, embedded farm. Una scheda deve essere disponibile a piu sviluppatori remoti, quindi la si collega in una sede centrale, e vi si accede con appositi software web-based, che ti danno una console per amministrare la scheda, accesso a scheda sd, usb, seriali, power on e off, tutto. Con un bottone la si "ruba" all'altro collega. :)

Confemo Kelion, sono sistemi non semplici da implementare, la mia azienda, su questo sistema "board farm" ha investito parecchi anni tra software per la condivisione e hardware appositi per interfacciarsi alle schede.
 

bigendian

Utente Attivo
749
432
OS
Linux
Se poi tu volessi affittare parte del tuo PC, come una virtual machine, non avrebbe alcun senso. Si comprano virtual host dentro a strutture chiamate server house proprio perche' consentono affidabilita', banda immensa, supporto, macchina sempre collegata, backup, etc, il tutto a 5E mese.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!