DOMANDA CCleaner lo posso usare?

Pubblicità

FoxAdriano

Utente Èlite
Reazioni
57
Punteggio
104
Ciao,
poichè il mio computer da un po' di tempo è diventato più lento, avevo pensato di usare CCleaner. Qualcuno lo conosce e lo usa senza problemi?
Grazie per qualche info.

Lo usavo sui dischi hdd, non mi ha mai causato danni nel senso di problemi al sistema operativo o driver.

Ma con il passare del tempo leggevo sempre più articoli inerenti sulla dubbia utilità di questi programmi.

I sistemi operativi, chi più e chi meno, hanno già un loro strumento per rimuovere i file temporanei. Lo stesso per i programmi di navigazione come Firefox, basta abilitare la cancellazione della cache alla chiusura.

Comunque, per tutto il tempo che l'ho usato non mi ha dato problemi, purchè se ne faccia un uso saltuario nel senso di una pulizia ogni tanto.
Se decidi di usare Ccleaner o qualsiasi altro programma similare, ti suggerisco ti limitarti a fare la pulizia dei file temporanei senza andare a fare quella del registro del sistema operativo.

Aveva un senso con Windows Xp
Stando un po' accorti e non installando porcheria, non ne vedo più l'utilità
Riguardo la lentezza del sistema, ci sarebbe da conoscere i dettagli specifici e analizzare la situazione

Sto vedendo che in Proprietà del disco c'è l'Opzione di Ottimizzazione e deframmentazione del disco. Ma ha senso farlo se ho una SSD? Grazie di nuovo.

Ultima modifica:
Sto vedendo che in Proprietà del disco c'è l'Opzione di Ottimizzazione e deframmentazione del disco. Ma ha senso farlo se ho una SSD? Grazie di nuovo.

No non ha alcun senso fare una deframmentazione su SSD.

Io non utilizzo più CCleaner da anni onestamente, serve davvero a poco

Se vuoi fare pulizia basta il sistema di windows

No non ha alcun senso fare una deframmentazione su SSD.

Io non utilizzo più CCleaner da anni onestamente, serve davvero a poco

Se vuoi fare pulizia basta il sistema di windows
Non ha senso.. nel momento che, almeno da Windows 8 in su, il sistema si arrangia nei momenti di pausa. Non è che non si deve fare: è che viene fatto in automatico dal sistema.

Ciao,
poichè il mio computer da un po' di tempo è diventato più lento, avevo pensato di usare CCleaner. Qualcuno lo conosce e lo usa senza problemi?
Grazie per qualche info.

Se vuoi usarlo, conviene togliere tutte le spunte e selezionare di cancellare solo "cookies" e "file temporanei internet".
Questo alleggerisce il PC anche di diversi GB.
Il resto delle scelte DESELEZIONA TUTTO. (controlla sia su "windows" che "Applicazioni".

Non fa nulla che non possa essere fatto a mano o con gli strumenti integrati in Windows (o nei browser).
  • Se si vuole pulire Windows basta eseguire una pulizia disco (cleanmgr.exe) come amministratore.
  • Se si vogliono cancellare solo i file temporanei basta andare in temp e %temp% da esegui ed eliminare il contenuto della cartella.
  • Se si vuole pulire cache e/o cookie dei browser basta farlo dalle impostazioni di quest'ultimo, e comunque non va fatto troppo spesso perchè la cache rende la navigazione più veloce.
  • Se si vuole pulire il registro non ce ne è proprio bisogno.
Poi, per quanto riguarda deframmentazione di HDD e ottimizzazione di SSD basta impostare lo strumento di Windows (dfrgui.exe) per farlo una volta al mese e dimenticarsene, windows rileva da solo il tipo di disco e agisce di conseguenza.

Per favore, potresti dirmi come si imposta lo strumento di Windows (dfrgui.exe) per fare l'ottimizzazione della SSD 1 volta al mese?
Grazie di nuovo.

Pubblicità
Pubblicità