Cavo lan

Pubblicità

tirottamo

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
21
salve a tutti
ho la 1000 mega e la fibra come promozione però ho un cavo lan molto vecchio e facendo uno speedtest raggiugo massimo 580 di download e 95 di upload
quale cavo dovrei prendere per raggiungere una velocità piu alta ? considerando che il cavo lan dal modem al mio pc deve passare attraverso il muro per almeno 10 metri
grazie in anticipo

Cavo ethernet cat. 6/6a, meglio se rame puro.
Comunque con 580 di download l'allineamento a 1GBps della scheda di rete ce l'hai, per cui non sono così convinto sia una questione di cavo.
Potrebbe essere un limite dell'operatore o del PC

fai il test di velocità da www.nperf.com e mentre esegue lo speedtest tieni aperto gestione prestazioni e vedi se la CPU raggiunge il 100%

Cavo ethernet cat. 6/6a, meglio se rame puro.
Comunque con 580 di download l'allineamento a 1GBps della scheda di rete ce l'hai, per cui non sono così convinto sia una questione di cavo.
Potrebbe essere un limite dell'operatore o del PC

fai il test di velocità da www.nperf.com e mentre esegue lo speedtest tieni aperto gestione prestazioni e vedi se la CPU raggiunge il 100%
ho fatto il test da qui ed è piu veloce anche avendo un cavo che ha piu di 10 anni, però su gestione prestazioni non ho capito dove andare

come faccio a capire se è un limite del pc?

Allegati

• test.webp
    test.webp
    122.1 KB · Visualizzazioni: 20
Ultima modifica:
Considera che non hai 1000 come banda garantita, dipende dal contratto che hai con il tuo fornitore di connettività, ma ben raramente vedrai il limite massimo teorico (che è 960Mbps) più spesso vedrai valori più bassi di download. L'upload sembra limitato a 100Mbps e questo potrebbe essere così da contratto. Bisognerebbe capire che fornitore hai e che contratto hai stipulato

Dipende dal contratto
allora ho parlato con un operatore e hanno fatto dei test e mi dice che è tutto nella norma, io ovviamente gli ho ho detto che da 600 a 1000 c'è una bella differenza , proveranno a fare un aumento di banda da remoto e mi aggiorneranno il firmware
mentre per l'upload non mi ha saputo dare una risposta

ho appena controllato il cavo lane ho una luce fissa verde mentre quella di sopra lampeggia ed è arancione, può essere questo il problema?

No.
Per conoscere le prestazioni reali prova a spostare il pc vicino al router e usa un cavo corto, o usa un portatile con la porta LAN.
Già così non è che fai la fame eh...

allora ho parlato con un operatore e hanno fatto dei test e mi dice che è tutto nella norma, io ovviamente gli ho ho detto che da 600 a 1000 c'è una bella differenza , proveranno a fare un aumento di banda da remoto e mi aggiorneranno il firmware
Non faranno nulla.

Con che compagnia hai la fibra? Su che infrastruttura sei? Openfiber o Fibercop?
Comunque, se hai un classico contratto casalingo, la tua connessione NON è 1000Mbps GARANTITI, bensì una connessione che potrebbe arrivare fino a 1Gbps (o meglio 960Mbps) ma che avrà una banda garantita ben inferiore a questi valori. Per cui te sei ampiamente nella norma. C'è solo un dubbio sull'upload, che sembra limitato a 100Mbps, ma anche questo è un limite del profilo contrattuale, se da contratto hai un profilo 1000/100 è tutto regolare

salve a tutti
ho la 1000 mega e la fibra come promozione però ho un cavo lan molto vecchio e facendo uno speedtest raggiugo massimo 580 di download e 95 di upload
quale cavo dovrei prendere per raggiungere una velocità piu alta ? considerando che il cavo lan dal modem al mio pc deve passare attraverso il muro per almeno 10 metri
grazie in anticipo
Le schede di rete negoziano valori di velocita standard:10 o 100 o 1000 Mbps . Mai valori intermedi. Non è un problema di cavo ethernet.

Lo speedtest individua l'operatore (WindTre) che offre la 1Gbps/300Mbps, qualcosa sta limitando artificialmente l'upload visto che 94Mbps è esattamente la banda effettiva, senza overhead, di una connettività 100BASE-T (Fast ETH).

Comunque per quanto riguarda il DL si torna sempre al solito problema: tu non hai una connettività gigabit, hai una connettività fino a 1Gbps. 1Gbps e 580Mbps sono la stessa cosa, basta capire come funziona l'architettura GPON.
Un momento saranno 580Gbps, un altro 700, un altro ancora ancora 400 e magari alle 3 di notte di un giorno infrasettimanale di agosto saranno 900.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro