Cavo LAN patch o cross?

• Autore discussione Autore discussione hardstyler
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
H

hardstyler

Ospite
Allora, ho un pc normale con porta lan rj45 su scheda madre e un pc portatile con anch'esso una porta lan identica.

Ho un modem switch router Netgear dg834v3 che ha 4 porte lan.

Quello che voglio fare:
Modem collegato alla presa telefonica e ogni pc lo collego al router direttamente, attenzione, non collego i 2 pc direttamente tra loro ma li collego appunto entrambi al router!

Scopo del cablaggio e' fornire accesso al web ad entrambi i pc e nessuno dei 2 farebbe da server(il server sarebbe il router) e se voglio usare il portatile x navigare non devo accendere anche il pc fisso e viceversa.. Se possibile, sempre collegati al router, sarebbe bello poter condividere file e trasferirli tra i 2 pc. Si puo' fare tutto cio'?

Per quanto riguarda i cavi Lan devo prendere 1 da 10 metri e 1 da 5 metri ma quali prendo? CAVI PATCH O CAVI CROSS? cosa cambia visto il prezzo identico?

Inoltre entrambi i tipi di cavi sono rounded oggi come oggi? Oppure ci sono ancora quelli piatti e larghi circa 1 cm?

wow, intanto complimenti per la descizione minuziosa (molto scrivono aiuto il pc non va cosa faccio?).
Tornando in topic: ti servono cavi normali. i cross servono per collegare direttamente 2 schede di rete. La differenza è la posizione dei cavi sui contatti che sono dritti oppure incrociati (cross appunto). A te serve dritto perchè è il router all'interno che "incrocia" il segnale. Il cavo assolutamente rounded (coi fili intrecciati) e minimo CAT5 che identifica la schermatura.
Per il resto se il router a un server DHCP (o se imposterai a manina gli indirizzi) e consentirai la condivisione dei file avrai una rete locale tra portatile e fisso ed entrambi accederanno ad internet in modo indipendente.

grazie della risposta a quest ora! Quindi prendo cavi PATCH e non CROSS. Ovviamente rounded, trovo solo questi! 16eu x 10 metri e' ok compresi i connettori?

grazie della risposta a quest ora! Quindi prendo cavi PATCH e non CROSS. Ovviamente rounded, trovo solo questi! 16eu x 10 metri e' ok compresi i connettori?
Azz 16 mi sembra tantino, con una ricerca veloce negli shop on line ne ho trovati da 3,70 a 9,37 poi va vista la qualità.
personalmente me li sono sempre cablati io (devi però metterci il costo della pinza se non riesci a fartela prestare che è tra 20 e 40 €)
Quì trovi gli sche e le spiegazioni sui patch e cross:
Guida al montaggio di un cavo di rete RJ45 UTP CAT5 Diretto o Incrociato (Crossover) secondo le specifiche standard EIA568.
Se te li fai hai anche il vantaggio di misurarli precisi sull'esigenza (se serve 8,7mt te lo fai così e non hai 1,3mt che ti girano per niente).

Buona vita

Azz 16 mi sembra tantino, con una ricerca veloce negli shop on line ne ho trovati da 3,70 a 9,37 poi va vista la qualità.
personalmente me li sono sempre cablati io (devi però metterci il costo della pinza se non riesci a fartela prestare che è tra 20 e 40 €)
Quì trovi gli sche e le spiegazioni sui patch e cross:
Guida al montaggio di un cavo di rete RJ45 UTP CAT5 Diretto o Incrociato (Crossover) secondo le specifiche standard EIA568.
Se te li fai hai anche il vantaggio di misurarli precisi sull'esigenza (se serve 8,7mt te lo fai così e non hai 1,3mt che ti girano per niente).

Buona vita

grazie ancora! Comunque ho visto i prezzi su trovaprezzi, se da un lato trovo cavi da 10 metri per 4€ dall'altro c'è anche la spedizione il che tanto fa li prendo in negozio come tra l'altro ho già fatto poco fa, sono 16€ e ne ho presi 2 il che in effetti potevo prenderli sul web che spendevo meno spedizione compresa ma ho visto sul web cavi di chissà che qualità, quelli in negozio sono certo che sono di qualità per cui....:ok: Grazie e non speravo proprio di trovare risposta dalla mezzanotte fino alle 2 di mattina!!

Figurati! Di solito non sono neanche l'ultimo a staccarsi dal PC....gente strana nel forum...vampiri?!

ciao e scusate se mi aggiungo...
jena: dai un occhiata qui:http://www.tomshw.it/forum/hardware-generale/82694-pc-basso-consumo-x-internet-24h24.html
(ultimo post)
come posso configurare la rete sia con lo swich sia senza?vorrei andare in internet con entrambi i pc e avere una connessione fra essi,pro e contro delle due config?

p.s. non ho adsl via cavo ma un antenna WiFi nel tetto dalla quale attiva un cavo di rete cat5 collegato ad un alimentatore (per alimentare l'antenna,l'alimentazione viene fatta tramite il cavo di rete stesso). adesso ho un solo cavo di rete dal pc all'alimentatore dell'antenna senza swich o altro...

grazie :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro