PROBLEMA Cavo LAN Cat 7 non supera i 100 mega di velocità

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ReD_Hiken

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Ha sbagliato a intestare il cavo.
Fagli vedere lo schemino.

T-568B.gif

No, il fatto che il cavo da 2m andava non vuol dire...

Ciao a tutti per conto di un familiare ho passato 25 metri (circa) di cavo CAT 7 con connettori RJ45 ma la velocità di connessione rimane su 100 mega nonostante abbia la fibra FTTH. Ho provato a fare un altro cavo di 2 metri e funziona in pieno regime, vi lascio i link del cavo con i frutti:

Cavo: https://www.amazon.it/dp/B071L88K4T/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Frutti: https://www.amazon.it/dp/B07M897SLS/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Qual'è il problema secondo voi?

Salve a te.

Hai passato il cavo sbagliato con i connettori errati, facendo anche un lavoro fatto male. Il cavo cat7 richiede connettori gg45 (no rj45) + apparati di rete gg45. Poi ci vuole un' elettricista per fare il lavoro che è più complesso rispetto ad un normale cavo di rete dato che ha la doppia schermatura. Il cavo cat7 viene utilizzato nei datacenter come alternativa meno costosa alla fibra ottica, con connessioni ad internet Sopra ai 10 gbit (o 10000 mbit).

Ti consiglio di prendere un cavo cat6 u-utp 100% rame, che è adatto per i connettori rj45/apparati rj45, non richiede l' elettricista, e non avrai nessuno problema e sarà anche longevo.

Salve a te.

Hai passato il cavo sbagliato con i connettori errati, facendo anche un lavoro fatto male. Il cavo cat7 richiede connettori gg45 (no rj45) + apparati di rete gg45. Poi ci vuole un' elettricista per fare il lavoro che è più complesso rispetto ad un normale cavo di rete dato che ha la doppia schermatura. Il cavo cat7 viene utilizzato nei datacenter come alternativa meno costosa alla fibra ottica, con connessioni ad internet Sopra ai 10 gbit (o 10000 mbit).

Ti consiglio di prendere un cavo cat6 u-utp 100% rame, che è adatto per i connettori rj45/apparati rj45, non richiede l' elettricista, e non avrai nessuno problema e sarà anche longevo.

Non preso all'inizio un cavo cat6 perchè non l'ho trovato sfp e mi serve schermato visto che il cavo subisce delle radiofrequenze causate dalla ricezione/trasmissione delle radio essendo un radioamatore. Ma allora perchè funziona il cavo più corto pluggato nello stesso identico modo?

Concordo con cavo sbagliato, per RJ45 si usa il cat 6/6a. Si trova anche S/FTP con relativi connettori con ground.

Hai pluggato anche la calza a contatto con il ground? Hai testacavi che ti verifica tutte le coppie e anche il ground?
A uno dei due capi il ground ha la messa z terra? Altrimenti fa da antenna e raccoglie interferenze

Concordo con cavo sbagliato, per RJ45 si usa il cat 6/6a. Si trova anche S/FTP con relativi connettori con ground.

Hai pluggato anche la calza a contatto con il ground? Hai testacavi che ti verifica tutte le coppie e anche il ground?
A uno dei due capi il ground ha la messa z terra? Altrimenti fa da antenna e raccoglie interferenze

Ho pluggato solo i cavi twister senza calza. Purtroppo non ho un tester per verificare le coppie e il ground.
I plug che ho sono questi https://www.amazon.it/dp/B07M897SLS/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

essendo adatti per il cat7 penso siano già schermati, comunque potete linkarmi un cavo cat 6a S/FTP e posso utilizzare gli stessi plug?

Non ho mai pluggato un cavo schermato, pensavo che avendo anche i plug schermati non raccogliessero interferenze.

La calza conduttiva deve essere, messa a contatto con la parte esterna metallica dei plug (ground) inoltre almeno una delle due prese ethernet a cui connetterai il plug deve avere il ground (rivestita in materiale conduttivo che sarà a contatto con il ground dei plug) e connesso a presa di terra.
Altrimenti hai una bella antenna lungo tutto il cavo che raccoglie interferenze

La calza conduttiva deve essere, messa a contatto con la parte esterna metallica dei plug (ground) inoltre almeno una delle due prese ethernet a cui connetterai il plug deve avere il ground (rivestita in materiale conduttivo che sarà a contatto con il ground dei plug) e connesso a presa di terra.
Altrimenti hai una bella antenna lungo tutto il cavo che raccoglie interferenze

Ah ok non mi ero informato bene prima riguardante il corretto pluggaggio di questi cavi schermati. Potrebbe essere questo la causa della perdita di velocità del cavo? Perché ripeto con il seguente cavo cat7 pluggato rj45 ma più corto funziona tutto alla perfezione

Ah ok non mi ero informato bene prima riguardante il corretto pluggaggio di questi cavi schermati. Potrebbe essere questo la causa della perdita di velocità del cavo? Perché ripeto con il seguente cavo cat7 pluggato rj45 ma più corto funziona tutto alla perfezione
Hai spazio nella canalina per passarlo già cablato?

Inoltre una linea di terra idonea a scaricare un segnale R.F.deve essere tenuta più corta possibile fino alla puntazza conficcata nel terreno, altrimenti risulta inutile per qualsiasi segnale R.F. gia partire da pochi MHz, il cavo della messa a terra della rete elettrica prima di arrivare alla puntazza spesso percorre decine di metri all'interno dell'appartamento, e un cavo cosi lungo non è adatto a scaricare un segnale R.F.
1633256194954.webp

il cavo passa dall’esterno, ma non ho spazio per passarlo già cablato
Piano con le informazioni che se no ti aiutiamo bene...
Non ti serve neanche un cavo normale quindi ma uno con rivestimento resistente alle intemperie...
Secondo me vista la situazione ti conviene cablare in fibra ottica ed utilizzare media converter per ripristinare la lan Ethernet con connettore SFP. Immunità assoluta a disturbi elettromagnetici a qualsiasi frequenza. Ma cablare in fibra senza usare cavi già cablati è un problema.
Se no usi questo:
https://www.amazon.it/dp/B08L3MQYC6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Ma per non impazzire prendi almeno questo:
https://www.amazon.it/dp/B009FXPB3O/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
La calza che vedi è il rivestimento antiroditore non lo schermo ma funge da schermo se avrai l'accortezza di collegare l'estremità di arrivo alla terra

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro