Cavo flat?

Pubblicità

Insolitous

Nuovo Utente
Reazioni
20
Punteggio
40
Ciao a tutti, a un'amica è caduto il portatile Asus e lo schermo funziona male nel senso che se ne accende metà, poi si spegne, compaiono tante righe, poi se ne riaccende nuovamente metà, poi si spegne e cosi via, tutto questo in rapida successione.
Le è stato detto che potrebbe essersi staccato il cavo flat, per quel che ne so io un cavo o è attaccato o staccato, attaccato funziona, staccato non funziona... Volevo sapere che ne pensate, potrebbe davvero essere il cavo? O è saltata la scheda grafica che mi sembra più plausibile?

Grazie

Attacca un monitor esterno, se sul monitor esterno su vede bene, è rovinato il display

Ciao a tutti, a un'amica è caduto il portatile Asus e lo schermo funziona male nel senso che se ne accende metà, poi si spegne, compaiono tante righe, poi se ne riaccende nuovamente metà, poi si spegne e cosi via, tutto questo in rapida successione.
Le è stato detto che potrebbe essersi staccato il cavo flat, per quel che ne so io un cavo o è attaccato o staccato, attaccato funziona, staccato non funziona... Volevo sapere che ne pensate, potrebbe davvero essere il cavo? O è saltata la scheda grafica che mi sembra più plausibile?

Grazie
Ciao.
Per completezza..un cavo flat basta che sia leggermente disallineato rispetto al suo connettore e già alcune linee non fanno contatto e altre si.
Però il cavetto che va dal laptop al monitor sarà un multipolare schermato , ma un connettore potrebbe essersi danneggiato.

Detto ciò la prima e più semplice prova da fare è quella suggerita da @r3dl4nce , dopodiché se con monitor esterno funziona,è necessario comunque aprire il laptop per capire se il danno è:
- Lato laptop;
- Lato schermo;
- Cavetto;

In base all'età/ valore del laptop si può decidere se vale la pena tentare la riparazione...nel caso sia lo schermo,si potrebbe cercare in rete un pezzo usato funzionante ad un prezzo equo ed effettuare la sostituzione.

Un parametro utile per valutare il laptop è la compatibilità con Windows 11 , dato che il prossimo ottobre cessa il supporto a w10 .

Pubblicità
Pubblicità
Indietro