DOMANDA Cavo Fibra Ottica Può Passare In Canaline Elettriche?

Pubblicità

TotoMaro

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve, vi spiego il mio problema. Nella mia "nuova" abitazione, non c'è un impianto telefonico, e volendo allacciare una fibra ottica 500mb vodafone, il tecnico mi ha detto che prima avrei dovuto fare un impianto come si deve, in quanto lui può solo effettuare la posa dei cavi.

Volendo evitare delle canaline a vista, sarebbe possibile tirare una canalina esterna fino al campanello fuori la porta di casa, e da questo far passare il cavo ottico tramite le canaline elettriche?

So che questo non si può fare per i normali doppini telefonici o cavi ethernet a causa di interferenze elettromagnetiche e pericoli elettrici vari, ma tali divieti legali valgono anche per la fibra ottica?

Vi ringrazio

I cavi in fibra ottica sono immuni da interferenze elettrmagnetiche quindi penso di si senza problemi.

Stai però attento alle curve della canalina. I cavi in fibra ottica non amano le curve accentuate.

Io non infilerei il cavo in fibra dove passano i cavi elettrici, solo per un motivo...non è detto che entrino semplicemente e non è cosa gradita alla fibra essere trattata male.
Opterei per un lavoro decisamente fastidioso, ma più sicuro, quello della canalina.

Calcola che a me nella canalina preesistente hanno sfilato il vecchio cavo "normale" e poi hanno passato la fibra, quindi è preferibile avere un "canale" preferenziale libero...
Se sono presenti già altri cavi potresti avere delle ostuzioni / riduzioni, pericolose...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro