Cavo ethernet

Pubblicità

riccarock

Utente Èlite
Reazioni
2,080
Punteggio
168
Ciao a tutti, dovrei comprare 10 mt di cavo ethernet siccome ho il router su una parete e il PC in un altra, stavo guardando su amazon i vari brand di cavi ethernet di categoria 6 o 8

Mi domandavo più la categoria é alta più la trasmissione dati é migliore o nn c'entra niente?

C e un brand migliore da prendere in considerazione o sono tutti uguali?

Grazie

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Devi prendere un cat 6 UTP, non cat 7 o 8 che sono per altri tipi di usi. Rame puro è meglio.

Mah, teoricamente quelli piatti sono più resistenti ( i cavi interni ) ma la guaina è più soggetta ad usura.
Quelli tondi hanno anche maggiore schermatura e resistenza al calore ( non essendo in data center non dovrebbe interessare questa features ).
Io ho fatto passare sullo stipite quello tondo, cat 6, ed usato dei chiodini per fissarli.
1612939029909.webp
cat 7 o 8 a cosa servono? non ci ho mai capito nulla
Server/datacenter. Hanno portate elevate sopra i 10Gbps ( il cat 8 va da 25 a 40Gbps ) ma anche frequenze elevatissime, e quindi necessitano apparecchi apposta.

allora in teoria dovrebbe essere migliore il numero più alto?
Non necessariamente, i cat 7 e 8 servirebbero con connettori dedicati GG45 e schede ethernet apposite per il 10 Gbps su rame. Sono retrocompatibili con RJ45, ma non sono consigliati

Pubblicità
Pubblicità
Indietro