PROBLEMA Cavo ethernet per connessione da piano inferiore a piano superiore

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dyavel

Utente Attivo
Reazioni
53
Punteggio
68
Ho il modem per internet al piano di sotto, in camera, posto vicino al pc che è collegato ad esso con un cavo ethernet, quindi nonostante la connessione di telecom faccia schifo (perchè in italia fa tutto schifo) si riesce ad usare la connessione decentemente.
Al piano di sopra però ho la ps3 collegata tramite wifi alla connessione, ma esendo il modem di sotto la connessione non arriva per niente e si riesce a giocare online per miracolo ma gli errori, i lag e le disconnessioni sono all'ordine del giorno.
Come posso risolvere?
Un cavo ethernet da 20-30 metri dacollegare al modem di sotto fino alla ps3 di sopra puo' risolvere il problema?
Con un cavo così lungo potrebbero esserci perdite/dispersioni di segnale?
In caso...che caratteristiche dovrebbe avere il cavo in questione?

Un normale cavo cat5e schermato non causa perdite di qualità del segnale per quelle distanze.

Ma dove lo fai passare?

Un normale cavo cat5e schermato non causa perdite di qualità del segnale per quelle distanze.

Ma dove lo fai passare?
In giro per casa ahahah non mi frega niente se é brutto vedere un cavo che passa sul pavimento di tutta casa e poi su per le scale. E poi lo collegherei solo quando si utilizza la ps3.
È l'unica soluzione che ho, non ho nè soldi nè possibilità per fare un impianto per bene nascosto dentro il muro.

Ho fatto una misura approssimativa, il cavo ci vorrebbe da 30 metri per stare sicuri.Per il resto quindi cat5e schermato.Ma si trovano da comprare già con i connettori attaccati? Perché ho provato a guardare su amazzon e mi sembra di aver capito che al cavo devi attaccare te i terminali che poi vanno inseriti nelle prese. In caso anche se è roba da poco chiamerò l'elettricista per andare sul sicuro.Ad esempio questo potrebbe andare? https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00I7...colid=S83GMWRWJQY8&coliid=I1VRZCG4BSW1XR&vs=1

I cavi Ethernet in categoria 5e trasmettono in modo affidabile fino ad un centinaio di metri di lunghezza, quindi sei ampiamente entro i limiti. Io in casa per collegare il primo piano alla cantina ho tirato nelle canaline del telefono 60 metri di cavo Ethernet, e non ho nessun problema.

I cavi da 30 metri già intestati con le spinette sicuramente si trovano, magari non proprio al supermercato ma in posti come Media World, i negozi specializzati di informatica od in quelli di materiale elettrotecnico.

Ma invece valutare qualcosa tipo Powerline? (cerca su google, sto uscendo e non riesco a guardare...)

Se ti accontenti, potresti provare un ripetitore di segnale a metà strada.
Sicuramente col cavo vai più sul sicuro

Se ti accontenti, potresti provare un ripetitore di segnale a metà strada.
Sicuramente col cavo vai più sul sicuro
Allora meglio il cavo.
Con i ripetitori di segnale o comunque dispositivi che ampliano il segnale wifi non penso che migliori tanto perché come già detto la connessione fa schifo di suo, poi ci sono in mezzo parecchi muri che fanno da ostacolo.

Guarda la categoria del cavo. Se è categoria 5e di tipo Twisted Pair vai tranquillo. Ci sono anche i cavi in categoria 6 e 7, ma costano parecchio di più.

Evita quei cavi Ethernet che hanno solo 4 conduttori (li riconosci perché nella spinetta trasparente vedi che entrano appunto solo 4 fili invece dei consueti 8, ed il cavo in genere è più sottile e morbido), in quanto in questi cavi i fili delle 2 linee RX (ricezione) e TX (trasmissione), composte ciascuna da una coppia di fili + e - (quindi in totale 4 fili) non sono ritorti su un filo di massa, quindi viene a mancare la protezione dalle interferenze.

Il termine Twisted Pair indica che ogni filo su cui passa segnale è intrecciato con un altro di massa, per ridurre i disturbi. La differenziazione tra le categorie sta ad indicare, a parità di lunghezza di un segmento di cavo, quanto è fitto l'intreccio, quindi su un cavo cat5e per un metro di cavo avremo tot spire, mentre per un cat6 ne avremo di più, e via dicendo.

I cavi migliori oltre ad essere di tipo Twisted Pair hanno pure una calza metallica che ricopre completamente il fascio interno di conduttori, ad ulteriore misura di protezione dalle interferenze, però costano di più per via della presenza della suddetta calza. Li riconosci perché oltre a scorgere la calza nel connettore sono più rigidi e grossi. Poi ci sono quelli che addirittura hanno una calza metallica per ogni coppia ritorta di conduttori, ma questi son cavi che si usano per il cablaggio di aree soggette a forti interferenze elettromagnetiche, come fabbriche e via dicendo, e difficilmente li si trovano in vendita nei negozi, oltre a costare un patrimonio.

Qui c'è una pagina che spiega in dettaglio le differenze tra i vari cavi.

Ultima modifica:
Guarda la categoria del cavo. Se è categoria 5e di tipo Twisted Pair vai tranquillo. Ci sono anche i cavi in categoria 6 e 7, ma costano parecchio di più.

Evita quei cavi Ethernet che hanno solo 4 conduttori (li riconosci perché nella spinetta trasparente vedi che entrano appunto solo 4 fili invece dei consueti 8, ed il cavo in genere è più sottile e morbido), in quanto in questi cavi i fili delle 2 linee RX (ricezione) e TX (trasmissione), composte ciascuna da una coppia di fili + e - (quindi in totale 4 fili) non sono ritorti su un filo di massa, quindi viene a mancare la protezione dalle interferenze.

Il termine Twisted Pair indica che ogni filo su cui passa segnale è intrecciato con un altro di massa, per ridurre i disturbi. La differenziazione tra le categorie sta ad indicare, a parità di lunghezza di un segmento di cavo, quanto è fitto l'intreccio, quindi su un cavo cat5e per un metro di cavo avremo tot spire, mentre per un cat6 ne avremo di più, e via dicendo.

I cavi migliori oltre ad essere di tipo Twisted Pair hanno pure una calza metallica che ricopre completamente il fascio interno di conduttori, ad ulteriore misura di protezione dalle interferenze, però costano di più per via della presenza della suddetta calza. Li riconosci perché oltre a scorgere la calza nel connettore sono più rigidi e grossi. Poi ci sono quelli che addirittura hanno una calza metallica per ogni coppia ritorta di conduttori, ma questi son cavi che si usano per il cablaggio di aree soggette a forti interferenze elettromagnetiche, come fabbriche e via dicendo, e difficilmente li si trovano in vendita nei negozi, oltre a costare un patrimonio.

Qui c'è una pagina che spiega in dettaglio le differenze tra i vari cavi.

Grazie per la spiegazione; con tutte queste variabili mi sa che è meglio se lo prendo in qualche negozio così da poter controllare di persona il cavo.

Ma quindi dovrei prendere un cavo STP o FTP?
Per il resto devo controllare che nel cavo ci siano 8 fili, che sia twisted pair e cat5e.

Ultima modifica:
Se sono 30 metri di cavo va bene anche uno non schermato. Un normale utp cat 5e o 6 va benissimo.
Io piuttosto ti consiglio una powerline, se ne trovano anche a 25-30€ e almeno non hai 30 metri di cavo volante per casa che sicuramente vederlo in casa non è un gran che.

Se no va bene s-ftp che da quello che ho capito è schermato "esternamente" (all'interno della guaina)?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro