Grazie per la risposta. E se per esempio inserissi un adattatore del genere: (
http://www.melchioni.it/megastore/catalogo/foto/crm/433329835.jpg) all'interno della presa Telecom per far uscire un cavo telefonico RJ11 da collegare ad un secondo router, il quale a sua volta sarebbe collegato al mio pc tramite un cavo ethernet, funzionerebbe il tutto?
Purtroppo non posso usare i powerline perchè primo e secondo piano hanno un impianto/contatore diverso...
(
http://i.imgur.com/n7x0bXG.jpg - Spiegazione visiva di ciò che si potrebbe fare).
P.S. se nella presa sono presenti i sopracitati cavi (2 rossi e 2 bianchi), la presa è collegata con il resto della casa oppure?
Ciao,
Secondo me hai un po di confusione in testa... ora cerco di farti capire meglio...
Dunque, innanzitutto il al plug rj11 non è possibile collegare un cavo ethernet, bensi un cavo telefonico (2 coppie , 4 cavi totali, anche se in italia se ne utilizzano solo 2, è per quello che a te arriva solo un doppino twistato rosso e bianco), mentre la presa ethernet si collega al connettore rj45(4 coppie, 8 cavi).
Ora tu da quello che ho capito hai la presa principale di sotto, dove è collegato il modem router con l'opportuno filtro di separazione bande.
Da questa presa, si dirama un doppino verso le altre prese telefoniche, tra cui la tua di sopra, esse possono essere collegate in serie o in parallelo (per ora non importa la differenza).
Non puoi usare l'attuale doppino telefonico per portare su la connessione dati dal di sotto, ti servono minimo 2 coppie (i cavi ethernet ne hanno 4 per tenere banda fino a 1Gbit). Comunque, tralasciando questo passaggio, ti dico le soluzioni che hai per fare quello che vuoi tu, ovvero portare su internet via cavo.
1. La migliore; se il corrugato del telefono è abbastanza grande, la cosa migliore sarebbe portare su il cavo ethernet (poi devi scegliere categoria e tipo, STP, UTP, FTP) e mettere due prese rj45 alle 2 estremità (ovviamente, dopo devi sostituire anche le attuali prese telefoniche con standard nuovo rj11, così da poterle alloggiare in un supporto di serie civili).
2. Se non riesci, l'alternativa è mettere un router sopra e configurarlo in modalità operativa bridge, crea una connessione punto-punto (point to point) tra due segmenti di rete cablata e non permette a client wi-fi di interagire (un ponte:ciaociao: radio in sostanza tra il primo e il secondo router, proprio come se ci fosse un cavo).
Al router di sopra potrai collegare tutti i dispositivi cablati che vuoi, e l'assegnamento IP verrà effettuato tramite DHCP dal modem/router, così da creare un'unica rete.
Spero di essermi fatto capire, se hai dubbi chiedi pure...
Ciaooo