Cavo DVI limita la risoluzione?

Pubblicità

Skirnir

Utente Èlite
Reazioni
392
Punteggio
70
Ciao raga, ora spiego un pò le cose:
Ho il monitor rotto (hanns-g hw191d ) e pensavo di ripararmelo da solo visto che mi chiedono 70 euro per farlo e ho trovato le lampade nuove a tipo 18 dollari.... Oltre a ripararlo ho pensato di prendere un cavo dvi dato che fin'ora ho sempre usato con quel monitor (ha 2 entrate, dvi e vga) il cavo vga che mi è stato dato col monitor, soprattutto anche perchè un giorno da un amico abbiamo attaccato il pc alla tv col cavo hdmi e faceva un effetto bellissimo stile sottospecie di dipinto quindi sapendo che hdmi e dvi dovrebbero essere la stessa cosa a parte l'audio ho pensato potessero fare lo stesso effetto (ma penso che su un 19 pollici a 1440x900 sia diverso che su un 32 in full-hd). Quindi oggi giravo per amazon in cerca di un cavo e ho notato che vari cavi segnano risoluzioni diverse, tipo ce n'è uno che dice che arriva a 1080i, un altro dice 2040x1500 un altro ancora 2560x1600 però io ho sempre pensato che la risoluzione dipendesse dal monitor più che dal cavo (cioè so che il vga arriva un tot e il dvi a un altro ma oltre a questo non pensavo ci fossero reali limitazioni) , ma è così? A me cambierebbe qualcosa su un 19 pollici? Cambia tanto la differenza di qualità (video, cioè si vede meglio o peggio) tra vga e dvi ? E soprattutto, a parte la res cambia qualcosa tra un dvi che supporta al max 1080i e uno che supporta 2560x1600?

- - - Updated - - -

up

- - - Updated - - -

up?

- - - Updated - - -

Dai raga, nessuno sa niente?

Esistono 2 tipologie di cavo dvi, single e dual link. La risoluzione standard max supportata dal cavo dual link è 1920x1200, mentre quella max supportata dal dual link è 2560x1600. Per risoluzioni più alte si passa alla display port.
Ovviamente tutto dipende non tanto dal monitor quanto dalla scheda video, che deve supportare tali risoluzioni. La tua mi pare abbia l' uscita dvi dual link.
Ora, col rischio di essere smentito, ti dico che non c' è nessuna differenza con quel tipo di monitor tra vga e dvi ( single link) quindi mantieni pure il vga.
Ciao

Il dvi è anche una comodità dato che mettere ogni volta l'adattatore vga/dvi m'infastidisce. Si la mia video supporta il dvi dual link come credo anche il mio monitor (sinceramete non so cosa cambia nei connettori) ma quindi al di la della risolzione tra vga e dvi sul mio monitor non cambierebbe niente?

Mi sa che il connettore dvi del tuo monitor è single link; non avrebbe senso un dual link per una risoluzione massima 1440x900.
Se non ti crea particolari prob mantenere l' adattatore stai così.
Altrimenti cambia schermo puntando a risoluzioni per cui questi discorsi abbiano senso! ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro