DOMANDA Cavo "diretto" compatibile per alimentare una RTX 4070 SUPER

  • Autore discussione Autore discussione 339
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

339

Utente Attivo
Messaggi
543
Reazioni
81
Punteggio
62
Ciao a tutti,

Di recente ho acquistato una GPU MSI VENTUS GeForce RTX 4070 SUPER 12G 2X OC ( codice: V513-641R ) e un cavo "DIRETTO" per alimentarla CableMod Pro ModMesh 16 pin 3x PCI-e 60cm Nero ( codice: CM-PRTS-16P3-N60KK-5PK-R ) per una PSU Seasonic Focus GX-850W

Ieri per puro caso mi imbatto in questo articolo https://www.fabionardozzi.it/pc-hardware/i-migliori-psu-atx-3-1-1000w/

Mi è venuto qualche dubbio sulla compatibilità dei 2 componenti che ho comprato...
Per compatibilità NON intendo il fatto che il cavo sia adatto alla PSU in oggetto (il Seasonic citato sopra) perchè almeno di questo sono certo; Invece non sono pienamente convinto che il connettore lato scheda video sia quello giusto.

La GPU dovrebbe avere il nuovo connettore 12V-2×6 giusto? mentre il cavo che ho comprato è descritto come 12VHPWR; da qui nascono i miei dubbi!

Grazie di ❤️ a chiunque sarà così gentile da farmi chiarezza.
 
Compared to the original 12VHPWR connector, the new 12V-2x6 connector has slightly (0.25mm) shorter sensing pins while the conductor terminals are 1.5mm longer

Sono intercambiabili, ma il 12v-2x6 e' l'evoluzione del 12vhpwr

Ma il Seasonic Focus GX-850W non esce gia con il cavo incluso ?
mi rispondo da solo.. la versione 2024 si quella precedente no
 
Ultima modifica:
Ciao @Er Barabba grazie per la risposta.

Si, i due connettori sono quasi identici, cambia la lunghezza di alcuni pin e fin qui ci siamo.
La mia paura è che i pin della GPU o del cavo CableMod siano troppo lunghi o troppo corti perchè mentre è noto che la GPU ha il connettore 12v-2x6 il cavo invece è spacciato per 12vhpwr soltanto. Non c'è neanche scritto se è una "revisione" o altro sul sito dove l'ho comprato ( www.b**-****r.com/it/online/cavi-adattatori/cavi-hardware/cavo-cablemod-pro-modmesh-b2054797 )
 
@339 riguardando le immagini si vede bene... il nativo ha un connettore simile a quello che va sulla vga, lo standard ha 2 connettore pci 8x... Certo se mettevano due foto fatte meglio 🤣
 
Il connettore lato scheda video secondo lo standard 3.1 è il 12V-2x6 che è di fatto identico al 12VHPWR cambia la qualità della plastica del connettore idonea a sopportare fino a 105° e rispetto al connettore 12VHPWR originale, il nuovo connettore 12V-2x6 ha pin di rilevamento leggermente più corti (0,25 mm) mentre i terminali del conduttore sono più lunghi di 1,5 mm. Potrebbe non sembrare un'enorme differenza, ma è importante per garantire che il cavo di alimentazione sia stato collegato correttamente a qualunque dispositivo trarrà energia dall'alimentatore del sistema. Perciò è meglio acquistare un alimentatore 3.1 e non 3.0.
Nel tuo caso il cavo diretto preso dal sito Seasonic che hai cerchiato in rosso ha il connettore a 90° quindi già idoneo a non far fare piegature ai cavi. Se riuscissi a prendere quello sarebbe meglio.
Altrimenti:
O versione al contrario:
 
Ultima modifica:
@Kelion grazie mille per il tuo intervento 🙏

Al di la della necessità di avere un adattatore per non far piegare il cavo che va alla GPU o direttamente un cavo con connettore a 90° non riesco a capire se il cavo CABLEMOD che ho comprato e che sto usando anche in questo momento per alimentare la 4070 SUPER sia adeguato, soprattutto come lunghezza dei vari pin interni oppure è da buttare.
Il dubbio mi viene perchè il sopracitato cavo non ha scritto da nessuna parte sulla confezone che è compatibile 12V-2x6 ma c'e' scritto soltanto questo: CableMod Pro ModMesh 16 pin 3x PCI-e 60cm Nero ( codice: CM-PRTS-16P3-N60KK-5PK-R )
Questo è la pagina del sito dove l'ho comprato: www.b**-****r.com/it/online/cavi-adattatori/cavi-hardware/cavo-cablemod-pro-modmesh-b2054797

Grazie mille 😎🙏
 
@Kelion grazie mille per il tuo intervento 🙏

Al di la della necessità di avere un adattatore per non far piegare il cavo che va alla GPU o direttamente un cavo con connettore a 90° non riesco a capire se il cavo CABLEMOD che ho comprato e che sto usando anche in questo momento per alimentare la 4070 SUPER sia adeguato, soprattutto come lunghezza dei vari pin interni oppure è da buttare.
Il dubbio mi viene perchè il sopracitato cavo non ha scritto da nessuna parte sulla confezone che è compatibile 12V-2x6 ma c'e' scritto soltanto questo: CableMod Pro ModMesh 16 pin 3x PCI-e 60cm Nero ( codice: CM-PRTS-16P3-N60KK-5PK-R )
Questo è la pagina del sito dove l'ho comprato: www.b**-****r.com/it/online/cavi-adattatori/cavi-hardware/cavo-cablemod-pro-modmesh-b2054797

Grazie mille 😎🙏
Tieni presente che prima cosa hai una 4070 super e non una 4090 quindi siamo già parecchi watt sotto. Poi il connettore usato da Cablemod è fatto bene e dovrebbe calzare bene nel connettore sulla scheda video fino in fondo con scatto della clip. Una volta accertato ciò sei sicuro che calzi bene e non si muova. Il problema su quel tipo di connettore è il contatto incerto che a causa del fatto che i cavi forzano con la curva fatta per infilare il connettore a causa di cavi corti diventava, a causa del tira e molla delle temperature nel case, sempre più precario fino a scintillare e riscaldarsi provocando la fusione del connettore. Devi far fare ai cavi una curva a raggio largo senza forzare e infilare bene il connettore e sei a posto.
 
@Kelion il connettore calza benissimo proprio come dici tu e inoltre il cavo che va alla GPU fa una bella curva larga e non è "strozzato"
Quello che mi lascia perplesso è la seguente descrizione che fà b**-****r:

Descrizione​


RT-Series Pro ModMesh 12VHPWR a 3x PCI-e Kabel per ASUS/Seasonic - 60cm, nero
Le schede grafiche della serie GeForce RTX 4000 di NVIDIA utilizzano un nuovo connettore a 16 pin (12+4 pin) con standard PCIe 5.0 per l'alimentazione. Questo connettore è indicato anche come 12VHPWR. CableMod offre il cavo RT-Series Pro ModMesh da 12VHPWR a 3x PCI-e, un adattatore 12VHPWR PCIe 5.0 progettato per gli alimentatori della serie RT di ASUS e Seasonic senza un connettore 12VHPWR nativo.
La serie RT Pro ModMesh 12VHPWR a 3x PCI-e Kabel per ASUS/Seasonic offre una guaina rifinita di alta qualità realizzata in ModMesh. Questo cavo è costituito da conduttori da 16 AWG ed è dotato di cinque pettini per cavi chiusi preinstallati.
 
@Kelion il connettore calza benissimo proprio come dici tu e inoltre il cavo che va alla GPU fa una bella curva larga e non è "strozzato"
Quello che mi lascia perplesso è la seguente descrizione che fà b**-****r:

Descrizione​


RT-Series Pro ModMesh 12VHPWR a 3x PCI-e Kabel per ASUS/Seasonic - 60cm, nero
Le schede grafiche della serie GeForce RTX 4000 di NVIDIA utilizzano un nuovo connettore a 16 pin (12+4 pin) con standard PCIe 5.0 per l'alimentazione. Questo connettore è indicato anche come 12VHPWR. CableMod offre il cavo RT-Series Pro ModMesh da 12VHPWR a 3x PCI-e, un adattatore 12VHPWR PCIe 5.0 progettato per gli alimentatori della serie RT di ASUS e Seasonic senza un connettore 12VHPWR nativo.
La serie RT Pro ModMesh 12VHPWR a 3x PCI-e Kabel per ASUS/Seasonic offre una guaina rifinita di alta qualità realizzata in ModMesh. Questo cavo è costituito da conduttori da 16 AWG ed è dotato di cinque pettini per cavi chiusi preinstallati.
Va bene non preoccuparti. Ogni connettore PCI-e collegato ad un solo cavo supporta fino a 150W e il connettore PCI-e x16 supporta altri 75W quindi hai a disposizione 525W di alimentazione. Sei ampiamente coperto. L'impostante è che per tranquillità colleghi tre cavi diversi con relativo connettore PCI-e power 6+2 pin al cavo adattatore Cablemod
 
@Kelion io non ho il cavo prolunga ma bensi il cavo diretto per alimentatori Seasonic GX
😎
E allora sei a posto. Quel cavo ha ogni filo di sezione maggiorata 16 AWG quindi poco meno di 1,30mm2 di spessore che supporta fino a 288W a 12V con circa 24A sul metro di lunghezza con caduta di tensione max del 3% e ha sei fili positivi e 6 negativi più 4 fili di sezione ridotta per la codifica di sensing. Comunque sull'alimentatore non sono collegati sempre tre connettori PCI-e?
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top