PROBLEMA cavo di rete scollegato

santamarta

Utente Attivo
251
23
ciao, non sono riuscito a risolvere con i post gia scritti sull'argomento. Nuova installazione di windows 10 su mobo msi b250m vd-pro appena presa usata. tutto bene, w10 installato tutti i driver in gestione dispositivi aggiornati. Ma..la scheda ethernet integrata non vede il cavo, la risoluzione problemi restituisce : cavo di rete scollegato...lo stesso cavo di rete funziona perfettamente se collegato a due altri pc in ufficio. scheda di rete realtek vista dal sistema con driver aggiornati. che fare? grazie
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
Se hai installato tutti i driver necessari e nonostante questo non funziona la connessione lan, molto probabilmente vi è un guasto

Se la scheda madre è usata potrebbe essersi danneggiata la scheda di rete, capita abbastanza spesso che una extra corrente(causata da fulmini caduti nelle vicinanze ) bruci il trasformatore di disaccoppiamento, lasciando l'elettronica funzionante.
1596980755003.png
Per il pc la scheda risulta funzionante ma in realta non può ricevere e trasmettere nulla e non è in grado di rilevare il cavo di rete.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: santamarta

santamarta

Utente Attivo
251
23
questi tester pero' misurano la bontà di realizzazione dei cavi, giusto? a me serve capire cosa non va nel connettore femmina sulla mobo..
 

giulore

Utente Èlite
2,164
499
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Devi controllare con un tester la continuità sui pin del connettore della scheda, 1-2 , 3-6 che sono quelli del 100mbit, gli altri 4 pin non so se sono su trasformatore ( 4-5 e 7-8), ma inizia da questi .
Essendo su trasformatore devono avere una resistenza bassa, comunque puoi confrontare con una altra porta, ti servirà anche un cavetto con un solo plug e fili scoperti oltre al tester.
Dubito che possa essere rotto lato scheda madre .


.
 

santamarta

Utente Attivo
251
23
risolto. il motivo era banale, il cavo non faceva contatto. la cosa assurda che su due altri pc funziona tranquillamente. su questa porta ethernet no...ma ho trovato un vecchio cavo corto che non usavo piu'...con questo funziona tutto. scusate se vi ho fatto perdere tempo. grazie comunque dell'aiuto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili