DOMANDA Cavo di rete fatto in casa

wappazzo

Utente Attivo
188
5
CPU
Intel core i5
Scheda Madre
DELL
HDD
Ssd Kingston
RAM
16 giga ddr3
GPU
ati
Case
DELL
Scusate la domanda sciocca. Installando i due plug ad un cavo diretto è anche possibile usare la stessa sequenza dei colori in entrambi i lati oppure seguire per forza la sequenza dei colori che si trova su internet?

Inviato dal mio Redmi Note 4X utilizzando Tapatalk
 

quizface

Utente Èlite
15,248
5,227
Scusate la domanda sciocca. Installando i due plug ad un cavo diretto è anche possibile usare la stessa sequenza dei colori in entrambi i lati oppure seguire per forza la sequenza dei colori che si trova su internet?

Inviato dal mio Redmi Note 4X utilizzando Tapatalk
Si devi usare la stessa sequenza in entrambi i lati. Puoi usare lo standard T568A o T568B indifferentemente. Quale e' la sequenza dei colori che si trova su internet?
 

wappazzo

Utente Attivo
188
5
CPU
Intel core i5
Scheda Madre
DELL
HDD
Ssd Kingston
RAM
16 giga ddr3
GPU
ati
Case
DELL
Si devi usare la stessa sequenza in entrambi i lati. Puoi usare lo standard T568A o T568B indifferentemente. Quale e' la sequenza dei colori che si trova su internet?

Nel senso che su internet trovo che T568A o B usano ordine ben preciso per i colori. Se invece io ad un lato metto una sequenza a mia scelta e all'altro capo seguo la stessa sequenza funziona lo stesso?
 

quizface

Utente Èlite
15,248
5,227
Nel senso che su internet trovo che T568A o B usano ordine ben preciso per i colori. Se invece io ad un lato metto una sequenza a mia scelta e all'altro capo seguo la stessa sequenza funziona lo stesso?
Ovviamente no, non e' lo stesso devi rispettare lo standard
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Bianco-arancio
Arancio
Bianco-verde
Blu
Bianco-blu
Verde
Bianco-marrone
Marrone

Le coppie nel cavo ethernet sono "twistate" (intrecciate) per diminuire il più possibile l'interferenza dovuta ai campi magnetici che si generano.

Se non segui gli schemi, avrai problemi su cavi anche corti e all'aumentare della velocità, esempio un cavo con le coppie dritte può andare a 10 Mbps ma a 100 avrà così tanti disturbi che la scheda di rete non ce la farà a negoziare quella velocità.
 

wappazzo

Utente Attivo
188
5
CPU
Intel core i5
Scheda Madre
DELL
HDD
Ssd Kingston
RAM
16 giga ddr3
GPU
ati
Case
DELL
Ho fatto questa domanda perchè qualche mese fa comprai un cavo già con i plug. Arrivato a casa mi sono accorto che era troppo lungo e l'ho dovuto tagliare ed aggiungere il plug ad una estremità. Ho controllato la sequenza dei colori alla estremità con il plug messo di fabbrica e non seguiva nessuna sequenza dei colori dello standard. Infatti per poterlo far funzionare ho seguito i colori messi di fabbrica e così ha funzionato. Non so però se ho fatto bene.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Se era un cavo ethernet cat 5e, 6 o 6e deve aver seguito la sequenza che ti ho detto (o al massimo la A, ma di solito si usa la B)
Nella serigrafia sul cavo cosa c'è scritto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili