DOMANDA Cavo alimentatore pc schuko-iec

Pubblicità

TheLazyBone

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
27
Ciao a tutti, non voglio far perdere tempo a nessuno quindi vi dico subito il problema, la presa schuko-iec del mio alimentatore deepcool pm800d si e rotta e mi serve un sostituto, per ora lo sostituita con quella della mia stampante 3d ma non so se puo creare problemi, quello che voglio sapere prima di comprare un sostituto e se devo prestare attenzione a certe specifiche o se vanno piu o meno bene tutti, grazie.
Se invece qualcuno vuole sapere cio che e sucesso, stavo facendo del lavoro di modellazione 3d al pc quando improvvisamente si spegne e sento del rumore ellettrico, prontamente premo il switch sull alimentatore e spengo ups per investigare e scopro che il cavo iec si e sfilato dall alimentatore, provando ad inserirlo noto che si sfila facilmente, provando con un altro cavo confermo che il problema e di quel cavo specifico e non dell alimentatore da quel evento questo post.
Tra laltro volevo chiedere se e mai sucesso che un cavo iec nel tempo perdesse grip o e solo un mio problema.

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti, non voglio far perdere tempo a nessuno quindi vi dico subito il problema, la presa schuko-iec del mio alimentatore deepcool pm800d si e rotta e mi serve un sostituto, per ora lo sostituita con quella della mia stampante 3d ma non so se puo creare problemi, quello che voglio sapere prima di comprare un sostituto e se devo prestare attenzione a certe specifiche o se vanno piu o meno bene tutti, grazie.
Se invece qualcuno vuole sapere cio che e sucesso, stavo facendo del lavoro di modellazione 3d al pc quando improvvisamente si spegne e sento del rumore ellettrico, prontamente premo il switch sull alimentatore e spengo ups per investigare e scopro che il cavo iec si e sfilato dall alimentatore, provando ad inserirlo noto che si sfila facilmente, provando con un altro cavo confermo che il problema e di quel cavo specifico e non dell alimentatore da quel evento questo post.
Tra laltro volevo chiedere se e mai sucesso che un cavo iec nel tempo perdesse grip o e solo un mio problema.
Ciao.
Da quello che descrivi il problema potrebbe essere stato causato dal cattivo contatto tra connettore maschio IEC lato alimentatore e controparte femmina del cavo iec/ shucko per il quale hai posto la domanda, probabilmente perché non innestato del tutto, volgarmente il fenomeno è definito "sfiammare".
Ora dovresti a mio avviso verificare che non si sia danneggiato anche il connettore IEC lato alimentatore, il cavo nuovo non dovrebbe essere un problema, magari non acquistare proprio il più economico che trovi, anche se ne esistono anche di qualità migliore, non è facile valutarli a priori, se acquisti online, guarda se vi è una certificazione particolare specificata.
Banalmente un giro di nastro da elettricista (un giro, non due), sul connettore IEC del cavo, se hai il dubbio di un movimento eccessivo del connettore una volta innestato,è una cosa facile da fare e semplice da rimuovere.

Ultima modifica da un moderatore:

Ciao. Controlla la presa sull'alimentatore che i pin interni siano ancora tutti al loro posto e non bruciati. Fatti luce con una torcia per verificarlo. Una volta verificato che il danno è circoscritto alla spina che ci era infilata e che è solo quella ad essersi danneggiata allora un qualsiasi cavo di alimentazione PC può sostituirlo a patto sia marchiato con certificazione di qualità quindi CE, VDE, UL e simili.
I cavi Amazon basics sono certificati:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro