salve a tutti, qualche ora fa mi si è rotto il cavo dell'adsl del fritz box 3272 e non riesco a trovare da nessuna parte il cavo nuovo ! da un'estremità è un rj45 mentre dall'altra estremità è un rj11. cosa posso fare ?
Salve!
Non esiste il cavo ADSL.
La presa rj11 riguarda l' impianto telefonico mentre la presa rj45 riguarda la rete lan. Sono due cose diverse e separate.
A) La piattina telefonica o cavo DSL (viene utilizzato per tutte le connessioni ad internet appartenendi alla famiglia DSL) ha in entrambe le estremità un connettore rj11 e serve per collegare la presa rj11 del modem router alla presa rj11 dell' impianto telefonico. In questo modo il modem router potrà agganciare il segnale che nel tuo caso è ADSL/ADSL2+ e poi collegarsi ad internet.
B) Invece il cavo di rete, che ha a tutte e due l' estremità un connettore rj45, serve per collegare un dispositivo (pc, portatile, access point etc...) ad una delle porte lan (rj45) del modem router. Oppure in un determinato utilizzo uno dei due connettori rj45 si collega alla porta wan (rj45).
Il doppino telefonico che entra dentro casa ha solo 2 fili. La presa rj11 ha 4 fili ma in Italia se ne utilizzano solo 2. Anche la piattina telefonica (che ha all' estremità entrambi i connettori rj11) ha 4 fili ma ne vengono utilizzati solo 2.
Prima della presa rj11 in Italia si utilizzava la presa tripolare.
La presa rj45 ha 8 contatti e vengono utilizzati 8 per la rete lan gigabit ethernet (fino a 1000 mbit) oppure solo 4 per la rete lan fast ethernet (fino a 100 mbit). il cavo di rete, che ha a tutte e due le estremità il connettore rj45, ha 8 fili.
Se hai una presa tripolare ti consiglio di sostituirla con una presa rj11 e di prendere una piattina telefonica (intendo una che ha già montati i connettori rj11), non schermata in maniera tale da poter collegare la porta rj11 del modem router alla presa rj11.
Altrimenti se hai la presa rj11, utilizza quella, e prendi una piattina telefonica non schermata che abbia già montati i connettori rj11.