Cavi ide

Pubblicità

simonro

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
46
Volevo fare una domanda stupida..........nn è un dubbio che ho io ma me lo hanno fatto venire...
Gli hd ide in base al cavo che si utilizza per attaccare l'hd, che ne sappia io c'è n'è solo una tipologia,può cambiare l'efficenza dell'hd in poche parole la sua velocità di funzionamento??
Che ne sappia io i cavi sono tutti uguali...ci sono alcuni che sono migliori di qualità e possono migliorare il flusso del segnale, ma nn che ci siamo cavi talmente vecchi che facciano funzionare un hd a 1/3 della sua efficienza!
Per migliorare devi passare ad un sata oppure ad un raptor ma ide è ide.
Dove sto io tutti fanno i sapientoni e tirano fuori cose assurde....ma può darsi che mi sbagli..nel dubbio chiedo ai + esperti!
Thanks

L'unica cosa che so io è che esistono cavi IDE da 40 e da 80 pin. I secondi permettono di utilizzare l' accesso alla memoria ultra diretto (UDMA) con velocità 66/100. Un cavo ide a 40 pin invece ridurrà la velocità massima a un UDMA33. A parità di pin invece non credo ci siano benefici tra un cavo e l'altro ma ci siano solo differenze sulla funzionalita e l'estetica (round, colorati, UV rective....)!!! ;)

Col cavo a 40 pin puoi andare massimo ad 33MB/s anche se sia scheda madre che hd sono di tipo superiore.
Per andare a velocità maggiore ti serve necessariamente un cavo da "80"...

Se i tuoi amici intendevano dire che i cavi vecchi sono quelli da 40... un po hanno ragione perchè fanno funzionare pariferiche da 100MB/s a 33MB/s... ma il discorso è molto generico :)

Ultima modifica:
io invece ho sentito dire che due hard disk di rpm diversi attaccati allo stesso ide andranno tutti e due alla velocità del + lento!!! è vero?

alano987 ha detto:
io invece ho sentito dire che due hard disk di rpm diversi attaccati allo stesso ide andranno tutti e due alla velocità del + lento!!! è vero?

No. E' una bufala gigantesca. :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro